Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 10 gennaio 2013

Workshop di fotografia: “Il reportage fotografico: raccontar storie” La fotografia come strumento di narrazione. - Bologna dal 6 marzo 2013


Workshop di fotografia: “Il reportage fotografico: raccontar storie”
La fotografia come strumento di narrazione.
Con Silvia Morara
Un workshop prettamente pratico, con la teoria a supporto, per capire come passare dalle (belle) foto singole ad un racconto per immagini. Le storie sono ovunque, bisogna saperle cogliere e decidere come raccontarle a chi non era presente – ma anche a chi c’era e le ha viste diversamente da noi. I grandi reporter riescono a farci vivere, grazie alle proprie immagini, situazioni fuori dal comune come se le avessimo sempre viste e momenti ordinari come se fossero unici ed irripetibili; non c’è bisogno di andare all’altro capo del mondo né di cercare eventi drammatici. I temi di denuncia o di disagio sociale non sono gli unici soggetti del reportage fotografico; si uscirà quindi dallo stereotipo che troppo spesso fa valutare un reportage come un bel lavoro solo se ha per oggetto situazioni estreme, violente o di disperazione e morte. Il compito sarà quello di concentrarsi sul racconto fotografico delle “storie di prossimità”. Dopo i primi incontri introduttivi, ogni partecipante pianificherà assieme alla docente un percorso di lavoro decidendo il proprio tema-soggetto specifico. Ci saranno momenti di discussione e di confronto collettivi, di editing delle immagini e di valutazione dei lavori in corso d’opera, alternati a fasi operative in cui i singoli partecipanti realizzeranno le immagini del reportage.
CALENDARIO
mercoledì 6 marzo 2013 ore 20-22
mercoledì 13 marzo 2013 ore 20-22
mercoledì 20 marzo 2013 ore 20-22
mercoledì 10 aprile 2013 ore 20-22
mercoledì 17 aprile 2013 ore 20-22
mercoledì 8 maggio 2013 ore 20-22
mercoledì 15 maggio 2013 ore 20-23
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il corso è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2013 è di 15 Euro. Per iscriversi ad uno dei corsi in programma mandare una mail ainfo@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e data/orario del corso prescelto. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al corso è limitato a 12, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.
COSTO
300 Euro > prezzo intero
250 Euro > sconto under 26/studente Spazio Labo’ (per chi ha già frequentato un corso presso Spazio Labo’)
REQUISITI E ATTREZZATURA
Per partecipare al workshop è richiesta una buona conoscenza della tecnica fotografica. E’ possibile accordarsi per un breve colloquio con i docenti prima di procedere con l’iscrizione al corso per chiarire eventuali dubbi o verificare il proprio livello.
Extra: Durante delle lezioni lo staff sara’ disponibile per tutti gli accorgimenti tecnici necessari. Spazio Labo’ mette a disposizione degli studenti una ampia biblioteca per prendere visione di libri fotografici e riviste specializzate. Gli insegnanti saranno inoltre disponibili anche dopo il corso per seguire la crescita dei singoli allievi e consigliarli per sviluppare il loro percorso fotografico.
Titolo rilasciato:
 Attestato di frequenza.
CONDIZIONI:
qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del corso in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a corso iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.