Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 11 gennaio 2013

Workshop di fotografia: “Uno sguardo su Michelangelo” Condotto da Silvia Camporesi e Massimo Marchetti Bologna - Dall’8 marzo al 10 maggio 2013

Workshop di fotografia: “Uno sguardo su Michelangelo”
Condotto da Silvia Camporesi e Massimo Marchetti
Dall’8 marzo al 10 maggio 2013
Sette incontri e mostra finale dei lavori prodotti, per un totale di oltre 20 ore di lezione.In occasione dell’anno di celebrazioni del centenario della nascita di Michelangelo Antonioni, Spazio Labo’ propone il workshop “Uno sguardo su Michelangelo”, condotto dall’artista Silvia Camporesi e dal critico d’arte Massimo Marchetti.Il workshop, strutturato come un laboratorio sul tema della committenza di un progetto artistico e del processo di creazione delle idee, sarà un momento di riflessione sulle tematiche trattate dall’opera di Michelangelo Antonioni nel corso della sua carriera cinematografica, tematiche che diverranno oggetto di ricerca da parte dei partecipanti al workshop.Obiettivo finale del percorso didattico sarà la produzione di un corpus di lavori chiaramente ispirati ciascuno ad un film di Antonioni, che ogni partecipante, seguito dai docenti, realizzerà individualmente secondo il proprio linguaggio. Alla fine del workshop gli stessi partecipanti saranno chiamati a seguire il processo di curatela e allestimento della mostra dei loro lavori, che si terrà presso la galleria di Spazio Labo’ il 10 maggio 2013.1. Premessa
Agli autori al momento dell’iscrizione verrà richiesto un soggetto – relativo alle opere di Antonioni – sul quale lavorare in vista del primo incontro, e le prime ore del workshop saranno dedicate proprio alla visione e all’introduzione delle tematiche trattate. Questo premessa porterà direttamente sulla strada del processo creativo.
3. Primi passi nella teoria
In questa prima parte del corso si analizzerà il lavoro di artisti che hanno realizzato nelle loro opere un omaggio al cinema e poi nello specifico al cinema di Antonioni.
3. Il cinema di Michelangelo Antonioni
Si prenderanno poi in esame i film di Antonioni analizzandone, attraverso brevi clip, tematiche e contenuti, così da fornire un quadro generale della sua opera cinematografica.
4. Autori al lavoro
Ogni autore lavorerà su un soggetto concordato con i docenti, avente un legame con i film di Antonioni. Durante l’incontro successivo, che seguirà il primo weekend intensivo del workshop, verranno analizzati e discussi i vari progetti dal punto di vista teorico e pratico in vista del loro completamento e della mostra finale.
CALENDARIO
venerdì 8 marzo: 19:30-22:00
sabato 9 marzo: 10:00-18:00
domenica 10 marzo: 10:00-18:00
giovedì 11 aprile: 19:30-22:00
giovedì 9 maggio: allestimento mostra, orario da concordare
venerdì 10 maggio: inaugurazione mostra collettiva
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il workshop è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2013 è di 15 Euro. Per iscriversi mandare una mail a info@spaziolabo.itindicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al workshop viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al workshop è limitato, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.
COSTO
350 Euro > prezzo intero
300 Euro > sconto under 26/studente Spazio Labo’ (per chi ha già frequentato un workshop presso Spazio Labo’)
REQUISITI E ATTREZZATURA
Per partecipare al workshop è richiesta una buona conoscenza della tecnica fotografica. E’ possibile accordarsi per un breve colloquio con i docenti prima di procedere con l’iscrizione al corso per chiarire eventuali dubbi o verificare il proprio livello.
Extra: Durante delle lezioni lo staff sara’ disponibile per tutti gli accorgimenti tecnici necessari. Spazio Labo’ mette a disposizione degli studenti una ampia biblioteca per prendere visione di libri fotografici e riviste specializzate. Gli insegnanti saranno inoltre disponibili anche dopo il corso per seguire la crescita dei singoli allievi e consigliarli per sviluppare il loro percorso fotografico.
Titolo rilasciato:
 Attestato di frequenza.
CONDIZIONI:
qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del corso in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a corso iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.