Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 9 gennaio 2013

Fare fotografia: Progettualità – Editing – Obiettivi Workshop di fotografia con Renata Ferri - Bologna - 1-2-3 febbraio 2013


Fare fotografia: Progettualità – Editing – ObiettiviWorkshop di fotografia con Renata Ferri
1-2-3 febbraio 2013
Che cos’è un progetto fotografico? Quali sono gli elementi fondamentali? Come si costruisce? Come si presenta? Il workshop “Fare fotografia. Progettualità – Editing – Obiettivi” condotto dalla photo editor Renata Ferri si concentra sul tema della creazione di un progetto fotografico e sull’editing dello stesso.
Obiettivo del workshop è comprendere che ogni passo è fondamentale nella realizzazione di un’opera, per questo con gli allievi si affronterà non solo la creazione di un progetto fotografico, ma anche l’elaborazione di un editing nelle sue molteplici declinazioni: editoriale, portfolio, proiezione, esposizione, libro.
Le tre giornate di workshop verranno suddivise in due fasi distinte. In un primo momento l’insegnante avrà cura di prendere visione del portfolio di ogni singolo partecipante, individuandone le caratteristiche salienti e i punti di forza. A questo punto ciascun allievo verrà indirizzato verso l’editing più adatto al proprio progetto, sulla base della storia e della tipologia di foto presentate. La lettura portfolio rappresenta un momento di confronto e di crescita professionale estremamente importante in quanto ciascun allievo avrà la possibilità di sottoporre una propria creazione ad una professionista del settore. Ogni partecipante è invitato ad affrontare questa prima fase con la necessaria preparazione, presentando un portfolio di almeno 20 immagini stampate su supporto cartaceo (oltre ai file in formato digitale).
Durante la seconda parte del workshop i partecipanti saranno invitati a presentare un nuovo progetto: scritto, realizzato o in corso di realizzazione, illustrandone motivazioni, fonti e obiettivi. Il docente avrà cura di valutare le singole immagini così come la creazione fotografica nel suo insieme, al fine di guidare gli allievi alla realizzazione dell’editing più adatto al progetto proposto, sia esso sotto forma di una proposta editoriale, di una mostra, di una proiezione o di un libro. E’ molto importante che assieme ai materiali editati si presentino sempre le immagini escluse dal progetto; quelli che prima potevano rappresentare dei semplici appunti potrebbero rivelarsi degli elementi essenziali alla storia che si è deciso di voler raccontare.
CALENDARIO:Venerdì 1 febbraioore 19:00-21:00 (Incontro conoscitivo)
Sabato 2 febbraioore 10:00-14:00 (Revisione portfolio e editing dello stesso);
ore 15:00-19:00 (Presa visione di un nuovo progetto e delle rispettive immagini)
Domenica 3 febbraioore 10:00-14:00 (Editing del nuovo progetto);
ore 15:00-19:00 (Eventuale fine lavori)
DOCENTE:
Giornalista, è caporedattore photoeditor di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera, e di AMICA, il mensile di Rcs Mediagroup.
Precedentemente e per lungo tempo ha diretto la produzione fotografica di Contrasto.
Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli e collettivi.
È stata membro della giuria del World Press Photo 2011 e 2012.
Curatrice indipendente per progetti espositivi e editoriali, ha un blog dedicato alla fotografia su ilpost.it.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:Il workshop è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. Il costo della tessera annua per il 2012 è di 15 Euro. Per iscriversi al workshop mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. E’ altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al workshop viene confermata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario.
Il numero di partecipanti ammessi al workshop è limitato a 12, si consiglia pertanto di presentare la domanda di iscrizione con anticipo.
COSTO:300 Euro > prezzo intero
280 Euro > sconto under 26/studente Spazio Labo’ (per chi ha già frequentato un corso presso Spazio Labo’)
REQUISITI E ATTREZZATURA:Per partecipare al workshop è richiesta una buona conoscenza della tecnica fotografica. E’ possibile accordarsi per un breve colloquio prima di procedere con l’iscrizione al corso per chiarire eventuali dubbi o verificare il proprio livello.
Titolo rilasciato:
 Attestato di frequenza.
CONDIZIONI:
Qualora, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al workshop è possibile ottenere il rimborso totale di quanto già versato presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Disdette ricevute da cinque giorni all’inizio del workshop in poi riceveranno il rimborso totale meno una trattenuta di euro 50 per spese di segreteria. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute a workshop iniziato. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.