Galleria Spazio Solferino 
 via Solferino 25 ingresso via marsala 1 Milano (MI) 
 orari
 dalle 10,30 alle 19,00
 biglietti
 ingresso libero  a cura di Elena Belloni e Marco Teseo 
 I soggetti di Paolo Nicola Rossini sono una visione intima del tema  della transizione, atmosfere sospese tra passato e presente che tendono a  dissolversi facendo perdere la singolarità del dettaglio, enfatizzando  la percezione del tutto, l’emozione che ne deriva. 
 La sensibilità personale viene espressa nella ricontestualizzazione di  paesaggi e oggetti all’apparenza comuni che acquisiscono una nuova  dimensione personalizzata eppure condivisa, sia per gli sfondi su cui  poggiano e si fondono che per un lavoro cromatico di graduale  svuotamento e sovrapposizione. Non sono fotografie in bianco e nero, non sono immagini a colori. 
 Il concetto di transitorietà è delineato dalle lunghe esposizioni e  l’uso dei diaframmi, i soggetti sono indefiniti e fuori fuoco, dissolti  nel dettaglio, visibili nell’insieme. Stile ed evoluzione fotografica  sono frutto di un processo self-taught, autonomo e non condizionato, se  non da un’ispirazione personale e indipendente. L’immagine non è frutto  di uno studio o di ritocchi significativi, la realtà è colta  dall’obbiettivo e rappresentata nella sua singolarità espressiva. 
 Da sempre appassionato al mondo della fotografia, Paolo Nicola Rossini  si avvicina al concetto artistico dopo la scoperta casuale del fascino  racchiuso nei soggetti all’apparenza anonimi, comuni e spesso ignorati  che nascondono un messaggio per chi sa e vuole leggerlo.
 Prendono vita situazioni e atmosfere, storie che viaggiano oltre il  concetto temporale con un significato che arriva direttamente a chi  osserva. L’apparente visione sospesa è un’apertura alle singole  percezioni individuali che convivono e interagiscono con quella  dell’artista.  Galleria Spazio Solferino conferma la passione per la forma d’arte  moderna e contemporanea, fotografica e pittorica, proponendo opere di  artisti affermati ed emergenti. 
 Una ricerca culturale, curiosa verso tutto ciò che è Arte, manifesto del  genio umano e rappresentazione del messaggio diretto che intercorre tra  artista e osservatore. 
 PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
 tel: 02 91092271
 info@spaziosolferino.it
 www.spaziosolferino.it
 
