Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 12 febbraio 2012

CONCORSO FOTOGRAFICO - associazione Pulple Middle Way O.N.L.U.S. - Torino scad 25 aprile 2012

CONCORSO FOTOGRAFICO


Questo concorso fa parte delle iniziative inerenti la mostra'I bambini di vetro' che vuole raccogliere 100.000 euro per realizzare 15 progetti da dedicare all' infanzia in diversi paesi del mondo.
Il progetto della mostra, come tutte le iniziative ad essa connessa, può essere visionato per intero sul sito dell’associazione Pulple Middle Way O.N.L.U.S. http://purplemiddleway.org
Si pensa alla mostra come un’esperienza multi mediatica, con la presenza contemporanea delle opere pittoriche di Giovanni Carlo Rocca (40), della selezione di fotografie (20) prescelte dal presente bando, di istantanee fornite da fotografi professionisti (numero da definire), di disegni e illustrazioni (40) realizzati da fumettisti e di altre forme artistiche tutte riconducibili al tema principale: la fragilità dei bambini.
Tutte le opere esposte, donate dagli autori, permetteranno di generare fondi per sostenere i 15 progetti di aiuto e saranno messe in asta.
Inoltre due scatti fotografici saranno reinterpretati con la tecnica pittorica di Giovanni Carlo Rocca.
Tutte le opere presentate nella mostra verranno inserite nel catalogo dell’evento.
Una grande mostra che parli di cultura , di necessità, di possibilità di aiuti, di personalità, di difficoltà, di sogni e di solidarietà...”
Il ricavato della vendita delle opere sarà interamente devoluto per sostenere i 15 progetti dedicati ai bambini, il cui elenco verrà reso pubblico, e pubblicato sul sito dell’associazione.
Tutte le opere esposte nella mostra, che si terrà in una prestigiosa sede torinese, saranno inserite nel catalogo dell’evento, anch’esso messo in vendita per generare fondi necessari a finanziare i 15 progetti.

Tema del concorso fotografico:
...raccontare la fragilità dei bambini che, come il vetro, ha bisogno di essere accudita e preservata per non andare in frantumi in schegge di vita che, una volta disperse, non si potranno mai ricomporre senza lasciare segni.
Bambini molto spesso così ‘’trasparenti ‘’ da non trovare l’aiuto necessario per la propria sopravvivenza.
..”. Gli scatti possono provenire da ogni parte del mondo.
Modalità di partecipazione:
Il bando è rivolto a professionisti e non. È possibile partecipare, inviando un minimo di 2 e un massimo 5 foto capaci di raccontare, con creatività e spirito visivo, il tema del concorso.
Sarà possibile inviare le foto fino al 25 aprile 2012.
Le foto dovranno essere inviate in formato .jpeg (risoluzione max: 3500 px lato lungo - qualità di stampa max: 300 dpi) con il nome dell’autore e numero progressivo in caso di più scatti (es. marco bianco.01).
L’indirizzo email al quale inviare le foto è: giuliano@sinaviga.it
Questo è l’unico modo accettato per inviare le foto all’associazione.
La email di accompagnamento dovrà indicare chiaramente:
  • titolo dell’opera
  • autore (nome e cognome)
  • recapito telefonico
  • didascalie di riferimento per aiutare la giuria a comprendere meglio il racconto proposto
  • breve descrizione di accompagnamento (facoltativa e di max 20 righe in formato A4)
La mostra nella quale saranno esposte anche gli scatti fotografici prescelti dal presente bando avrà luogo nel mese di ottobre del 2012, in una sede ancora da definirsi.
I 20 scatti prescelti saranno stampati in un formato di adeguata dimensione (formato max 70x50), pubblicati sul catalogo della mostra, di cui gli autori riceveranno 2 copie, e sul sito dell’associazione http://www.purplemiddleway.org.
Gli scatti prescelti e stampati saranno messi all’asta per finanziare i 15 progetti di aiuto.
La giuria sarà composta dai soci dell’associazione Pulple Middle Way, e da esperti di fotografia. A breve saranno comunicati sul sito i nomi dei componenti della giuria.
Il giudizio sarà imparziale e insindacabile.
L’organizzazione si riserva di poter utilizzare gli scatti inviati conformemente agli obiettivi e le finalità del progetto e dell’associazione. In tal caso, gli autori saranno previamente informati e il loro nomi o sigle saranno debitamente riportati.
Regolamento:
  • non verranno prese in considerazione foto pervenute oltre il termine del 25 aprile 2012;
  • non sono ammesse foto che possano offendere la religione o la cultura altrui;
  • non sono ammesse foto coperte da copyright;
  • non sono ammesse foto usate da altre persone su altri siti;
  • non sono ammesse foto che non rispecchino i temi proposti nel concorso;
  • sono ammesse foto che il partecipante al concorso ha inserito sul proprio blog, sito personale o altre forme di siti personali, a patto che esse siano effettivamente opera sua;
  • non sono ammesse elaborazioni in postproduzione che alterino eccessivamente la realtà del momento di scatti