Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 12 febbraio 2012

Concorso Internazionale di Fotografia “La cartolina delle Dolomiti - premio Dino Buzzati” - scad 30 aprile 2012

 

La Provincia di Pordenone, con il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo (PN), la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, la LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, la FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con la collaborazione delle Riviste: Digital Camera Magazine, FOTO Cult, Fotografia Reflex, Il Fotografo, organizzano la prima edizione del Concorso Internazionale di Fotografia “La cartolina delle Dolomiti - premio Dino Buzzati”

Partecipanti e i contenuti

Il Concorso è aperto a tutti, appassionati o professionisti, di tutte le nazionalità, che abbiano compiuto la maggiore età. È articolato in due sezioni:
Sezione A - fotografi appassionati o professionisti;
Sezione B - studenti delle scuole superiori e dell’università che abbiano compiuto la maggiore età.
Ad essi viene chiesto di realizzare e inviare fino ad un massimo di cinque fotografie digitali, in bianco e nero o a colori, che abbiano come riferimento i nove ambiti del sistema dolomitico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO:
    1. Pelmo, Croda da Lago; 2. Marmolada; 3. Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine; 4. Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave; 5. Dolomiti Settentrionali; 6. Puez-Odle; 7. Sciliar-Catinaccio, Latemar; 8. Bletterbach; 9. Dolomiti di Brenta.
Oggetto del concorso sono i territori delle Dolomiti Patrimonio dell’UNESCO con le loro specificità paesaggistiche, geologiche e geomorfologiche ritenute di eccezionale valore dal Comitato per i beni patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, nonché l’ambiente umano e l’architettura dei paesi e dei borghi storici dei Comuni interessati dalle aree cuore e aree tampone definite nella loro perimetrazione dall’UNESCO. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Non è possibile partecipare con fotografie che sono già state segnalate e/o vincitrici in altri concorsi.

Durata del Concorso e modalità di trasmissione della documentazione

Le foto dovranno essere inviate a partire dalle ore 8.00 del 1 settembre 2011.
Il termine ultimo per il ricevimento delle opere è invece fissato alle ore 12.00 del 30 aprile 2012.
Le foto pervenute dopo il termine ultimo saranno automaticamente escluse.
> Le opere fotografiche e la documentazione, in formato digitale, dovranno essere trasmesse utilizzando il seguente indirizzo internet www.settimanadolomitiunesco.it/registrati.html. Il concorrente, per caricare il materiale fotografico, dovrà compilare on-line le seguenti sezioni:
    1) scheda di registrazione/partecipazione; 2) eventuale liberatoria per uso dell’immagine di persone minorenni (da produrre in formato jpeg/pdf mediante compilazione, firma (del genitore) e scansione del file. Il fac-simile è scaricabile in formato word/openoffice dalla pagina di registrazione); 3) documento di identità valido (fronte e retro) in formato jpeg/pdf; 4) scheda con titolo per ognuna delle foto inviate riportante: luogo, anno di realizzazione e testo di commento esplicativo della foto per un massimo di 500 caratteri; 5) caricamento del materiale fotografico jpeg ad alta risoluzione massimo 5 foto (vedi art. 3 Specifiche tecniche).
Al termine della registrazione e del caricamento del materiale fotografico, il concorrente riceverà via e-mail conferma dell’avvenuta ricezione del materiale da parte dell’ente organizzatore del concorso.

In alternativa, il materiale potrà essere inviato mediante spedizione postale o consegna a mano su busta chiusa riportante la dicitura:
Concorso Internazionale di Fotografia “La cartolina delle Dolomiti - premio Dino Buzzati” all’indirizzo: Servizio Dolomiti UNESCO - Provincia di Pordenone, largo San Giorgio n. 12 - 33170 Pordenone (*).
La busta dovrà contenere:
    1) scheda di partecipazione; 2) fotocopia fronte e retro del documento di identità valido; 3) liberatoria per uso dell’immagine di persone minorenni; 4) CD/DVD contenente il materiale fotografico inviato in formato jpeg ad alta risoluzione e la scheda con titolo per ognuna delle foto inviate riportante: luogo, anno di realizzazione e testo (in formato ASCII) di commento esplicativo della foto per un massimo 500 battute.
(*) Il materiale consegnato a mano o spedito tramite supporto informatico, verrà inserito nella banca dati on-line per permettere la valutazione ai giudici di gara.

Le specifiche tecniche

Le specifiche tecniche riferite al materiale fotografico sono le seguenti:
file Jpeg in alta risoluzione: almeno 6 megapixel (3000 x 2000 px, 300 dpi, spazio colore srgb) che consentano una stampa per l’esposizione di dimensioni fino a 30 cm x 40 cm.
La dimensione del file non deve essere superiore a 10 Mb; Nell’elaborare le immagini si devono mantenere il più possibile genuine le condizioni reali esistenti al momento dello scatto. La preparazione del file digitale è consentita soltanto se limitata a pulizia di base, come livelli, curve, colore, saturazione e contrasto. Deve restare intatta la rappresentazione fedele di forme, comportamenti o fenomeni naturali. Sono comunque ammesse immagini composte in stiching o esposizioni multiple.
È consentito l’utilizzo dello sharpening, ma in maniera moderata e del cropping fino ad un massimo del 20% per lato, sempre tenendo in considerazione gli effetti sulle dimensioni finali del file.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO