Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 13 febbraio 2012

Il PREMIO COMBAT - scad. 21 aprile 2012

Premio Combat 2012 | Premio Combat
Il PREMIO COMBAT nasce per avviare un'indagine tra le più interessanti proposte della realtà internazionale dell’arte.
Il nome COMBAT prende ispirazione concettuale dai combat film, filmati realizzati da cineoperatori militari americani durante i combattimenti della Seconda Guerra Mondiale, in cui venivano filmati spesso in prima linea e in diretta gli orrori della guerra per documentare e mostrare alla popolazione americana - non ancora certamente preparata a questa tv verità - ciò che stava succedendo, compresi gli episodi più cruenti.
La finalità del PREMIO COMBAT ha lo stesso obiettivo forse ambizioso ma senz'altro efficace dal punto di vista culturale: scendere in prima linea per cercare i diversi percorsi all'interno del panorama artistico internazionale ed al contempo documentare cosa sta succedendo nei linguaggi contemporanei. 
Il PREMIO COMBAT rappresenta un nuovo modello d'indagine basato su di un fare cultura slegato da ogni discorso prettamente commerciale.
Il PREMIO COMBAT promuove dunque attraverso la ricerca pittorica, fotografica e grafica, un confronto-scontro proficuo e non banale, una sorta di combattimento culturale più che mai necessario e vitale nell'attuale incerto periodo storico.

 

Bando


Art.1 - Finalità
L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 70 opere suddivise in tre sezioni Pittura, Grafica e Fotografia la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione del catalogo, l'assegnazione di tre premi in denaro e una borsa di studio. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso il "Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli" dal 22 al 30 Giugno 2012.

Art. 2 - Criteri di ammissione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età e vincoli tematici. Le sezioni sono:
SEZIONE PITTURA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purchè si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 200.
SEZIONE GRAFICA - OPERE SU CARTA
Nella sezione grafica saranno ammesse solamente opere su carta o cartoncino. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione grafica sono ammesse le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa, in piano, a rilievo, in cavo (xilografia, incisione, litografia, serigrafia ecc.), computer grafica e opere eseguite con tecniche varie . La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.
SEZIONE FOTOGRAFIA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità formale e l’originalità concettuale, senza limiti di soggetto. Sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.

Art. 3 - Termini e modalità di partecipazione
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 21 Aprile 2012, utilizzando una delle seguenti modalità (per le adesioni via posta fa fede il timbro postale):
a) ON-LINE
Alla pagina http://www.premiocombat.it/iscrizione si accede al modulo di iscrizione on-line.
b) INVIO POSTALE
- Compilare la SCHEDA DI ADESIONE in tutte le sue parti (disponibile sul sito o da richiedere all’indirizzo e-mail o presso la sede dell’Associazione Culturale Blob ART - tel. 0586 881165).
- Allegare un CD-ROM contenente: un breve curriculum vitae, con il percorso formativo e le eventuali mostre, un’immagine dell’opera candidata in formato JPG o TIFF, 300 dpi, RGB, la didascalia dell’opera specificando nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base). In alternativa al CD-ROM inviare una fotografia dell’opera (dimensioni minime 10 x 15, massime 21 x 30) specificando sul retro nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base). A supporto dell’opera candidata al concorso inviare separatamente ulteriori immagini di opere, per un massimo di 2 nelle stesse modalità sopra elencate. La documentazione deve essere inviata in busta chiusa a spese dei partecipanti esclusivamente per Posta, Corriere espresso o consegnata a mano al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CULTURALE Blob ART
Corso Amedeo 118 57125 LIVORNO - ITALIA
con la specifica PREMIO COMBAT
Per ogni opera candidata si possono inviare, senza costi aggiuntivi, due ulteriori opere a supporto, (nelle stesse modalità sopra descritte) per una migliore comprensione della poetica dell’artista.

Art. 4 - Quota d'iscrizione
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione è fissata in Euro 50 (cinquanta) per ciascun opera iscritta nella sezione Pittura, Grafica e Fotografia. E’ possibile candidare più opere nella stessa sezione o nelle tre differenti sezioni. Per ogni opera candidata sarà necessario compilare un nuovo modulo d’iscrizione e pagare la relativa quota d’iscrizione. Sono escluse dal pagamento le opere a supporto. Il pagamento della quota d'iscrizione deve essere effettuato in Euro, senza tasse bancarie o commissioni a carico dell’Organizzazione.La quota d’iscrizione non è rimborsabile. Il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato attraverso:
- On-line con carta di credito: PAY PAL (se la carta di credito non è intestata all’artista è necessario darne comunicazione a info@premiocombat.it specificando intestatario della carta e artista).
- Bonifico Bancario: Banco Posta, filiale di LIVORNO IBAN IT67 A076 0113 9000 0009 7568 935 - Bic/Swift BPPIITRRXXX intestato Blob ART ASSOCIAZIONE CULTURALE con causale PREMIO COMBAT 2012 nome, cognome dell’artista.
- Bollettino Postale intestato a: Blob ART Associazione Culturale c/c 97568935 con causale PREMIO COMBAT 2012 nome, cognome dell’artista.
- Presso la segreteria del premio: Blob ART Associazione Culturale - Corso Amedeo 118 - Livorno - Tel. 0586881165 ai seguenti orari: dal martedì al sabato orario 9,30 - 13 e 16,30 - 20,00.

Art. 5 - Pubblicazione opere
Tutte le opere dei partecipanti alla sezione Pittura, Fotografia e alla sezione Grafica, su richiesta, saranno pubblicate sul sito e per ogni artista sarà realizzata una scheda contenente l’opera in concorso, più 2 eventuali ulteriori opere a supporto dell’opera candidata con relative didascalie, a prescindere dalla modalità d’iscrizione (via posta oppure on-line) senza nessun costo aggiuntivo. Coloro che non desiderano comparire con le loro opere sul sito sono comunque ammessi al concorso.

Art. 6 - Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica cosi composta:
Francesca Baboni
Laura Barreca
Martina Cavallarin
Giuseppe Donnaloia
Heirich Heil
Angela Madesani
Stefano Taddei
Dopo una prima selezione alle domande di partecipazione sarà richiesto agli artisti prescelti, l’invio dell’opera per la realizzazione di una mostra collettiva, le opere selezionate saranno n.35 per la sezione Pittura, n.10 per la sezione Grafica e 25 per la sezione Fotografia. Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti. Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori della sezione Pittura, Grafica, Fotografia e il Premio speciale Borsa di studio per Artisti Under 35. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 7 - Premi
I premi saranno così suddivisi:
Euro 6000 (seimila) al vincitore sezione Pittura
Euro 4000 (quattromila) al vincitore sezione Grafica
Euro 6000 (seimila) al vincitore sezione Fotografia
Premio speciale Borsa di studio per artisti under 35 - Residenza d’artista di due mesi a Berlino
Premio Giuria Popolare, le cui modalità di voto e premiazione saranno rese note prima della fase finale.
Su tutti i premi in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d’imposta. Il conferimento dei premi in denaro agli autori delle opere della sezione Pittura, Grafica e Fotografia ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera. Le opere vincitrici della sezione Pittura, della sezione Grafica e Fotografia rimarranno di proprietà dell'Associazione Culturale Blob ART, tutte le altre opere partecipanti e vincitrici dei premi Borsa di Studio e Giuria Popolare resteranno di proprietà degli Artisti.

Art. 8 - Fasi e scadenze
Il 21 Aprile 2012 ultimo giorno per l’iscrizione al premio.
Entro il 14 Maggio 2012 annuncio degli 70 finalisti.
Dal 22 al 30 Giugno 2012 mostra delle opere finaliste presso " Museo Civico Giovanni Fattori - ex Granai di Villa Mimbelli " Livorno.
Sabato 30 Giugno 2012 proclamazione e premiazione dei vincitori.

Art. 9 - Catalogo
Il catalogo sarà edito dalla casa editrice Sillabe e sarà di circa 120 pagine,160 foto e conterrà i testi della giuria. Il catalogo potrà essere acquistato dagli artisti partecipanti ad un prezzo scontato. Una copia sarà consegnata gratuitamente ad ognuno dei 70 artisti finalisti. Copie del catalogo potranno essere ritirate durante la mostra finale, oppure acquistate direttamente on-line sul sito www.sillabe.it della casa edirice Sillabe.

Art. 10 - Responsabilità
L’Associazione Culturale Blob ART, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’Artista stesso.

Art. 11 - Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Blob ART nonché il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione Culturale Blob ART nonché il suo legale rappresentante i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorsoavranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazionesi riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.