Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 24 gennaio 2011

Intervista a Daniele Florio

Chi è Daniele Florio?

Nasco nel freddissimo dicembre del 1979 in Belgio in un piccolo quartiere di Bruxelles. Mio padre all’epoca lavorava in quelle grigie e cupe acciaierie. Da piccolo mi immaginavo spesso con giacca e cravatta e la 24 ore sempre con me… poi però crescendo ho capito che la mia vera aspirazione erano i viaggi e la fotografia.

Da circa 10 anni lavoro come fotografo per il magazine di libero.it. Mi occupo principalmente di CINEMA, GOSSIP ed ENTERTAINMENT in generale. Collaboro con
quotidiani online quali Repubblica.it, Yahoo Cinema Italia, Trendystyle.it, Rumors.it sopratutto nel mondo spettacolo e della televisione. Sono stato fotografo ufficiale al Festival del Cinema di Roma del 2009 e del 2010. Attualmente sono residente a Roma. Mi sto per laureare in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e sono attualmente iscritto al Master in Fotogiornalismo presso l'Istituto Superiore di Fotografia di Roma.

Daniele, sei nato con la vocazione di fare il fotografo?

Da quando sono nato mio padre mi fotografava. Aveva decine di migliaia di diapositive che guardavamo praticamente quasi tutte le sere. E’ stato un amore a prima vista. Ho avuto la fortuna di utilizzare la macchina fotografica di mio padre: una stupenda YASHICA a pellicola che ovviamente oggi è di mia proprietà dopo avergliela “rubata”. Per me la fotografia significa tutto. Insieme alla poesia esprimono per me il sentimento e l’anima di una persona. Quando sono triste o quando sono innamorato scrivo poesie. Se esco per fare foto e non ho ispirazione posso scattare anche mille foto ma nessuna verrà bene come la singola foto ispirata.


Hai un genere fotografico preferito? E perchè?

Lavorando per il cinema ho realizzato molti photobook, ma i miei soggetti preferiti sono le città. Ho uno stile urbano che molti hanno notato nei miei lavori. Adoro le strade, i vicoli, la prospettiva in genere. Ma ho un amore snaturato verso i reportage fotografici e per questo amo da morire Henry-Cartier Bresson. Amo le pose naturali. Non mi piacciono le pose plastiche e costruite. Così come nella vita sono attento ai dettagli, ai particolari, alle minime cose che altri non noterebbero neanche in una persona o in una determinata cosa. A volte questo mette in evidenza i difetti che a mio parere nella foto possono essere paragonate a delle vere e proprio sorgenti di comunicazione.

Tra i tuoi lavori ce n’è qualcuno a cui ti senti particolarmente legato?

Ho girato tantissimo nel mondo. Ma sono stato ben 4 volte a NYC. Credo sia stata l’esperienza di vita più bella che io abbia mai potuto avere. Questa città ha un suo profumo, una sua forma, un suo colore che rimane impresso dentro l’anima. Sicuramente il reportage di circa 2500 foto che ho realizzato a NYC e che ho esposto parecchie volte qui a Roma è qualcosa che è entrato dentro di me nel profondo.

Che consiglio daresti a chi vuole diventare fotografo professionista in Italia?

La fotografia è qualcosa che hai dentro da quando nasci. Io dico sempre: “La vera fotografia non è fatta di soldi. La fotografia è poesia, è l'espressione del nostro interiore che prende forma e vita nel mondo circostante. Ecco perchè bisogna avere l'occhio. Questo non è altro che la forma rovesciata del nostro io proiettato nel mondo esterno. Credo che chi fa questo lavoro SOLO per soldi non sarà mai un buon fotografo.”. Il tempo che dedico alla fotografia è tempo che dedico a me stesso... è come se fossi una parte di lei... realizzando lei realizzo me, costruendo lei costruisco me.


A cosa stai lavorando attualmente?

Attualmente sto lavorando ad un mio progetto che si chiama MODEL4YOU. Una piattaforma MODEL4YOU è una piattaforma atta a creare una rete di interconnessione che renda ancora più semplice il contatto tra tutti i vari attori del mondo della fotografia, della moda e della pubblicità e quindi parliamo di fotografi, modelle, agenzie, make-up artists, hair stylists e stilisti di moda. L'intento è quello di promuovere le attività di ognuno di questi soggetti e fare in modo che ognuno di loro sia visibile all'altro.

Fatti una domanda e datti una risposta!

Il mio sogno nel cassetto? Fotografo per il National Geographic. Si lo so è un sogno quasi irrealizzabile ma come dice un famoso spot “Impossible is nothing” Nel futuro “possibile” vorrei comunque fare il photoreporter per qualche agenzia o rivista. Ho in cuore di andare a Santo Domingo o in Brasile per l’anno prossimo e realizzare uno dei miei reportage. Nel frattempo da Gennaio comincio il mio master in Fotogiornalismo.

Il suo sito internet: www.danieleflorio.com