Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 29 marzo 2010

Il fotoblog della settimana: Wedding Photography – 21 Tips for Amateur Wedding Photographers

Questa settimana consigliamo unb blog dedicato a tutti quelli che vogliono intraprendere il mestiere del fotografo di matrimonio:
Wedding Photography – 21 Tips for Amateur Wedding Photographers

Ricordiamo su questo argomento anche il portale :
Fotografi di matrimonio
Questo sito si suddivide in due parti distinte, una dedicata a notizie, news e approfodimenti per le coppie che cercano informazioni su i fotografi di matrimonio, sulle nuove tendenze della fotografia matrimonialista italiana e straniera, e una seconda parte dediacata a directory di siti di studi fotografici e di fotografi di matrimonio suddivisi per regione e provincia.

Fotografi di matrimonio.com

venerdì 26 marzo 2010

Video tutorial: livelli per principianti

mercoledì 24 marzo 2010

Eolo Perfido

Un autore che non ha assolutamente bisogno di presentazione: Eolo Perfido.

lunedì 22 marzo 2010

mercoledì 17 marzo 2010

Fotografi di matrimonio

Finalmente nel panorama italiano un sito dedicato a tutti i fotografi matrimonialisti che vogliono farsi pubblicità via internet: Fotografi di matrimonio.com

Il portale si suddivide in due parti distinte, una dedicata a notizie, news e approfodimenti per le coppie che cercano informazioni su i fotografi di matrimonio, sulle nuove tendenze della fotografia matrimonialista italiana e straniera, e una seconda parte dediacata a directory di siti di studi fotografici e di fotografi di matrimonio suddivisi per regione e provincia.

Fotografi di matrimonio.com

lunedì 15 marzo 2010

Il fotoblog della settimana: Joel

Riprendiamo l'appuntamento settimanale con il foto-blog consigliati da Professione fotografia.
Questa settimana vi consigliamo l fotoblog di Joel.

sabato 13 marzo 2010

Lettera aperta alla Redazione del TG5 - Tau Visual -

Lettera aperta alla Redazione del TG5
Milano, 11 marzo 2010
Egregi,
vi contattiamo a seguito del Vostro servizio di coda del TG5 del giorno 9 marzo scorso, in cui, al time 32' 20", si presenta una carrellata di consigli per risparmiare sui costi collegati al matrimonio.
Fra i suggerimenti, quello di far realizzare il servizio fotografico non da un professionista, ma dagli amici, con delle fotocamere usa e getta.
Alcuni colleghi hanno ritenuto il servizio come dannoso all'immagine dei professionisti fotografi, sollevando un coro di proteste, come se questo servizio danneggiasse la categoria.
Al contrario, desideravamo ringraziarvi per questo geniale intervento.
In realtà, infatti, la proposta dimessa narrata da una wedding planner dall'aria davvero triste, con la sequenza dell'ospite che fruga a mani nude in una ciotolina di fichi (sic!), seguita dal consiglio di truccarsi come per una festicciola, e di fare un weekend al posto del viaggio di nozze tornando il lunedì in ufficio, tratteggiano un contesto così triste e grigio, da incoraggiare ad organizzarsi proprio in modo opposto, pur di evitare un inizio così avvilente per un periodo che - si spera - dovrebbe essere felice.
Così, anche il suggerimento di non far eseguire le fotografie da chi ha professionalità, ma da qualche amico con delle "usa e getta" (cioè, le fotocamere a pellicola monouso, oramai assolutamente antieconomiche e sorpassate), si incorniciava bene nel contesto, che avrebbe forse voluto essere alternativo e fresco, mentre sembrava dire: "volete trasformare il festeggiamento della vostra nuova vita in una occasione grigio-topo, spendendo poco, ma in modo che non ne valga la pena?"
Un intervento di marketing inverso di questa portata è favoloso: moltissime future spose avranno immaginato con orrore il loro matrimonio così intristito e, pur di evitare una cosa di quel genere, si documenteranno certo per qualcosa di più originale, festoso, solare e ottimista, senza per questo dover gettare a mare i propri soldi.
Coccolarsi un po' nelle occasioni importanti della vita resta la scelta preferita da tutti.
Ancora grazie!
associazione nazionale fotografi professionisti
tau visual

mercoledì 10 marzo 2010

L'amore nell'era di Photoshop visto da una coppia di fotografi

Una coppia di fotografi americani documenta così la quotidinaità della loro vita di coppia...



Ovvero...l'amore nell'era di photoshop!
Il loro sito è molto bello anche per prendere spunti fotografici per le fotografie di wedding...

martedì 9 marzo 2010

Mostra "Fabrizio De André" Roma fino al 30 giugno 2010

Anche Roma, dopo Genova e Nuoro, rende omaggio a Fabrizio De André ospitando negli spazi espositivi del Museo dell'Ara Pacis, dal 24 febbraio al 30 maggio 2010 (una sola settimana dopo il 70mo anniversario della sua nascita, il 18 febbraio) "Fabrizio De André. La mostra" il percorso multimediale di Studio Azzurro - uno dei più importanti gruppi internazionali di videoarte - che ne racconta la vita, la musica, le passioni che lo hanno reso unico e universale, interprete e in alcuni casi anticipatore, dei mutamenti e delle trasformazioni della contemporaneità.

Fonte:
Fabrizio De André - La Mostra

lunedì 8 marzo 2010

Fotografare non è un crimine!!!!


Fotografare non è un crimine! Sono un fotografo non sono un terrorista!

Ultimamente il mondo della fotografia si è mosso contro la campagna di demonizzazione fatta ai danni della fotografia, sia essa professionale che amatoriale e anche noi di Fotoreporters.net vogliamo far sentire la nostra voce.

Qua il gruppo nato su facebook.

domenica 7 marzo 2010

Festival della Fotografia Etica Lodi dall'11 al 14 marzo 2010

Il Festival della Fotografia Etica nasce da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere: non esistono infatti, né in ambito nazionale né internazionale, festival fotografici interamente dedicati all’approfondimento della relazione tra etica, comunicazione e fotografia.

Il programma prevede mostre di fotoreporter internazionali realizzate per ONG, serate di videoproiezioni prodotte da photo-collectives, dibattiti, incontri e letture portfolio.

Le mostre pongono l’attenzione sull’importanza del ruolo della fotografia nella divulgazione di tematiche umanitarie e sui risvolti etici del rapporto professionale tra le ONG e il fotoreporter.

Le videoproiezioni presentate da photo-collectives internazionali, gruppi di fotografi professionisti indipendenti, propongono progetti di particolare interesse etico-giornalistico che utilizzano linguaggi innovativi, forme e stili comunicativi eterogenei.

Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica utilizzando la fotografia come potente strumento di comunicazione e conoscenza.


Per info: Festival della Fotografia Etica

giovedì 4 marzo 2010

Mostra "Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 –1979" Roma fino al 25/04/2010

26 Febbraio - 25 Aprile 2010
Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 –1979

In mostra 164 fotografie che illustrano la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale.

La mostra racconta la metodica esplorazione dei paesaggi nell’opera di Shore e i suoi forti parallelismi con l’arte concettuale. Sensibilizzato alla cultura pop dalla frequentazione della Factory, la sua attenzione si è poi focalizzata sui paesaggi insoliti – gli Uncommon Places – dell’America dell’Ovest. Le 164 fotografie esposte sono suddivise in ordine cronologico, a partire dal primo viaggio attraverso l’America che cominciò il 3 luglio dal 1973. Questi primi lavori, focalizzati sulla dimensione della Pop art, includono anche parte della collezione di cartoline di Amarillo (Texas) e la collezione di fotografie All the Meat You Can Eat – una mostra curata da Shore nel 1972.
Nella seconda sezione che raccoglie i lavori dal 1974 al 1976, Shore sviluppa un diverso approccio alla realtà, più focalizzato su una prospettiva lineare dove le composizioni e i titoli delle fotografie enfatizzano la natura biografica dei paesaggi. Il terzo periodo, che parte dal 1976, è caratterizzato invece da un rifiuto di ogni punto focale o di singoli punti di prospettiva. In questo modo Shore allude alla realtà che si trova dietro le immagini, estendendole oltre il confine della fotografia.


Fonte:

Museo di Roma in Trastevere

lunedì 1 marzo 2010

La mostra "Moana, casta Diva" Bologna fino al 27 marzo 2010

La mostra "Moana, casta Diva" sarà allestita presso galleria d’arte Contemporary Concept di Bologna fino al 27 marzo 2010

a mostra, curata da Valerio Dehò, presenta ventidue fotografie di posa a figura intera realizzate tra il 1988 e il 1990. Gli scatti, di cui quindici del tutto inediti, immortalano uno dei personaggi italiani più controversi e affascinanti degli ultimi decenni mostrando con raffinatezza e gusto non solo la rara bellezza di una donna ma anche la sua spiccata personalità e il suo carisma.
orario: Lunedì / venerdì: 9.30 / 13.00 - 15.30 / 19.00
Sabato: 10.00 / 19.00 Domenica chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)