Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 25 novembre 2008

FOTOGRAFICA 08 - Milano dal 27 al 30 novembre 08


FOTOGRAFICA 08. La fotografia sarà la protagonista a Milano dal 27 al 30 novembre

Il 27 novembre prenderà il via a Milano la seconda edizione di Fotografica, l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura fotografica e aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano essere aggiornati su tendenze, stili, arte e cultura.

Aperta al pubblico gratuitamente, Fotografica rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti. Sono previste tavole rotonde con fotografi di fama mondiale, incontri con le maggiori agenzie fotografiche e photoeditor, seminari e workshop tecnici curati da esperti. Le uniche sezioni, con obbligo di iscrizione (ma sempre gratuite), sono la lettura di portfolio da parte di noti critici e i seminari EOS Discovery, durante i quali un fotografo professionista darà preziosi consigli e nozioni tecniche, analizzerà una selezione di fotografie tra quelle inviate dai partecipanti ed offrirà esclusivi suggerimenti e consigli pratici per aiutare a migliorare la propria tecnica fotografica.

Inoltre sarà possibile visitare delle mostre durante tutto il periodo dell’evento: sono previste 5 esposizioni e due proiezioni. Per maggiori dettagli clicca qui.
Non mancherà poi un contatto diretto con il mondo Canon: è previsto infatti uno spazio Touch & Try, in cui visionare e provare la serie di reflex e obiettivi EOS e le novità di prodotto Digital Imaging, nonchè incontrare personale esperto dell’azienda per sottoporre i propri dubbi o domande e ricevere consigli e spiegazioni tecniche. Questa rappresenterà anche la prima vera possibilità per l’utente finale di provare l’ultima novità tra le reflex digitali EOS 5D MARK II.


MILANO
27 novembre - 30 novembre
Centro Forma – Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Area distaccata: Viale Custodi

Orari
27 e 28 novembre ore 18-22
29 e 30 novembre ore 11-22

Tutte le attività di Fotografica hanno ingresso libero e gratuito. Per partecipare alle sessioni ‘EOS DISCOVERY’ e ‘Lettura portfolio’ è necessario prenotarsi su: www.canon.it/fotografica.







Le mostre si terranno dal 27-28 novembre dalle 18.00 alle 22.00; 29-30 novembre dalle 11.00 alle 22.00.

Premio Canon Giovani Fotografi
Il Premio Canon Giovani Fotografi è un appuntamento ormai consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia.
In mostra i progetti fotografici dei vincitori dell’edizione 2007:
Daniele Tamagni - Miglior Portfolio – ex aequo “Gentlemen di Bakongo”
Per aver svolto una ricerca iconografica fresca ed originale e per la capacità di aver raccontato con un piglio innovativo e disinvolto una tematica sociale fortemente caratterizzante di un luogo.
Alice Pavesi – Miglior Portfolio – ex aequo “Smara’s Mental Health Unit”
Per aver realizzato un reportage fotografico di forte impatto visivo. Per l’intelligenza di aver raccontato con omogeneità stilistica una storia di dolore e solitudine.
Albertina D’Urso - Miglior Progetto – “Gangs L.A.”
Per aver saputo organizzare un reportage di notevole complessità restituendo volti e situazioni di forte impatto visivo. Per la capacità di sintesi narrativa e l’ottimo editing.
Chiara Goia - Borsa di Studio - “Giambellino”
Per aver saputo tracciare le linee progettuali di un’idea fotografica vicina alla quotidianità di una grande metropoli. Per aver saputo dare visibilità ad un problema sociale restituendo dignità ai suoi protagonisti.
Raffaella Gentile - Premio TPW

Camminando
fotografie di Camila Raznovich

Workers –storie d’infanzia negata
A cura dell’organizzazione umanitaria Cesvi

CliCiak – Fotografia e Cinema
Mostra dell’undicesimo concorso nazionale per fotografi di scena


Proiezioni:

Fotografie dal mondo
Proiezione delle migliori immagini dell’agenzia Reuters selezionate durante l’anno

Shooting for the top
Proiezione delle foto dei nove fotografi professionisti che fanno parte del progetto paneuropeo “Canon Ambassadors”.
Questo Programma, di cui fanno parte nove eccezionali fotografi di fama mondiale, ha come obiettivo quello di poter alimentare, incoraggiare ed aumentare sempre di più la cultura della fotografia digitale. I fotografi protagonisti del programma, definiti “Ambassador”, sono stati individuati per le diverse tipologie di discipline fotografiche che vanno dalla moda, allo sport fino al fotogiornalismo. Una caratteristica fondamentale li accomuna: usano tutti fotocamere e sistemi Canon per scattare fotografie, per girare un film o per qualunque tipo di progetto.
Fanno parte di questo “pull” personaggi illustri come: Paolo Pellegrin (Magnum Photos), Gary Knight (VII) e Ziv Koren (Polaris Images), Michael Nichols (National Geographic), Brent Stirton (Getty Images), Lorenzo Agius (Getty Images), Thorsten Milse, Jeff Ascough, Frits van Eldik. Per saperne di più visita il sito www.canon-europe.com/cpn.