Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 8 agosto 2013

SHOOT YOUR PORT GENOA PHOTO CONTEST - scad 01 settembre 2013

foto di Ilaria Abignente

1° Concorso Fotografico

Il Gruppo Giovani Riuniti (G.G.R.) Genova con il contributo del Gruppo Giovani di Confindustria, Gruppo Giovani Assagenti e PdA Giovani Architetti organizza un concorso fotografico a premi dal titolo :

SHOOT YOUR PORT GENOA PHOTO CONTEST

Il porto di Genova, primo in Italia in termini di movimentazione complessiva di merci, ha per la città e per i suoi abitanti un valore simbolico che va oltre il suo significato strettamente funzionale. Esso rappresenta la città stessa e costituisce gran parte della sua storia e della sua ricchezza economica. La finalità del concorso è quella di raccogliere immagini creative del porto commerciale. Tutti i partecipanti sono, quindi, invitati a proporre la propria visione del porto quale risorsa vitale e cuore pulsante della città. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, la Genoa Shipping Week, un evento che dal 15 al 20 Settembre 2013 vedrà Genova protagonista di una serie di conferenze ed incontri sul tema dello shipping, della logistica e dell’innovazione in campo marittimo.

Regolamento

1. CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso fotografico è aperto a tutti (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci) ed è completamente gratuito.
I criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità, la contemporaneità dell’opera, la novità oggettiva della propria ricerca. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purché il tema sia attinente alle tematiche del concorso.
2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni concorrente potrà presentare al massimo 2 foto a colori o in B/N in formato digitale .jpeg, 300 dpi, ottimizzate e non superiori a 8 mega. Tutte le fotografie presentate dovranno essere in ogni caso inedite e non dovranno essere state pubblicate in qualsiasi tipo di contesto (Facebook, Flickr, proiezioni, …), ma dovranno essere realizzate espressamente per il presente concorso.
La partecipazione avviene registrandosi al sito www.photocontest.genoashippingdinner.it e compilando in ogni sua parte il relativo form di iscrizione. Ogni file dovrà essere nominato con il nome dell’autore e altresì numerato nel caso di invio di 2 foto (es. Rossi_Mario1.jpg ; Rossi_Mario2.jpg).
Tutti coloro che avranno effettuato correttamente il caricamento delle fotografie secondo il tema dichiarato parteciperanno alla selezione dei premi in palio.
Il termine ultimo per inviare le foto è il giorno 01.09.2013. 
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e partecipando al concorso dichiara di possederne i diritti legali e d’immagine per quanto ritratto. La partecipazione al concorso implica l’avvenuta lettura e accettazione del presente regolamento.
3. SELEZIONE DELLE OPERE
Le fotografie partecipanti al concorso verranno esaminate, in forma anonima, da una Giuria che opererà una selezione secondo un giudizio tecnico, artistico e culturale insindacabile.
La Giuria sarà costituita dai seguenti soggetti:
Giancarlo Pinto – architetto e professore di fotografia applicata presso la Facoltà di Architettura di Genova
Orietta Bay – critico fotografico
Ilaria Abignente – Gruppo Giovani di Confindustria
Paolo Raffetto – PdA Giovani Architetti
Ambrogio Zilliken – Gruppo Giovani Assagenti
4. PREMIAZIONE
La premiazione si terrà nel mese di Settembre nel corso della Genoa Shipping Week. Data e luogo della premiazione verranno comunicati attraverso il sito www.photocontest.genoashippingdinner.it nella sezione NEWS.
I vincitori verranno contattati esclusivamente all’indirizzo email indicato nella scheda d’iscrizione.
I premi saranno così suddivisi:
1) Prima foto classificata: n. 1 iPad mini ed esposizione della foto presso il Padiglione Jean Nouvel – Fiera di Genova – in occasione del Gala Dinner dei broker e degli agenti marittimi
2) Seconda foto classificata: n. 2 abbonamenti a 10 spettacoli al Politeama Genovese per la Stagione 2013/2014
3) Terza foto classificata: n. 1 libro di fotografia
Inoltre, le prime 15 foto classificate saranno esposte in una mostra fotografica che verrà allestita presso il Genoa Port Centre- area Porto Antico
5. PUBBLICAZIONE DELLE OPERE
Gli organizzatori dell’evento si riservano il diritto di utilizzare, in forma gratuita, il materiale pervenuto per successivi scopi didattici e divulgativi. Gli scatti potranno essere impiegati per la futura produzione di materiali cartacei, digitali, video, articoli di stampa, pubblicazioni, pannelli, mostre, ecc.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:
gruppogiovani@assagenti.it