Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 7 agosto 2013

OMAGGIO A GABRIELE BASILICO - Milano - Fino al 06.10.2013

basilico_omaggio


OMAGGIO A GABRIELE BASILICO Fino al 06.10.2013

L’autore nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea


a cura di Roberta Valtorta

VISITE GUIDATE
giovedì 23 maggio ore 19
domenica 2 giugno ore 11
giovedì 6 giugno ore 19
sabato 15 giugno ore 11
giovedì 27 giugno ore 19 +apertura straordinaria fino alle 22

costo: 5 euro
prenotazione obbligatoria: 02.6605661, servizioeducativo.mfc@gmail.com

A tre mesi dalla sua scomparsa, il Museo di Fotografia Contemporanea dedica una mostra a Gabriele Basilico, un omaggio sincero e affettuoso a uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea europea, e a un grande amico del Museo.

Come artista, si colloca in posizione centrale nel contesto della grande fotografia documentaria internazionale. Grazie al rigore, alla vastità e alla saldezza della sua ricerca totalmente dedicata, negli anni, al difficile tema del paesaggio urbanizzato in continua trasformazione, egli è uno dei maestri che hanno costruito la fotografia contemporanea e ne hanno consentito l’ingresso nel mondo dell’arte.

La mostra proposta dal Museo di Fotografia Contemporanea e realizzata grazie al sostegno di RS Components e degli Amici del Museo non è una antologica del grande artista. Non ha pretese di completezza rispetto alla vastità della sua opera, ma costituisce un’importante testimonianza del peso che le sue fotografie hanno nelle collezioni del Museo, che ne conserva quasi 1.000, una parte delle quali da lui donate, appartenenti a ben 7 fondi fotografici: Archivio dello spazio, Milano senza confini, Lanfranco Colombo, Il racconto del nostro presente, Collezione FINE, Gabriele Basilico. Milano ritratti di fabbriche, Osserva.Te.R.

In mostra una selezione di 110 opere, che datano dal 1969 al 1998, divise per ricerche e nuclei tematici. Molto rilevante e utile per capire le origini del suo linguaggio, è la presenza di fotografie del primo periodo, tra fotografia sociale, ritratto, prime indagini urbane, presentate nella sala al primo piano del Museo: Glasgow, 1969, Milano. Quartieri popolari, 1970-73, Terni, 1976, Dancing in Emilia, 1978, Contact, 1978, In pieno sole, 1978, Milano. Ambiente urbano, 1978-81.

Al secondo piano, invece, la notissima ricerca che rappresenta la svolta definitiva verso l’analisi della città, delle sue strutture, della sua identità: Milano. Ritratti di fabbriche, 1978-80; una serie di immagini scattate a Napoli nel 1982; un importante nucleo di fotografie realizzate nel 1984-85 nel Nord della Francia durante le campagne fotografiche della Mission Photographique de la DATAR; esempi di fotografie dedicate alla città di Beirut, 1991; immagini di alcune città italiane ed europee, tra le quali Barcellona, Bilbao, Amburgo, Roma, Givors, Cahors, scattate tra i primi anni Ottanta e i primi anni Novanta; una selezione delle molte fotografie realizzate tra il 1987 e il 1997 in vari luoghi intorno a Milano nell’ambito del progetto Archivio dello spazio promosso dalla Provincia di Milano; alcune opere dalle serie dedicata alle trasformazioni urbanistiche del quartiere Lorenteggio di Milano, realizzate nell’ambito del progetto Milano senza confini, 1998.



NFO

MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Villa Ghirlanda, via Frova 10
20092 Cinisello Balsamo – Milano
Italia

ORARIO DI APERTURA
mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19
sabato e domenica dalle ore 11 alle 19

Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, il Museo è aperto per le scolaresche e i gruppi organizzati, previo appuntamento con il Servizio educativo.

ingresso libero



COME RAGGIUNGERE IL MUSEO

MEZZI PUBBLICI
M5 fino a Bignami, poi metrotranvia 31 fermata Villa Ghirlanda, di fronte al museo.

AUTOMOBILE
da Milano centro seguire le indicazioni per Monza/Cinisello Balsamo
(viale Fulvio Testi oppure viale Sarca)
poi seguire le indicazioni per Cinisello Centro/Villa Ghirlanda

dall’autostrada A4 Torino/Venezia
uscita Cinisello Balsamo/Sesto San Giovanni
poi seguire le indicazioni per Cinisello Centro/Villa Ghirlanda



FONDAZIONE MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Via Frova 10
20092 Cinisello Balsamo – Milano

T +39 02.6605661
F +39 02.6181201
E info@mufoco.org