Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 16 luglio 2013

Workshop di Street Photography a cura di Eolo Perfido - Palazzo del Seminario Cortona (Ar) - 22 luglio 2013



Eolo Perfido è un fotografo professionista che si occupa di ritratto, fotografia pubblicitaria ed editoriale da circa 10 anni.
Ha sviluppato negli anni una grande attenzione ed interesse verso la street photography anche grazie alle esperienze maturate come assistente di SteveMcCurry. Ha avuto inoltre l’onore di assistere durante una serie di assignment i fotografi Eugene Richards, Elliott Erwitt e James Natchwey.
La fotografia di strada è tra tutte le discipline fotografiche una delle più complete ed utili per sviluppare l’attitudine a fotografare in qualsiasi condizione.
Indipendentemente dal genere fotografico svolto per passione o professione, consiglio sempre ai miei studenti e colleghi di affrontare la street photography come strumento di crescita.
La propria tecnica fotografica si rafforza in modo evidente man mano che ci si applica nella fotografia da strada. Si impara a conoscere la luce ambiente in tutte le sue forme oltre che a scattare in luce mista ambiente/artificiale. Si sviluppano inoltre la capacità di vedere ed interpretare le situazioni in modo meno superficiale.
Costringe il fotografo e camminare, ad imparare a riconoscere le situazioni ed i dettagli che possono fare di uno scatto una grande fotografia. Ad andare incontro alle persone e spesso conoscerle costringendoci a sviluppare capacità di relazione, caratteristica molto importante per un fotografo.
Il corso prevede una veloce introduzione alla disciplina con riferimenti storici, tecnici e stilistici ad alcuni dei grandi del passato ed alcuni fotografi di street contemporanei.
La mattina continuerà con una solida discussione sulle basi teoriche e pratiche di questa disciplina fotografica. Verranno velocemente analizzate alcune possibili situazioni fotografiche ed il corredo minimo necessario per iniziare a fotografare per strada.
La parte teorica ci affronterà le problematiche relative alla composizione fotografica e alle caratteristiche che permettono di aumentare il potenziale di uno scatto fotografico.
Si parlerà anche di metodologie di approccio verso gli altri e di come imparare a sfruttare i pochi attimi spesso a disposizione per catturare quanto desiderato.
La seconda parte della mattinata ci vedrà impegnati in una sessione pratica simulata.Verranno ricreate in gruppo alcune situazioni tipo e condivideremo alcuni suggerimenti sul come affrontarle.
Dopo una breve pausa pranzo usciremo per mettere in pratica alcune delle cose imparate nella mattina. La sessione di scatto durerà 3 ore.
Questa prima uscita sarà solo l’inizio di un percorso che durerà molti anni e che vi porterà enormi soddisfazioni personali oltre che una evidente e costante crescita in ambito fotografico.
La sera prima di cena guarderemo alcune delle foto e le discuteremo insieme.
Materiali necessari: una macchina digitale reflex o compatta dotata di modalità M (manuale), una lente grandangolare o zoom, un flash (facoltativo), un computer portatile (facoltativo).
Luogo: Palazzo del Seminario – Via Franciolini 6, Cortona (Ar) [come arrivare]
Data: 22 luglio 2013
Orari: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
Lingua: Italiano
Costo: 130,00 Euro
Modalità di pagamento:
- bonifico bancario alle seguenti coordinate
Intestatario PERFIDO EOLO
Banca Cariparma
Coordinate Bancarie Europee (IBAN) IT75O0623005049000043277295
Codice BIC crppit2p235
- PayPal tramite email all’indirizzo eoloperfidostudio@gmail.com
Una volta effettuato il pagamento scrivere ad info@eoloperfido.com indicando i propri dati personali, dettaglio pagamento e dati fiscali per l’invio della ricevuta/fattura.
In caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante o del non raggiungimento minimo di 5 studenti.