Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 17 luglio 2013

ALL IN ONE - FOTOGRAFIA - Roma - 28 luglio 2013


Torna a luglio il corso di fotografia più apprezzato, quello che vi permetterà di ascoltare (e, speriamo, capire) le regole base della fotografia di paesaggio e di ritratto e dell’uso della vostra amata/odiata fotocamera.

DOMENICA 28 LUGLIO.

E’ rivolto sia a principianti che amatori evoluti (la formula, ormai consolidata, permette di seguire e dare le personali risposte ad ogni partecipante).

Come sempre si svolgerà totalmente sul campo durante una giornata intera (di fatica, preparatevi).

Si partirà dal mattino con la sessione di fotografia paesaggistica. Vi stancherete e vi sporcherete. Parleremo di come è consigliato utilizzare la vostra macchina fotografica, di tutte le (mila) opzioni che essa vi propone e di come semplificare l’uso della stessa per poter ottenere migliori immagini e maggiore creatività. Vedremo le regole di composizione e i le tecniche di esposizione. Cosa come e quando scegliere una cosa piuttosto che un’altra.

Due parole finali anche sull’uso del cavalletto e dei filtri per la correzione dell’esposizione. Ne avremo per 3 ore mentre la luce intorno a noi cambia. E parleremo chiaramente anche di questa.

E poi tutti a pranzo (compreso nel pacchetto). Potrete tempestarmi di domande (datemi solo il tempo per masticare e deglutire). Un po’ di pausa mentre arriverà una modella per il pomeriggio.

Si riprende, sazi e stanchi, per la sessione pomeridiana: il ritratto.

Insieme alla nostra modella passeggeremo per le vie del paese e, mentre potrete fotografarla (o cercare l’idea per come fotografarla…….) inizieremo a vedere quali delle cose viste al mattino sono applicabili anche al genere del ritratto. Quindi nuovamente composizione (specifica) ed esposizione. Differenza tra le varie focali, iso, tempi e diaframmi (come e perché). Ricerca creativa, ricerca di uno stile, necessità di uno stile etc.

Insomma vi stancherete anche al pomeriggio.

I posti sono limitati a 12 partecipanti per poter garantire, come sempre, una corretta docenza e decenza

La location sarà iil lago Pistono, una delle mie preferite, situato nei pressi di Ivrea.

Costo: euro 90 a persona.

Per informazioni: info@photoxperience.it