Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 5 gennaio 2013

Never forget Aleppo - Milano fino al 20 gennaio 2013

Never forget Aleppo _05© Paola Gennari Santori

La mostra
Periodo
fino al 20 gennaio 2013Orario
tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22
lunedì chiuso 
Costo biglietto
gratuito
Elenco delle riduzioni
Per informazioni 
02.5811.8067
02.8907.5419


Paola Gennari Santori “NEVER FORGET ALEPPO ” Tracce visibili e segrete di una città che scompare a cura di Ludovico Pratesi e in collaborazione con Oxfam Italia.

Si inaugura il 12 Dicembre alle ore 18.30, presso la Fondazione Forma, la mostra fotografica di Paola Gennari Santori “NEVER FORGET ALEPPO – tracce, memorie e testimonianze”.
La mostra esplora la memoria, le tracce visibili e quelle più segrete di Aleppo, seconda città della Siria, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, dove oggi si registrano i combattimenti più violenti di una guerra civile drammatica e devastante.
Luoghi e atmosfere di una delle città più colpite e martoriate del paese, vengono narrati secondo un itinerario visivo che – alla luce degli eventi attuali – si carica di ulteriori significati e mette in connessione il passato con un presente all’insegna dell’incertezza.

Le immagini, scattate da Paola Gennari Santori, sottolineano da una parte l’importanza culturale di un luogo che fa parte dell’ eredità storica e culturale universale e dall’altra i rischi di distruzione di una città dalla storia millenaria, causati da un conflitto sanguinoso . Uno sguardo su Aleppo che ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sull’emergenza umanitaria in atto nel Paese.
La mostra vuole stimolare una riflessione sulla necessità di narrare ciò che le vittime di un’emergenza umanitaria portano dentro sé e testimonia il valore delle immagini come strumento di trasmissione della memoria.
Curata da Ludovico Pratesi, è realizzata in partnership con Oxfam Italia. L’organizzazione è oggi presente nei paesi confinanti con la Siria per portare avanti un’azione umanitaria a favore delle migliaia di profughi siriani, molti dei quali provengono da Aleppo. Oxfam Italia porterà all’interno della mostra una lettura del campo relativa alle dinamiche geo-politiche dell’area.
Il progetto Never Forget Aleppo è stato concepito da Alphabethic, il format ideato da Paola Gennari Santori e da Francesca Mangano , nato con l’obiettivo di narrare e analizzare concetti e temi attraverso una visione etica degli argomenti oggi più dibattuti dalla società civile. Per saperne di piùwww.alphabethic.it



Paola Gennari Santori, orientalista di formazione, attualmente si occupa di business ethics e filantropia. Romana, lavora a Milano e vive nelle Marche. Insieme a Francesca Mangano ha fondato Alphabethic.