Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 10 ottobre 2012

Pepi Merisio / Mario Dondero - Diario Fotografico - Mostra a cura di Daniela Trunfio fino al 28 ottobre 2012


Pepi Merisio / Mario Dondero - Diario Fotografico - Mostra a cura di Daniela Trunfio fino al 28 ottobre 2012


Orari: da lunedì a venerdì 14.30 – 17 / sabato e domenica 14.30 – 18.30
Ingresso gratuito
Da anni si discute sulla morte vera o presunta del Fotogiornalismo, sul rapporto tra immagine e informazione e sul ruolo del fotoreporter nell’era del digitale e dell’evoluzione tecnologica che concede a chiunque la possibilità di produrre immagini con il cellulare, gli smartphone e altri supporti informatici. È per riflettere su queste tematiche che la Fondazione Bottari Lattes ha voluto realizzare, oggi, una mostra che celebra due grandi personalità del mondo dell’immagine e della fotografia di testimonianza, due figure che pur nella loro diversità di percorso, rappresentano la forza che uno scatto ha in sé di raccontare una storia al di là della parola. La mostra è costituita da una sessantina di scatti in bianco e nero: un estratto dell’immenso repertorio di due fotografi che hanno percorso strade, visitato mondi, incontrato persone (dai contadini agli intellettuali), utilizzando uno strumento visivo per scrivere soprattutto pagine di storia italiana e non solo della fotografia.
Nella sala al primo piano della Fondazione i preziosi vintage di Pepi Merisio e al secondo piano una serie dei più noti ritratti di Mario Dondero. Fra le immagini in esposizione, di rilievo, il ritratto di Paolo VI (Merisio, 1964) dal servizio Una Giornata con il Papa e la fotografia di Mario Dondero che ritrae un gruppo di grandi scrittori e che a detta di Alain Robbe Grillet fu all’origine della nascita del movimento che prese il nome di Noveau Roman. E poi ancora: la contadina della Valle Cogne che nel periodo della fienagione, con orgoglio e un pizzico di ironia, trasporta sulle sue spalle e sul suo capo un enorme cesto di stoffa colmo di fieno (Merisio, anni Cinquanta), cui fa da contrappunto il contadino di Dondero ritratto nel 2002 che con sguardo fiero, ma solcato dalle rughe della fatica, mostra il suo strumento di lavoro.

Fondazione Bottari Lattes - www.fondazionebottarilattes.it
Via Marconi 16 - Monforte d’Alba – Cn