"Scene da matrimonio" è la rassegna fotografica dei reporatge di Daniele Del Castillo dedicata alla cerimonia che sancisce l'inizio di una nuova famiglia. Promossa dall'Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Milano, la mostra inaugura mercoledì 4 luglio alle ore 18.30, nel Foyer dello Spazio Oberdan dove rimane fino al 2 settembre. L'ingresso è libero.
La fotografia di matrimonio è un genere che oscilla tra i rischi di un evento irripetibile e i cliché della liturgia: il bouquet lanciato per aria, il coltello che affonda nella torta, un parente in lacrime. Lo chiamano «wedding reportage» o «fotogiornalismo di matrimonio» e ha il pregio di enfatizzare lo stile da reportage, la velocità di risposta.
"Scene da matrimonio", non segue l’approccio iper-patinato che rende tutti gli sposi così belli e così uguali, e nemmeno insegue il più recente trend della post-produzione, percorre invece la strada della narrazione, che è quella di raccontare la storia non di un matrimonio astratto, ma di quel matrimonio specifico; e non solo i momenti canonici, ma anche le attese, le reazioni, le pause, l’imprevedibile che tuttavia accade. In una parola, il contesto.
Nell’attesa, i suoi bouquet nel frigo, i suoi sposi che si specchiano nella finestra di un tram milanese o i suoi ombrellini parasole che sfidano il cielo d’Australia vanno oltre la sera del dì di festa. Sono dettagli illuminanti che raccontano, e tanto, di una società e di un’epoca.
Dove
Foyer di Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano
Quando
fino al 2 settembre 2012
orari: tutti i giorni 10-22, lunedì 10-19
*inaugurazione 4 luglio, ore 18.30
Ingresso libero
Per informazioni
Provincia di Milano
Assessorato alla Cultura
tel. 02 7740.6302/6341