Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 31 agosto 2012

Daniele Del Castillo e il reportage di matrimonio - Milano fino al 2 settembre 2012


"Scene da matrimonio" è la rassegna fotografica dei reporatge di Daniele Del Castillo dedicata alla cerimonia che sancisce l'inizio di una nuova famiglia.  Promossa dall'Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Milano, la mostra inaugura mercoledì 4 luglio alle ore 18.30, nel Foyer dello Spazio Oberdan dove rimane fino al 2 settembre. L'ingresso è libero.

La fotografia di matrimonio è un genere che oscilla tra i rischi di un evento irripetibile e i cliché della liturgia: il bouquet lanciato per aria, il coltello che affonda nella torta, un parente in lacrime. Lo chiamano «wedding reportage» o «fotogiornalismo di matrimonio» e ha il pregio di enfatizzare lo stile da reportage, la velocità di risposta.

"Scene da matrimonio", non segue l’approccio iper-patinato che rende tutti gli sposi così belli e così uguali, e nemmeno insegue il più recente trend della post-produzione, percorre invece la strada della narrazione, che è quella di raccontare la storia non di un matrimonio astratto, ma di quel matrimonio specifico; e non solo i momenti canonici, ma anche le attese, le reazioni, le pause, l’imprevedibile che tuttavia accade. In una parola, il contesto. 
Nell’attesa, i suoi bouquet nel frigo, i suoi sposi che si specchiano nella finestra di un tram milanese o i suoi ombrellini parasole che sfidano il cielo d’Australia vanno oltre la sera del dì di festa. Sono dettagli illuminanti che raccontano, e tanto, di una società e di un’epoca.

Dove
Foyer di Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Quando
fino al 2 settembre 2012 
orari: tutti i giorni 10-22, lunedì 10-19
*inaugurazione 4 luglio, ore 18.30 

Ingresso libero

Per informazioni
Provincia di Milano
Assessorato alla Cultura
tel. 02 7740.6302/6341

giovedì 30 agosto 2012

"David LaChapelle" - Lucca - fino al 4 novembre 2012


Un mentore come Andy Warhol non è cosa da poco. Quando, all'inizio degli anni '80, David LaChapelle, americano del Connecticut, classe '63, cominciò ad esibire nelle gallerie di New York le sue fotografie già così sofisticatamente eccentriche, il padre della Pop Art ne rimase subito intrigato, tanto che lo reclutò nella scuderia di Interview Magazine a immortalare il mondo delle celebrità. "Interview era un giornale dove si doveva apparire - racconta il fotografo - Se uno voleva sapere cosa succedeva nel mondo, il mondo dell' arte e della cultura pop, guardava Interview". Da quelle pagine forgiate nella factory di Warhol, il suo estro glamour, iperrealista, teatrale e po' folle ha conquistato le più illustri copertine del jet set, diventando lui stesso una celebrità della fotografia contemporanea. 

LaChapelle, le star stravaganti e sensuali

Fino al 4 novembre, una mostra antologica, "David LaChapelle", ne ripercorre la carriera. Al Lucca Center of Contemporary Art, sotto la cura di Maurizio Vanni, sfilano 53 scatti che raccontano le sue dieci memorabili serie, dove spiccano alcuni dei personaggi più noti della scena internazionale trasfigurati dal suo obiettivo di regista visionario e raffinatamente kitsch. Da Lady Gaga ad Angelina Jolie, da Paris Hilton a Michael Jackson. "LaChapelle non è il fotografo dello scatto rubato, non è l'artista che vive con la macchina fotografica al collo in attesa di un evento straordinario da immortalare, non è il reporter che rischia la vita per regalarci l'attimo prima di qualcosa che cambierà il mondo - dice Maurizio Vanni - È semplicemente un sismografo del proprio tempo che rende evidenti concetti e considerazioni, visualizzandoli prima nella propria mente, attraverso scatti concepiti come fossero grandi dipinti. In molti suoi lavori, infatti, l'approccio è più da pittore tradizionale che da fotografo". 

"E così allestisce un suo personalissimo set - aggiunge Vanni -cercando di realizzare qualcosa di esclusivo, ovvero fotografare ciò che razionalmente non sarebbe considerato fotografabile. Prima dello scatto, LaChapelle si trasforma in un regista di corpi e di anime che comunica con il suo team e trasmette il pensiero del suo lavoro ai modelli che ha scelto". Per lo "star system" ecco "Elton John: Egg on His face" dove la star, ha le uova della sua colazione sugli occhi, o "Lady Gaga: Metropolis", protagonista di uno spot pubblicitario per un concerto su un pianeta alieno. Ci sono le opere ispirate in chiave Pop alla Cappella Sistina di Michelangelo, come "Cathedral", dove un gruppo di persone di età differenti pregano dentro una chiesa immersa nell'acqua. 

E i lavori della serie "Excess" che giocano con le ossessioni e gli eccessi sessuali tra fantasie erotiche e voyeurismi. "Plastic People" raccoglie le immagini che corrodono lo stereotipo fisico, la bellezza ad ogni costo, con muse ideali come Pamela Anderson, Courtney Love e Amanda Lepore. La sezione "Art References" dialoga con i capolavori della storia dell'arte, come in "Birth of Venus", ispirata alla Nascita di Venere del Botticelli, con un'ironica conchiglia all'altezza del pube invece dei lunghi capelli biondi utilizzati dall'artista fiorentino. O "Angelina Jolie: Lusty Spring" che si ispira all'Estasi di Santa Teresa di Gian Lorenzo Bernini, tra le opere più importanti del Barocco.

Notizie utili - "David LaChapelle", dal 29 giugno al 4 novembre 2012, Lu. C. C. A.  -  Lucca Center of Contemporary Art, Via della Fratta, 36, Lucca.
Orari: fino al 31 agosto, martedì-giovedì 10-19, venerdì-sabato 10-24, domenica 10-19, lunedì chiuso. Dal 1 settembre al 4 novembre, martedì-domenica 10-19.
Ingresso: intero € 9, ridotto € 7
Informazioni: 0583 571712

Fonte: repubblica.it

mercoledì 29 agosto 2012

Concorso Fotografico Nazionale Comuni-Italiani.it - Edizione 2012


GUIDA
Queste sono le pagine di aiuto del Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it, edizione 2012.
Per Iniziare:
Documenti Ufficiali (documenti pdf):
Fondamentali:
Funzionamento del Concorso:
I Team:
Altre Pagine Utili:
Riferimenti:

martedì 28 agosto 2012

"NIKON TALENTS 2012" - scad. 30 settembre 2012


"NIKON TALENTS 2012"

- REGOLAMENTO -
SOGGETTO PROMOTORE:
NITAL S.p.a. - con sede in Torino, Via Tabacchi n. 33, Cap. 10132, P. Iva 06047610016.

SOGGETTO DELEGATO:
Amarena Company Srl, con sede legale in Roma, Viale Bruno Buozzi n. 58/a, e sede operativa in Roma, Via Tagliamento n. 14, C.F. 09079361003.

AREA:
Territorio nazionale.

TIPOLOGIA DEL CONCORSO: 
Concorso di abilità.

DESTINATARI:
Consumatori finali maggiorenni, residenti o domiciliati in Italia e Repubblica di San Marino.

OGGETTO DELLA PROMOZIONE:
Marchio e prodotti Nikon.

VEICOLO:
Sito Internet: www.nikontalents.it

DURATA:
Periodo di partecipazione: Dal 1° maggio 2012 al 30 settembre 2012
Assegnazione dei premi: Entro il 30 novembre 2012

MECCANICA di PARTECIPAZIONE:
Il concorso prevede due diverse sezioni di partecipazione, in ciascuna delle quali saranno in palio 7 premi minori ed un premio maggiore, tutti assegnati tramite selezione da parte di una giuria tecnica appositamente costituita:
  • Sezione Young, riservata ai giovani fotografi con età fino ai 30 anni: saranno ammessi a tale sezione tutti i partecipanti con data di nascita dal 30/09/1981;
  • Sezione Women, riservata alle donne fotografe di tutte le età.
    Si precisa che le partecipanti donne con data di nascita dal 30/09/1981 potranno partecipare ad una delle due sezioni a loro scelta, o ad entrambe le sezioni.
Per partecipare al concorso, entrambe le categorie di partecipanti dovranno recarsi, all'interno del periodo concorsuale, sul sito www.nikontalents.it, ed iscriversi al concorso; gli utenti già iscritti al sito http://nikonclub.it potranno utilizzare i propri dati di login al club.

I dati richiesti ai nuovi utenti per la registrazione saranno: Nome, Cognome, Sesso, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo, Postale completo, Indirizzo E-mail, Codice fiscale, scelta Username e Password.
La validazione dell'iscrizione avverrà dopo aver confermato la propria registrazione tramite e-mail.

Ogni utente dovrà inoltre acconsentire al trattamento dei propri dati personali nonché accettare espressamente il regolamento integrale del concorso.
In seguito alla corretta iscrizione, ogni utente dovrà, sempre all'interno del periodo concorsuale, caricare sul sito i seguenti elementi:
- la propria biografia;
- un proprio ritratto o Avatar;
- un portfolio fotografico composto da un minimo di tre foto ed un massimo di 10 foto.

CATEGORIE:
Le fotografie del portfolio dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie tematiche:
  1. Paesaggi ed Architettura
  2. Naturalistica
  3. Street e Reportage
  4. Fashion & Glamour
  5. Ritratto
  6. Sport
  7. Still life
Ogni utente potrà caricare un solo portfolio (composto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 foto) in una sola categoria, a sua scelta tra le sette sopraelencate; ogni utente avrà inoltre 1 ora di tempo dopo il primo inserimento per modificare la selezione effettuata e sostituire la categoria di appartenenza del proprio portfolio .

Il promotore avrà comunque facoltà di modificare la categoria di appartenenza di ogni portfolio, in qualunque momento precedente alla selezione della giuria, al solo scopo di rendere coerente l'appartenenza del portfolio ad una delle categorie concorsuali.

Si precisa che:
- I requisiti tecnici della biografia, del ritratto/avatar e delle fotografie del portfolio saranno indicate sul sito veicolo del concorso;
- Le fotografie del portfolio caricate da ogni utente dovranno comunque essere originali e realizzate dall'utente iscritto al concorso; ad ogni utente sarà richiesto di dichiarare il pieno possesso dei diritti sulle immagini caricate sul sito nonché di acconsentire alla cessione dei diritti al promotore per la pubblicazione delle immagini inviate ed per l'uso delle immagini stesse nella comunicazione realizzata da Nital S.p.A. per il concorso e fuori dal concorso.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI:
Tutte le fotografie correttamente caricate sul sito, entro i termini concorsuali e da utenti in regola con i requisiti di partecipazione, verranno sottoposte ad una giuria tecnica che provvederà a stilare due diverse graduatorie, relative ognuna ad una delle due sezioni di partecipazioni, ordinando i partecipanti come di seguito indicato.

Sezione Young
La giuria tecnica procederà a selezionare i 2 migliori portfolio di ogni categoria, che si aggiudicheranno i premi come segue
1° Classificato di ogni categoria tematica: Vincitore di uno dei premi minori;
2° Classificato di ogni categoria tematica: Riserva del vincitore della medesima categoria, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultimo;
La giuria tecnica procederà inoltre ad ordinare i sette primi classificati di ognuna delle categorie tematiche in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio, mentre il secondo classificato sarà considerato riserva del primo classificato, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultimo.

Sezione Women
La giuria tecnica procederà a selezionare i 2 migliori portfolio di ogni categoria, che si aggiudicheranno i premi come segue
1° Classificata di ogni categoria tematica: Vincitrice di uno dei premi minori;
2° Classificata di ogni categoria tematica: Riserva della vincitrice della medesima categoria, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultimo;
La giuria tecnica procederà inoltre ad ordinare le sette prime classificate di ognuna delle categorie tematiche in una ulteriore graduatoria, in base alla quale alla prima classificata verrà assegnato il secondo dei due premi maggiori in palio, mentre la seconda classificata sarà considerata riserva della prima classificata, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultima.

Si precisa pertanto che il vincitore del premio maggiore in entrambe le sezioni si aggiudicherà anche uno dei premi minori in palio.
In caso di mancanza di partecipanti in una o più categorie tematiche, i premi della categoria eventualmente non assegnabili saranno devoluti alla Onlus beneficiaria.

La giuria tecnica sarà composta da 5 esperti del settore fotografico. I criteri di selezione della Giuria seguiranno una valutazione qualitativa basata su: attinenza alla categoria tematica proposta, originalità e qualità dell'immagine.
Luogo dell'assegnazione: L'elaborazione delle graduatorie e la relativa assegnazione dei premi in palio si terrà, alla presenza del funzionario addetto al controllo, della giuria e del soggetto delegato dal promotore, in una sede da definire, entro il 30 novembre 2012.

VALORE DEI PREMI:
Il totale complessivo del montepremi del concorso è di Euro 13.400,00 (tredicimilaquattrocento/00) al netto di Iva, ed è composto dai seguenti premi:

Premi Maggiori: 
- Nr. 2 Buoni, del valore unitario di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00), ognuno dei quali spendibile esclusivamente in prodotti Nikon a scelta del vincitore tra quelli che gli verranno inviati unitamente alla comunicazione di vincita. Ogni vincitore potrà liberamente scegliere quali
prodotti Nikon ricevere, fino all'ammontare di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00).

Premi Minori:
- Nr. 14 Fotocamere Nikon 1 V1 + Obiettivo 10-30, del valore unitario di Euro 600,00 (seicento/00) al netto di Iva, per un valore complessivo di Euro 8.400,00 (ottomilaquattrocento/00) al netto di Iva;

COMUNICAZIONE AI VINCITORI e CONSEGNA PREMI:
I vincitori dei premi minori riceveranno un messaggio di posta elettronica che li informerà della vincita e li inviterà a spedire - al soggetto delegato dal promotore, con le modalità ed entro i termini che saranno loro indicati nel messaggio - formale accettazione del premio, recapito postale per la spedizione del premio e copia di un documento di identità.
I vincitori dei premi maggiori riceveranno un messaggio di posta elettronica che li informerà della vincita e dei prodotti tra i quali scegliere il proprio premio, e li inviterà a spedire - al soggetto delegato dal promotore, con le modalità ed entro i termini che saranno loro indicati nel messaggio - formale accettazione del premio unitamente alla scelta dei prodotti che vorranno ricevere, recapito postale per la spedizione del premio e copia di un documento di identità.
I vincitori che provvederanno all'invio di quanto richiesto, riceveranno i premi direttamente a domicilio, all'indirizzo indicato, entro 180 giorni dall'assegnazione.
Nel caso in cui uno o più vincitori non prevvedessero all'invio di quanto richiesto, il premio verrà devoluto alla Onlus beneficiaria.

COSTI DI PARTECIPAZIONE 
La partecipazione al concorso è gratuita, salvo il normale costo di connessione ad Internet.
La società Promotrice non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al concorso.

SERVER e DATABASE PARTECIPANTI
Il server di raccolta e gestione di tutti i dati relativi allo svolgimento della manifestazione a premio ha sede in Italia. Il soggetto promotore si rende disponibile a fornire alla Pubblica Amministrazione, dietro semplice richiesta, il database relativo alla manifestazione a premio.

DICHIARAZIONI E GARANZIE:
Con la partecipazione al concorso e con l'invio delle immagini, l'utente dichiara e garantisce che i contenuti del Materiale caricato sul sito sono originali e che gli stessi non violano diritti d'autore e/o diritti connessi e/o diritti di sfruttamento commerciale e/o diritti di proprietà industriale e intellettuale di qualsiasi persona od entità.
Inoltre, con la partecipazione al concorso e con l'invio delle immagini, l'utente dichiara di essere in possesso delle necessarie autorizzazioni da parte dei soggetti eventualmente raffigurati nelle stesse.
Con l'invio del Materiale infine, l'utente autorizza il promotore a pubblicare on line ed off line ed a rendere fruibile al pubblico il Materiale, anche dopo il termine finale del presente concorso.
Non saranno ammessi al concorso, ad insindacabile giudizio del promotore, i partecipanti che avranno caricato materiali indecorosi, osceni, con contenuti violenti, offensivi, contrari al comune senso del pudore o comunque non in linea con lo spirito del concorso. Tali materiali inoltre, potranno essere eliminati dal sito veicolo del concorso.

GARANZIE, ADEMPIMENTI E CONTROLLI 
Il presente Concorso a premio si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e secondo le istruzioni indicate nella Circolare 28 marzo n. 1/AMTC del Ministero delle Attività Produttive.

ONLUS:
Eventuali premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, verranno devoluti in beneficenza alla Fotografi Senza Frontiere Onlus, con sede in Via Domenico Maria Manni 60 50137 Firenze, C.F. 91013600530.

DATI PERSONALI:
Il trattamento dei dati personali ottenuti tramite la partecipazione al concorso, avverrà nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003 secondo le indicazioni contenute nella Privacy Policy di Nital S.p.a., consultabile all'indirizzo http://www.nital.it/privacy/.

RIVALSA: 
Si rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti dei vincitori così come stabilito dal D.P.R. 600 art. 30 del 29 settembre 1973.

COMUNICAZIONE:
I messaggi pubblicitari che comunicheranno il concorso saranno coerenti con il presente Regolamento. Il Regolamento completo sarà a disposizione sul sito www.nikontalents.it

lunedì 27 agosto 2012

Cani e padroni, le Polaroid raccontano i volti e le storie - Milano fino al 15 settembre 2012


Cani e padroni, le Polaroid raccontano i volti e le storie



Un rapporto di affetto così profondo da diventare quasi simbiotico, impossibile da comprendere pienamente per chi non ne abbia mai sperimentato l’intensità: le Polaroid di Sara Fermo, esposte dal 5 luglio al 15 settembre al Centro medico Santagostino nell’omonima piazza milanese, raccontano il legame tra 'Cane e padrone'. La fotografa ha cercato di cogliere l’amore puro e incondizionato che unisce animale e uomo ponendo l’accento sulle somiglianze fisiche tra volti e musi, peli e capelli, sguardi e posture. "Ho scelto di utilizzare una Polaroid per questa serie di scatti per poter condividere immediatamente l’immagine con chi ne è protagonista – spiega Sara Fermo – È stato bellissimo aspettare con loro il momento magico in cui l’istantanea esce dalla macchina e si definisce nei colori e nelle forme".
Fonte Repubblica.it

domenica 26 agosto 2012

Le luci di New York di Saul Leiter - Milano fino al 16 settembre 2012



La filosofia del vero fotografo di strada, quello che lascia lo studio per correre lungo i marciapiedi e cercare il ritmo della città nelle insegne al neon o nei visi dei passanti, sembra disegnata su misura per Saul Leiter. 
Americano di Pittsburgh, classe 1923, Leiter è attratto già durante l’adolescenza dalla pittura. Lascia ben presto gli studi da rabbino e il destino che la famiglia aveva progettato per lui e si sposta a New York dove continua la sua ricerca pittorica. 
La visita a una mostra di Cartier-Bresson, nel 1947, deciderà il suo futuro: si procura una Leica e senza trascurare mai del tutto la pittura, comincia a percorrere la città di New York e a fermare in immagini straordinarie, prima in bianco e nero, poi anche a colori, le atmosfere, gli sguardi e gli incontri occasionali, perfino i profumi e gli odori, della metropoli. 
Leiter ha collaborato a lungo, soprattutto come fotografo di moda, con riviste come Life o anche Harper’s Bazaar, Elle, Nova, Vogue e Queen e in questi anni non ha mai smesso di osservare e di lavorare sulla visione. O meglio, sulle tante, possibili visioni che una vita di osservatore professionista gli offre. 
Le sue trasparenze sono sofisticatissime e semplici, come i titoli delle foto: suole, semaforo rosso, cappello di paglia... Perché è proprio un particolare, sistemato magari al lato estremo dell’inquadratura, che rende significativo quello scorcio, quello sguardo, quel lampo di luce, quella particolare giornata.
E poi, quando i titoli non bastano più, ci saranno tante foto chiamate semplicemente strada, strada, strada: palcoscenico straordinario, regno del voyeurismo e del distacco.

Ancora oggi, non ho perso il piacere di osservare le cose e ammirarle e scattare fotografie o dipingere. A volte, mi sveglio nel mezzo della notte e prendo un libro di Matisse, o di Cézanne o Sotatsu. Un dettaglio che non avevo notato prima, di colpo attrae la mia attenzione. Dipingere è magnifico. Quando mi stendo sul letto penso alla pittura. Amo fotografare ma la pittura è un’altra cosa. Ho sempre fotografato in modo molto libero, senza avere in testa nessuna particolare immagine, fotografia o dipinto, che sia. Chi vede i miei dipinti pensa che esiste una relazione tra l’uso del colore nei miei quadri e nelle fotografie. … Cerco di rispettare determinate nozioni di bellezza anche se per qualcuno si tratta di concetti vecchio stile. Certi fotografi pensano che fotografando la miseria umana, puntano i riflettori su problemi seri. Io non penso che la miseria sia più profonda della felicità.
Saul Leiter
La mostra di Forma, realizzata in collaborazione con la Galleria Howard Greenberg di New York, presenta una selezione straordinaria e inedita di fotografie in bianco e nero, a colori, quadri astratti e figurativi oltre a una serie di splendide polaroid dipinte.
Saul Leiter nasce nel 1923 a Pittsburgh e comincia i suoi studi alla scuola teologica di Cleveland. A 23 anni intraprende la carriera di pittore a New York. Le sue prime foto in bianco e nero vengono esposte al MoMA. Alla fine degli anni Cinquanta le sue foto di moda appaiono su Esquire e su Harper’s Bazaar. Nei successivi venti anni Leiter continua a lavorare per la moda. Vive, dipinge e fotografa a New York.

Periodo
dal 22 giugno al 16 settembre 2012
Orario
tutti i giorni dalle 11 alle 21
Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 23
lunedì chiuso 
Costo biglietto
Intero: 7,50 euro
Ridotto: 6 euro
Scuole: 4 euro
Elenco delle riduzioni

Per informazioni 
02.5811.8067 
02.8907.5419


sabato 25 agosto 2012

4° Concorso fotografico "IL MIO VIAGGIO IN 4 SCATTI" - scad. 7 ottobre 2012

Il Circolo Fotografico Sangiustinese e la Fondazione per il Museo Storico Scientifico del Tabacco, indicono il 4° Concorso Fotografico dal titolo “Il mio viaggio...in quattro scatti". Si possono presentare fotografie di qualsiasi genere in b/n e/o colore, non sono ammesse elaborazioni analogiche e digitali, la preparazione del file digitale è consentita soltanto se limitata a pulizia di base, livelli, curve, colore, saturazione e contrasto. E´ consentito l´utilizzo dello sharpening, ma in maniera moderata. E’ obbligatorio presentare 4 fotografie. 

Le opere selezionate verranno allestite in una mostra presso il Museo del Tabacco in occasione della Fiera dei Sapori e Mestieri che si svolgerà a San Giustino il 20 e 21 Ottobre. 

Il 1° classificato assoluto riceverà un assegno di 300 euro, il 2° classificato assoluto riceverà un assegno di 200 euro mentre il 3° classificato assoluto avrà un assegno di 100 euro. E´ previsto anche un premio speciale: i visitatori della Fiera potranno votare la foto preferita, alla prima classificata sarà attribuito il Premio speciale giuria popolare. 

La premiazione avverrà il 21 Ottobre alle ore 18,00 presso il Museo del Tabacco.

Per maggiori in formazioni: info@museotabacco.org
Bando: BANDO concorso_fotografico_2012.pdf

venerdì 24 agosto 2012

Mostra Zingari di Josef Koudelka. Milano - fino al 16 settembre 2012






Zingari è senza dubbio uno dei lavori fotografici più celebri del Novecento.
La mostra presentata a Forma, in prima mondiale, rispecchia fedelmente la sequenza e il menabò del volume Cikáni (zingari in ceco) che lo stesso Koudelka aveva progettato nel 1970, prima di lasciare la Cecoslovacchia, e rimasto a lungo inedito. 
Quel volume, riproposto da Contrasto, testimonia la spettacolare teatralità visiva che Josef Koudelka aveva concepito intorno al suo lavoro di ricognizione fotografica delle comunità gitane dell’Est Europa.

In esposizione le 109 immagini del libro, sontuosamente stampate (sotto la stretta sorveglianza dell’autore) appositamente per la presentazione di Forma.
Da un lato, le immagini raccontano la quotidianità delle comunità gitane negli anni Sessanta in Boemia, Moravia, Slovacchia, Romania, Ungheria e in alcuni casi in Francia e Spagna. Dall’altro, testimoniano lo sguardo penetrante e insolito dell’autore, la sua capacità di fermare, in momenti unici per la perfetta composizione formale e la pregnanza dell’azione, scene di vita familiare, momenti di festa, di gioco e di ritualità collettiva. 
Una dopo l’altra, le immagini compongono un vero affresco visivo di grande potenza e con poetica malinconia registrano la fine di un’epoca, la fine di un viaggio: quello del nomadismo zingaro in Europa.
Riferimento essenziale “di culto” per generazioni di fotografi, Zingari mantiene nel tempo la sua forza e conferma la grandezza del suo autore, Josef Koudelka, tra i più grandi fotografi viventi.

La mostra è presentata in collaborazione con Magnum Photos


Biografia
Josef Koudelka nasce in Moravia nel 1938. Inizia la sua carriera come ingegnere aeronautico e diventa fotografo professionista verso la fine degli anni Sessanta. Nel 1968 fotografa l’invasione sovietica di Praga, pubblicando le sue fotografie con le iniziali P. P. (Prague Photographer, fotografo di Praga).
Per queste fotografie, nel 1969 riceve da anonimo il premio Robert Capa dell’Overseas Press Club. Nel 1970 lascia la Cecoslovacchia per cercare asilo politico e, poco dopo, entra a Magnum Photos.
Nel 1975, viene pubblicata la prima edizione di Gypsies, il primo di una lunga serie di libri di questo fotografo, incluso Exiles (1988), Chaos (1999), Koudelka (2006) e Invasione Praga 68 (2008). 
Nel corso della sua carriera Koudelka ha vinto svariati premi come il Prix Nadar (1978), il Grand Prix National de la Photographie (1989), il Grand Prix Cartier-Bresson (1991), e l’Hasselblad Foundation International Award in Photography (1992). Le sue fotografie sono state esposte al Museum of Modern Art e all’International Center of Photography di New York, all’Hayward Gallery di Londra, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Palais de Tokyo di Parigi, alla Fondazione Forma di Milano e al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nel 1992 ha ricevuto la nomina di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese. Oggi vive fra Parigi e Praga. 

La mostra

Periodo
dal 22 giugno 
al 16 settembre 2012
Orario
tutti i giorni dalle 11 alle 21
Giovedì e Venerdì dalle 11 alle 23
lunedì chiuso 
Costo biglietto
Intero: 7,50 euro
Ridotto: 6 euro
Scuole: 4 euro
Elenco delle riduzioni

Per informazioni 
02.5811.8067 
02.8907.5419


giovedì 23 agosto 2012

tour fotografici 2012 agosto - settembre - ottobre 2012


A FUERTEVENTURA UNA NUOVA IDEA DI VACANZA TRA FOTOGRAFIA E RELAX

Per l’estate 2012 Fuerteventura diventa la meta perfetta per chi vuole coniugare passione per la fotografia e vacanze grazie a Photo Canarias, nata dall’idea di due fotografi professionisti italiani, Mauro Ladu e Emanuele Reguzzoni, che organizzano workshop fotografici nell’isola delle Canarie.
Un modo divertente e originale di visitare l’isola, dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 2009, dove ogni mese è possibile trascorrere da 3 a 6 giorni in un vero e proprio set fotografico con la possibilità di immortalare paesaggi da sogno guidati dai due esperti: shooting giornalieri, revisione delle immagini scattate, dimostrazioni di post produzione e relax.

Photo Canarias permette di scegliere tra una vacanza completamente fotografica o la possibilità di unire foto e surf per imparare a cavalcare le onde più famose d’Europa. Entrambe le proposte includono oltre al workshop anche diverse tipologie di alloggio e i trasferimenti. L’opzione surf & foto comprende anche le lezioni, l’attrezzatura e l’assicurazione per il corso.
I workshop sono rivolti a fotografi di ogni livello e permettono ai principianti di impadronirsi delle tecniche di fotografia e ai professionisti di scoprire i luoghi meno conosciuti dell’isola.

Abbiamo scelto Fuerteventura per la sua posizione geografica, il clima mite tutto l’anno, la relativa facilità ed economicità nel raggiungerla e da ultimo, ma non meno importante, la varietà di paesaggi che l’isola offre, rendendola una tavolozza perfetta per fotografare e sperimentare con le sue luci, colori, giochi di ombre e di piani. È un luogo famoso per i suoi paesaggi vulcanici lunari, gli spettacolari tramonti sulla costa occidentale, le dune di sabbia bianca dei suoi deserti e le sfumature di blu delle sue acque cristalline” spiegano Mauro Ladu e Emanuele Reguzzoni.

Prossimi tour fotografici 2012
│5-18 settembre│31 ottobre–14 novembre

Mauro Ladu è nato il 31 maggio 1979 a Busto Arsizio, provincia di Varese. Infaticabile viaggiatore con la passione del surf, ha esplorato buona parte del globo con la macchina fotografica al collo. Dal 2010 risiede nell’isola di Fuerteventura (Canarie) dove ha fondato l’agenzia fotografica Liquid Shots. I suoi scatti di surf e viaggi sono regolarmente pubblicati su riviste di tutto il mondo.

Emanuele Reguzzoni è nato il 6 marzo 1976 a Busto Arsizio, provincia di Varese. Nel 2001, come studente Erasmus di architettura risiede a Praga per un anno, e qui nasce la sua passione per la fotografia. Laureato al Politecnico di Milano e successivamente diplomato in fotografia alla Bauer, lavora come fotografo di reportage e ritratti ma è da sempre appassionato di fotografia di viaggio, di paesaggio e di lifestyle. E’ un fotografo freelance e vive tra l’Italia e le Canarie.

INFORMAZIONI
(+34) 673 57 26 47 (Spain and International)
(+39) 338 94 21 368 (Italy and International)


Ufficio stampa Close Up Comunicazione │ info@closeupcomunicazione.com │328 66 65 445 │328 66 66 859

mercoledì 22 agosto 2012

Echi neorealisti nella fotografia italiana del dopoguerra - Venezia fino al 30 settembre 2012


Fino al 30 settembre 2012 a Venezia, Palazzo Grimani ospita la mostra Echi neorealisti nella fotografia italiana del dopoguerra, una selezione di 63 immagini tratte dall'Archivio Storico del Circolo Fotografico La Gondola. 

Promotrice della mostra è la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Venezia che nel 2010 ha dichiarato di eccezionale interesse storico e artistico le 5316 fotografie conservate presso l'Archivio Storico del Circolo Fotografico La Gondola. Un riconoscimento al noto circolo veneziano per aver saputo impedire la dispersione di un importante patrimonio, costituito da immagini che garantiscono una testimonianza acuta e indagatrice su di un'epoca. 

La mostra offre un quadro efficace del periodo compreso tra i primi anni '50, quando nel cinema la parabola neorealista già virava in affresco di costume, fino a oltre gli anni '60, nel corso del quale la fotografia italiana abbandonava le ricerche di carattere puramente formale per indagare la realtà del Paese, rinnovando ampiamente le proprie possibilità espressive.
 
All'interno della mostra si possono seguire due distinti percorsi. Il primo riguarda l'operatività del Circolo La Gondola che fu anomala rispetto al filone principale del movimento poiché si rivolse principalmente alla città lagunare, di cui trascurò la parte monumentale, per aggirarsi in quella minore, facendo affiorare l'inedito tessuto architettonico nonché l'ovattato fluire della vita quotidiana che nemmeno la guerra sembrava aver scalfito. Era un'osservazione sommessa, talvolta lirica, rivestita di forme nuove che Alfredo Camisa, fine osservatore della fotografia dell'epoca, definì “lirico/realista”, termine che ben inquadrava le aspirazioni del sodalizio veneziano e il suo muoversi in un terreno a lui congeniale.
L'altro fil-rouge della mostra riguarda invece alcuni autori tra i più importanti del decennio 1950-1960. E' una carrellata attraverso l'Italia, con i primi accenni del boom economico che stava trasformando la realtà sociale del Paese; la fotografia finalmente si poneva quale testimone dello sgretolamento di quel mondo - soprattutto contadino e piccolo/borghese - incalzato da un progressivo benessere che tuttavia non si distribuiva in forma omogenea, lasciando ampie sacche di disuguaglianza. Branzi, Migliori, Giacomelli e tutti gli altri si mossero individualmente dando ciascuno la propria versione dei fatti; la mostra li presenta assieme, con l'intenzione di dare una visione complessiva, a più di cinquant'anni di distanza, non tanto degli accadimenti quanto della condizione di una significativa  parte del Paese.
 
Espongono:
Enrico “Gigi” Bacci, Vincenzo Balocchi, Angelo Begelle,  Gianni Berengo Gardin, Carlo Bevilacqua, Gian Lorenzo Bigaglia, Gino Bolognini, Giuseppe Bolla, Piergiorgio Branzi,Bruno Bruni, Giuseppe Bruno, Alfredo Camisa, Mario Cattaneo, Carlo Cisventi, Rinaldo Cortese, Carlo Cosulich, Bruno Cot, Sergio Del Pero, Toni Del Tin, Ernesto Fantozzi, Stanislao Farri, Ferruccio Ferroni, Mario Finocchiaro, Riccardo Gasparotto, Giovanni Ghiglione, Giorgio Giacobbi, Mario Giacomelli, Carlo Mantovani, Laura Martinelli Stroili, Pepi Merisio, Nino Migliori, Paolo Monti, Giulio Parmiani, Vittorio Piergiovanni, Ezio Quiresi, Luciano Regini, Stefano Robino, Fulvio Roiter, Bruno Rosso, Luciano Scattola, Carlo Trois, Giuseppe Zanfron, Italo Zannier.
 
Note storiche
Il neorealismo nel cinema si manifestò immediatamente dopo la cessazione delle ostilità presentando il suo primo capolavoro, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, già nel 1945 cui seguirono nel settennio 1946/1953 altre fondamentali opere a tutti note.
La fotografia del dopoguerra, viceversa, si estenuò nella ricerca di uno specifico disciplinare che l'affrancasse dalla pittura e dall'indifferenza della cultura ufficiale; di conseguenza, perse l'opportunità di documentare i passaggi salienti di quei momenti straordinari per quanto questo  fosse ampiamente nelle sue possibilità.
Il Manifesto pubblicato nel 1947 dal gruppo La Bussola fondato da Giuseppe Cavalli, affermava che la fotografia possedeva qualità tali da renderla autonoma da qualsiasi altra disciplina figurativa, ammonendola tuttavia di tenersi lontana «dal binario morto della cronaca» poiché «il documento non è arte». 
Alla fotografia de La Bussola – una fotografia astratta, metafisica, caratterizzata dal un tono “alto” e da una grande purezza formale di ispirazione crociana – guardava tutta quella generazione di fotografi di estrazione medio borghese che si era formata nell'anteguerra, nel contempo cominciavano a farsi largo i reportage dei fotografi della F.S.A e di LIFE, gli esponenti della scuola umanista francese, mentre in Germania Otto Steinert dettava la via per una fotografia soggettiva.
I fotografi italiani del dopoguerra si accorsero, sia pure con ritardo, che esisteva un Paese ancora da scoprire, specie nel Sud dove la fine del conflitto aveva portato in superficie la gravità di una  condizione sociale per certi versi inimmaginabile. Molti di loro si avviarono dunque in questi “pellegrinaggi” a Scanno, nei bassi di Napoli, nelle solfatare di Sicilia, nei desolati paesaggi della Lucania, con spirito comunque diverso da quello che aveva mosso il neorealismo cinematografico.
Tuttavia, ancorché debole sul piano ideologico, questo virare dagli empirei del formalismo diede forza alla fotografia italiana e ne rinnovò ampiamente le possibilità espressive.

La Gondola
Il Circolo La Gondola nasce nel 1948, ispirato soprattutto dal pensiero di Paolo Monti, suo fondatore assieme a Gino Bolognini, Luciano Scattola e Alfredo Bresciani. Caratterizzato per la capacità mediatrice fra le esigenze formaliste e neorealiste della fotografia, il Circolo attira subito una generazione di giovani fotografi che traggono ispirazione soprattutto da Venezia, come Fulvio Roiter, Bepi Bruno, Gianni Berengo Gardin, Elio Ciol, Bruno Rosso, Toni Del Tin e decine d'altri. 
La Gondola diventa famosa a livello europeo, tanto che si fa spesso riferimento a una "école de Venise", e crea una scuola di critica fotografica che contribuisce al dibattito culturale anche grazie a grandi mostre che fanno conoscere il meglio della fotografia internazionale. 
In epoca recente, il Circolo, che aveva visto affievolirsi sempre più le proprie attività, ha una notevole ripresa agli inizi degli anni Novanta. Nel 2004 nasce il prezioso Archivio Storico e con esso riprendono le attività espositive.
Il sedimento culturale e critico accumulato costituisce oggi un patrimonio inestimabile, motivo di riferimento e fonte di continuo rinnovamento per l'ambito fotografico non solo veneziano.
 
ufficio stampa
Anna Zemella 
tel. 0415208493 – 335 5426548



SCHEDA TECNICA
sede
Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858, Venezia
date
dal 13 luglio al 30 settembre 2012
orari
lunedì:  8.15 - 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15)
martedì  > domenica: 8.15 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30)
info e prenotazioni
tel. (39) 041 5200345 
www.gallerieaccademia.org 
prodotta da 
Venezia Accademia
comunicazione
Civita Tre Venezie
servizi di accoglienza
Verona 83
catalogo Marsilio 

martedì 21 agosto 2012

FOTO CULT DAY AL NETTUNOPHOTOFESTIVAL - 1 SETTEMBRE 2012


FOTO CULT DAY AL NETTUNOPHOTOFESTIVAL 2012


E' IN ARRIVO PER VOI TUTTI  IL FOTO CULT DAY


NETTUNOPHOTOFESTIVAL Edizione 2012
FOTO Cult Day

Sabato 1 Settembre 2012

ISCRIZIONE PORTFOLIO
tramite mail – all’indirizzo FOTOCULTNETTUNODAY@tiscali.it

Lettura portfolio con FOTO Cult e FOTOINCONTRO.
Supervisione dell’Associazione OCCHIO DELL’ARTE.

Il FOTO Cult Day si svolgerà all’interno del NettunoPhotoFestival 2012
Porticato Destro - Forte Sangallo in Nettuno - Roma



Lettori Portfolio: FOTO Cult – Francesco Cito – Pippo Pappalardo (FIAF) – Roberto Mutti (La Repubblica).

Franco Fontana come Presidente di Giuria



Tutte le informazioni si possono scaricare dal PDF IN ALLEGATO, compresa la scheda di iscrizione 

Vi aspettiamo numerosi.
Lo Staff
Allegato 1 : Istruzioni-Scheda di Iscrizione-Premi

domenica 19 agosto 2012

4° Concorso fotografico "IL MIO VIAGGIO IN 4 SCATTI" - scad. 7 ottobre 2012


Il Circolo Fotografico Sangiustinese e la Fondazione per il Museo Storico Scientifico del Tabacco, indicono il 4° Concorso Fotografico dal titolo “Il mio viaggio...in quattro scatti". Si possono presentare fotografie di qualsiasi genere in b/n e/o colore, non sono ammesse elaborazioni analogiche e digitali, la preparazione del file digitale è consentita soltanto se limitata a pulizia di base, livelli, curve, colore, saturazione e contrasto. E´ consentito l´utilizzo dello sharpening, ma in maniera moderata. E’ obbligatorio presentare 4 fotografie. 

Le opere selezionate verranno allestite in una mostra presso il Museo del Tabacco in occasione della Fiera dei Sapori e Mestieri che si svolgerà a San Giustino il 20 e 21 Ottobre. 

Il 1° classificato assoluto riceverà un assegno di 300 euro, il 2° classificato assoluto riceverà un assegno di 200 euro mentre il 3° classificato assoluto avrà un assegno di 100 euro. E´ previsto anche un premio speciale: i visitatori della Fiera potranno votare la foto preferita, alla prima classificata sarà attribuito il Premio speciale giuria popolare. 

La premiazione avverrà il 21 Ottobre alle ore 18,00 presso il Museo del Tabacco.

Per maggiori in formazioni: info@museotabacco.org
Bando: BANDO concorso_fotografico_2012.pdf

sabato 18 agosto 2012

1° Concorso Nazionale A.F.I. per Audiovisivi Fotografici scad. 30 settembre 2012


1° Concorso Nazionale A.F.I. per Audiovisivi Fotografici
Memorial Franco Pontiggia

REGOLAMENTO:

L’Archivio Fotografico Italiano, con il contributo della Famiglia di Franco Pontiggia, custode della memoria dell’indimenticato fotografo varesino, autore di libri e mostre di grande successo, e in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio e di Photo Andreella di Busto Arsizio, organizza il:

1° Concorso Nazionale A.F.I. per Audiovisivi Fotografici
“Memorial Franco Pontigga”

1. Al Concorso, a TEMA LIBERO, sono ammessi gli audiovisivi di autori singoli, di gruppi, di collettivi e di scuole di fotografia, domiciliati/e in Italia, creati con tecnologia digitale. Gli audiovisivi saranno esaminati e sottoposti alla valutazione della Giuria composta di esperti di fotografia e linguaggio visivo.

2. Potrà essere presentato un audiovisivo per autore o collettivo.

3. La quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese organizzative, è fissata in € 10,00 e deve essere versata tramite bonifico sul C/C postale intestato all’Archivio Fotografico Italiano 
CODICE IBAN: IT20 R076 0110 8000 0000 3854 449
citando come causale:
EROGAZIONE LIBERALE partecipazione al Premio  Memorial Franco Pontiggia

4. I lavori dovranno pervenire su cd-rom al seguente indirizzo postale:
AFI – c/o Claudio Argentiero – Via 5 Giornate, 41 – 21017 Samarate (Va)
entro il 30 settembre 2012

Il plico dovrà comprendere:
• La scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte
• Il CD-Rom contenente il file relativo.
• La copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione

5. Gli audiovisivi viaggiano a rischio e pericolo a carico dell’autore. L’organizzazione assicura il massimo riguardo del materiale inviato, ma declina qualsiasi tipo di responsabilità in caso di furto, smarrimento o danneggiamento dello stesso.

6. La comunicazione dei risultati avverrà tramite mail o telefono, unicamente agli autori Premiati e segnalati, senza specificare la graduatoria, che sarà resa nota nella serata di premiazione.

7. I lavori non saranno restituiti se non richiesto dall’Autore, che dovrà farsi carico delle spese di spedizione.

8. Requisiti tecnici dei Lavori:
• Durata massima: 10 minuti effettivi. Non saranno ammesse deroghe.
Risoluzione minima 1024×768.

9. Gli audiovisivi dovranno essere masterizzati su CD-ROM (un solo audiovisivo per ogni CD) ed ottenuti preferibilmente con un file eseguibile (exe) del tipo PTE, Wings Platinum, m.objects e similari.
Non sono accettate apparecchiature personali degli autori ed altri tipi di supporti.
Ogni CD dovrà essere chiaramente identificato con i dati tecnici principali.
Per eventuali informazioni rivolgersi al referente AFI: Davide Niglia T. 338 3841349

10. Gli Audiovisivi premiati rimarranno di proprietà dell’organizzazione che li potrà utilizzare per iniziative culturali ed eventi artistici citando sempre e obbligatoriamente i nomi degli autori.

11. Diritti d’autore. Conformemente alle norme in materia di diritti d’autore, si presume che le opere audiovisive presentate siano libere da vincoli di proprietà artistico-letterarie o da altri diritti posseduti da terzi. Con la partecipazione al concorso, l’autore dichiara e accetta di sollevare gli organizzatori da ogni azione che potrebbe essere intentata contro di loro da eventuali aventi diritto.
Gli organizzatori non potranno in alcun caso di contestazione o litigio essere ritenuti responsabili.

12. La partecipazione al concorso tramite la sottoscrizione del modulo di partecipazione comporta l’accettazione integrale del regolamento e autorizza la proiezione in pubblico.


CALENDARIO

30 settembre 2012 termine ultimo consegne opere
Mese di ottobre 2012 riunione giuria
24 novembre 2012 - proiezione e premiazione degli audiovisivi vincenti e selezionati dalla giuria nell’ambito degli Oscar degli Audiovisivi Fotografici


COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

1. Andrea Castellanza - Direttore Istituto Cinematografico M. Antonioni
2. Lido Andreella – Fotografo fondatore e curatore evento Dia sotto le stelle
3. Elena Russo – Regista
3. Claudio Argentiero – Presidente AFI
4. Davide Niglia – cd AFI Responsabile audiovisivi
5. Fabio Preda – cd AFI coadiutore audiovisivi
6. Alfiuccia Musumeci – cd AFI verbale e comunicazioni

PREMI

1° Premio:
€ 500, 00 offerti dalla Famiglia Pontiggia + € 150,00 offerti dall’Archivio Fotografico Italiano
2° Premio:
€ 400,00 offerti dall’Archivio Fotografico Italiano
3° Premio:
€ 300,00 buono acquisto offerto da Andreella Photo di Busto Arsizio