Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 23 giugno 2012

Mostra di fotografia - Taranto, una comunità che rivendica salute e lavoro a Reggio Emilia fino al 24 Giugno

Questo lavoro fotografico, nell’ambito del Circuito Off di Fotografia Europea, vuole essere una testimonianza ed insieme un contributo alla conoscenza del caso Taranto ma soprattutto l’espressione di un sentire comune dei cittadini della città jonica per la costruzione di una città vivibile da consegnare alle future generazioni. 

Il percorso fotografico si avvia con le manifestazioni degli studenti contro l’inquinamento e dei lavoratori Ilva a difesa del proprio lavoro e prosegue con due immagini emblematiche: il cimitero di Taranto ed il quartiere Tamburi, entrambi oppressi dall’Ilva, la più grande acciaieria d’Europa, costruita proprio a ridosso della città. 

Un messaggio di speranza chiude il progetto: un immagine del nostro mare, quello che da Sparta ci ha portato a fondare Taras, la capitale della Magna Grecia, nella bellissima terra jonica. Le nostre orme, la nostra cultura millenaria, le foto in bianco e nero dei cittadini e dei luoghi simbolo della città torneranno a colori, ne sono certa, e la speranza di oggi diventerà realtà. 

Sede dell’esposizione

Ristorante L’Angelo Via Padre Angelo Secchi, 17 Reggio Emilia dall’11 maggio al 24 giugno 2012

Entrata libera dal martedì alla domenica

Orario: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00 

Vernissage: ore 19.00 di venerdì 11 maggio 2012

Autrice: Anna Svelto

Biografia:

Il grande amore per i viaggi e la sensibilità sociale ed ambientalista si coniugano perfettamente con la passione per la sua Puglia, per il suo Sud e per le bellezze della natura ancora poco conosciute.
Ha partecipato a diversi workshops di ripresa fotografica, fotografia naturalistica e reportage con i fotografi Gabriele Basilico, Gianluca Colla, Davide Scagliola, Carlo Pinasco, Fabio Blanco, Erminio Annunzi e Sandro Santioli. 
Nel giugno 2008 esordisce a Roma, nella libreria Liber.mente a Campo de’ Fiori, nella mostra collettiva “Contrasti e Simmetrie”. 
Espone sempre nel 2008 una personale dedicata a Taranto: “Per te”, 30 scatti della città tra scorci di vita sul mare ed immagini di denuncia dell’inquinamento industriale. 
Ha pubblicato foto di Bari e reportages sul sito della redazione barese di Repubblica.it, un reportage sull’inquinamento alle Maldive su Repubblica.it, foto della manifestazione di Bari 2008 contro tutte le mafie su Lavocelibera dell’Associazione Libera di Don Ciotti. 
Il quotidiano “Il Corriere del Giorno” di Taranto ha pubblicato reportages fotografici e racconti di viaggio.
Nel 2009 ha presentato presso Casa Argentina dell'Ambasciata Argentina a Roma una sua mostra personale: "Emozioni argentine", 40 scatti su Patagonia, Buenos Aires e Iguazu.
Nel mese di agosto 2009, è stata scelta e pubblicata sul mensile Focus una sua foto "farfalla 80".
Sempre nel 2009, "Emozioni argentine" è' stata esposta a Bari presso il Consiglio Regionale, arricchita da altri 15 scatti. 
Dal 22 dicembre 2009 e fino al 15 febbraio 2010, nel Castello Svevo di Bari ha riscosso molto successo una
mostra reportage sulla biodiversità in Puglia. Il progetto fotografico, “I Tesori della Biodiversità: Quattro Luoghi d’Eccellenza” , è stato l’evento collaterale alla Mostra Internazionale Darwin ed ha raccontato 4 luoghi splendidi della Puglia poco conosciuti: la Foresta Mercadante di Cassano, l'Incremento Ippico di Foggia, l'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto e la Masseria Russoli di Crispiano.
Molti scatti sulla Puglia sono stati esposti nell’Università di Buenos Aires nel 2010 e pubblicati in un libro “Cento itinerari più due in Puglia” ed un catalogo dallo stesso titolo editi da Gelso Rosso di Bari a fine aprile 2010.
Diverse foto sono state scelte per copertine di libri di narrativa e poesia.

www.annasvelto.it

contatti: slowly23@libero.it