Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 30 giugno 2012

Arturo Ghergo. Fotografie 1930-1959 - Roma fino al 8 luglio 2012


Nel panorama della fotografia “di studio” prodotta in Italia tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, la figura di Arturo Ghergo è certamente quella che meglio incarna la tensione verso quell’ideale di bellezza e di eleganza che nel mondo anglosassone veniva compreso nella nozione di glamour.
Ghergo è l’unico fotografo, in un’Italia in bilico tra provinciali resistenze pittorialiste e timide spinte moderniste di gusto neoclassico, a percorrere coscientemente e insistentemente la via già tracciata negli Stati Uniti dalla fotografia di moda e di cinema, applicando, reinventandoli ad uso e gusto della nuova cultura visiva nazionale, i moduli figurativi di una società progredita e sofisticata, in particolare per ciò che riguarda il soggetto femminile, ridefinito in forme e valori espressivi inediti, spesso in netta discontinuità dai canoni estetici auspicati e propagandati dal gusto conservatore dell’epoca.
Arturo Ghergo nasce nel 1901 a Montefano, in provincia di Macerata e si trasferisce a Roma nel 1929. Qui apre uno studio fotografico nella centralissima via Condotti, dove pratica esclusivamente l’arte del ritratto, rigorosamente nel formato 18x24 cm, in cui il controllo sapiente e maniacale della luce e della posa produce vere e proprie “icone”, espressamente concepite per acuire la distanza insormontabile fra il soggetto effigiato e i “comuni mortali”. Gli espedienti retorici sono esclusivamente affidati proprio alla luce, avvolgente, misterica, a volte vagamente simbolica. Il resto lo fa il ritocco manuale, vero e proprio intervento di chirurgia estetica, materialmente eseguito sulle carni vive della pellicola fotografica e poi dissimulato con ulteriori espedienti pittorici, e sapienza d’alchimista. I fianchi e le braccia si sfinano, i seni si sollevano, la pelle diventa liscia come seta, gli occhi brillano di una luce profonda, soprannaturale... 
Nel giro di pochi anni si afferma come il ritrattista più ambito della capitale, conteso da divi del cinema, personaggi della politica, della cultura e, soprattutto, dell’alta società, desiderosa di riaffermare, anche per via fotografica, un primato sociale che la nuova fase storica rischiava di mettere in crisi, e che spesso e volentieri offre il proprio prestigio all’allora nascente industria della moda. Le modelle porteranno così i nomi altisonanti del “gran mondo”, e saranno una giovanissima Marella Caracciolo, non ancora signora Agnelli, Consuelo Crespi, Mary Colonna, Josè del Drago, Irene Galitzine. 
Ma è soprattutto il mondo del cinema che affida a Ghergo la rifondazione della propria fotogenia. Negli anni in cui l’Italia imbocca la via dell’autarchia sul fronte cinematografico, le star nostrane, anche grazie al sapiente obiettivo di Ghergo, non fanno rimpiangere quelle d’oltreoceano. Da Isa Miranda a Mariella Lotti, e poi Leda Gloria, Alida Valli, Marina Berti, Assia Noris, Maria Denis, Valentina Cortese, Clara Calamai, Paola Barbara, Amedeo Nazzari, Massimo Girotti... e, nel dopoguerra e fino a tutti gli anni Cinquanta, Sophia Loren, Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Vittorio Gassman... Sono solo i nomi più eclatanti di un catalogo che non sfigurerebbe troppo con quello del Don Giovanni mozartiano, a cui si aggiunge l’infinita teoria di aspiranti stars, tutte trasfigurate dal Ghergo’s touch, in sofisticate entità semidivine.
La sua formula iconografica gli garantisce una fama e una considerazione praticamente immutata, fino alla morte prematura, nel 1959. Anche con il mutare delle mode, e con l’introduzione di inedite modalità espressive, sperimentate attraverso il colore, la fotografia pubblicitaria e la pittura, Ghergo rimane infatti fondamentalmente fedele al suo stile, continuando a testimoniare il proprio personale e incrollabile culto della bellezza. Una bellezza non necessariamente reale, frutto di analogica registrazione chimico-fisica, ma costruita faticosamente con la luce, artificiosa, sublimata e immaginifica, che sta già nella mente di Ghergo, prima che nella fisionomia dell’effigiato.

venerdì 29 giugno 2012

Workshop fotografico di NUDO ARTISTICO - 1 luglio 2012

Workshop fotografico di NUDO ARTISTICO diretto dal fotografo ALBERTO BUZZANCA e dalla modella CAROLINA DAS

Questo workshop ha l’obiettivo di trasmettere le abilità tecniche che permettano di eseguire uno scatto professionale dall’ideazione alla scelta della post-produzione per avere un risultato finale eccellente in base alle esigenze del cliente.

Programma:
Nella splendida suite del Hotel One di Manerbio, Buzzanca (www.albertobuzzanca.net) spiegherà come con strumenti base di possano ottenere grandi risultati.
In questa giornata , il famoso fotografo professionista Alberto Buzzanca illustrerà come si costruisce un progetto, si allestisce un set, come si dirige una modella e sarà disponibile a commentare le foto effettuate dai partecipanti dando cenni di post-produzione.

modella: CAROLINA DAS
MUA Stylist: Bussei Chiara


Genere fotografico: glamour e nudo artistico


La disponibilità è limitata a 8 persone.
(limite minimo di persone 6 )

INFO & ISCRIZIONI: 333.8385291 manuel.fotopoint@libero

Costi  € 140,00

giovedì 28 giugno 2012

Elliott Erwitt. Personal Best - Venezia fino al 15 luglio 2012


Personal Best è stata realizzata personalmente da Erwitt, e dopo il MEP di Parigi, il Reina Sofia di Madrid e l'ICP di New York, arriva a Venezia presentando una selezione di 140 fotografie fra le più celebri e significative della sua intera carriera. L'edizione italiana curata da Denis Curti è prodotta da Civita Tre Venezie con la partnership straordinaria di Jacob Cohën e il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, Assessorato alle attività culturali.

La splendida dimora, testimonianza dell'architettura veneziana di inizio '900 realizzata dall'artista Mario De Maria, proprietà di Polymnia Venezia, società strumentale della Fondazione di Venezia, è da sempre una vera e propria casa della cultura, cenacolo di artisti e intellettuali di passaggio, e riapre al pubblico dopo un lungo restauro. Il progetto Casa dei Tre Oci è realizzato in collaborazione con Veneto Banca.
Personal Best è stata realizzata personalmente da Erwitt, e dopo il MEP di Parigi, il Reina Sofia di Madrid e l'ICP di New York, arriva a Venezia presentando una selezione di 140 fotografie fra le più celebri e significative della sua intera carriera. L'edizione italiana curata da Denis Curti è prodotta da Civita Tre Venezie con la partnership straordinaria di Jacob Cohën e il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia, Assessorato alle attività culturali.
Membro dal 1953 della storica agenzia Magnum, fondata al termine della seconda guerra mondiale da un gruppo di fotografi fra i quali Henri Cartier-Bresson e Robert Capa, Erwitt non solo ha raccontato con piglio giornalistico gli ultimi sei decenni della storia del nostro mondo e della civiltà contemporanea, ma ha saputo cogliere in una serie di immagini in bianco e nero gli aspetti più tragici e quelli più divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo. Il linguaggio privilegiato con il quale ha compiuto questa difficile impresa è quello dell'istantanea, da cui risulta tutta l'ironia di un universo congelato in pose bizzarre, ma anche l'insospettabile perfezione formale che può scaturire dal caso. Scrive egli stesso: "Nei momenti più tristi e invernali della vita, quando una nube ti avvolge da settimane, improvvisamente la visione di qualcosa di meraviglioso può cambiare l'aspetto delle cose, il tuo stato d'animo. Il tipo di fotografia che piace a me, quella in cui viene colto l'istante, è molto simile a questo squarcio nelle nuvole. In un lampo, una foto meravigliosa sembra uscire fuori dal nulla".
Nato a Parigi nel 1928 da una famiglia russa di origini ebraiche, Elliott Erwitt trascorre l'infanzia in Italia e si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti nel 1939, prima a New York e poi a Los Angeles. Travolto dalle vicissitudini della propria vicenda personale e animato da un'inesauribile vitalità, è il fotografo della commedia umana.
La riconosce e la mette in scena nelle situazioni più disparate, dall'inizio della sua carriera alla metà degli anni Quaranta fino ad oggi. E' diventata un'icona della fotografia mondiale l'immagine del 1949 in cui una statua della dea Diana al Metropolitan Museum of Art punta una freccia verso un ignaro visitatore voltato di spalle, mentre lo scatto più recente di questa selezione mostra il Presidente Obama e la moglie Michelle sullo sfondo di una selva di telefoni cellulari e fotocamere digitali tenuti alti verso di loro: la fotografia nel frattempo si è trasformata dal mezzo di comunicazione più potente nelle mani dell'uomo a quello più diffuso, costantemente e indiscriminatamente a disposizione di tutti.
Da Jacqueline Kennedy a Marilyn Monroe fino a Che Guevara e Richard Nixon, fotografato durante un concitato dialogo con Nikita Krusciov nel 1959, sono numerose le celebrità che compaiono nel percorso di questa mostra. Su tutte Erwitt posa uno sguardo allo stesso tempo tagliente e pieno di empatia, dal quale scaturisce non soltanto l'ironia del vivere quotidiano, ma anche la sua complessità. Con lo stesso atteggiamento, d'altra parte, il fotografo concentra la sua attenzione su qualsiasi altro soggetto, senza alcuna differenza e portando all'estremo la qualità democratica che è tipica del suo mezzo. Il suo immaginario è infatti popolato in prevalenza da persone comuni, uomini e donne, colte nel mezzo della normalità delle loro vite, ma anche di animali, cani soprattutto, cui Erwitt dedica nel tempo una serie di veri e propri ritratti. Fra i più celebri c'è quello di un chihuahua vestito con tanto di cappotto e cappellino e messo di fianco alle zampe di un altro cane di grossa taglia e alle gambe della padrona tagliate dall'inquadratura. Passato il riso del primo impatto, rimane l'evidenza dei fatti: stanno tutti sullo stesso piano.
Parte integrante del percorso espositivo saranno inoltre gli scatti appartenenti a un progetto nato dall'incontro dell'artista con Nicola Bardelle, direttore creativo di Jacob Cohёn e da sempre grande appassionato alle opere di Elliott Erwitt. Il concept per l'immagine del brand si basa sulla rivisitazione di alcune fotografie scattate negli anni Ottanta e Novanta - il celebre "jumping dog" e l'immagine al Prado di Madrid - e dà vita a un effetto di grande suggestione, riproponendo una quotidianità fatta di humour, ironia e poesia.

Info:
Tre Oci
Giudecca 43, Venezia

Dal 30 Marzo al 15 Luglio 2012

In partnership con
Jacob Cohen

Orario
Lunedì - Domenica 10.00 - 19.00
Sabato 10.00 – 22.00
Chiuso martedì
Apertura straordinaria 24 Aprile, 1 Maggio

Biglietti
8,00 € intero
6,00 € ridotto - per gruppi superiori alle 15 persone, studenti, over 65 anni, titolari di apposite convenzioni, residenti nel Comune di Venezia.
2,50 € - per titolari tessera Giovani a Teatro.
Gratuito - bambini fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, disabili e accompagnatore, due insegnanti accompagnatori per classe, docenti universitari.
Prenotazione singoli e gruppi 1,50 € a biglietto.
Prenotazione gruppi di studenti 1,00 € a biglietto.

Info e prenotazioni
+39 041 86 20 761




mercoledì 27 giugno 2012

Concorso fotografico tigercamera - scad. 15 luglio 2012

Il tema di questo concorso è il movimento - come si interpretano lasciamo al vostro senso artistico.
 La cosa importante è che la sua interpretazione si muove la giuria. E che può essere caricato digitalmente. Quindi, scattare una foto e dirci a parole ciò che il mondo appare come attraverso i tuoi sensi. Tal R., Morten Bo, Lars Schwander e tutto il resto di noi guardano l'ora di vederlo.
Partecipazione
Tutti possono partecipare indipendentemente da età, colore dei capelli, forma della testa, lente gradazione degli occhiali o nazionalità. L'unico requisito è avere (almeno) una foto e le parole di accompagnamento in lingua inglese. Il numero massimo di contributi individuali è tre.
Chi sceglie?
La giuria è composta da Tal R., Morten Bo e Lars Schwander. Si tratta di un gruppo di persone con esperienza che foto grado di rilevare la creatività e il potenziale artistico da molto lontano. Scelgono 50 vincitori ed un vincitore principale.
Che cosa si può vincere?
I 50 vincitori riceveranno i contributi pubblicati in un libro fotografico. Stampiamo il libro e pubblicarlo in tutti i paesi Tiger, dal Giappone all'Islanda. Il libro sarà venduto in tutti i nostri 150 negozi. Il libro sarà di 100 pagine e la dimensione di una copertura LP, e 2.000 copie saranno stampate della prima edizione. Il partecipante che farà cadere alla giuria le sedie per l'emozione saranno premiati con un lungo weekend a New York per due. Diciamo solo andare oltre i premi ancora una volta! Così, il primo premio è un weekend lungo a New York per due persone, tra cui i viaggi aerei, hotel e pocket money. Il secondo premio è stato pubblicato nel libro foto in cui la tua foto e la tua storia verrà mostrato insieme agli altri 49 contributi che la giuria si trova un potenziale artistico.
E il materiale tecnico
La foto deve essere caricato digitale e hanno una risoluzione di almeno 300 dpi e idelly essere 3614 x 3614 pixel (30 cm x30), Minimo 2Mb ma non più di 10Mb. Le tue parole non deve essere più di 2000 e almeno 1 caratteri, spazi inclusi. Il massimo è di tre contributi individuali.
Il vostro contributo deve essere caricato www.tigercamera.com a mezzanotte, 15 luglio 2012.
E infine il testo di legge:Tiger Competition libro fotografico organizzato da Tiger A / S (Zebra A / S), Rådhuspladsen 59,3 rd tv, DK-1550, Copenhagen V, Danimarca. Il vincitore del primo premio, week-end a New York più uno, deve avere almeno 18 anni.I premi non sono convertibili in denaro o trasferiti ad un'altra persona.
Il concorso si conclude il 15 luglio 2012.
I vincitori saranno avvisati direttamente via email. Se i vincitori non sono contattabili via e-mail, saranno esclusi dal concorso e Tiger (Zebra A / S) è libero di scegliere un nuovo vincitore.

Info: http://www.tigercamera.com/

martedì 26 giugno 2012

Workshop di fotografia “Fotogrammi dal passato” - 1 luglio 2012

A più di 34 anni dalla chiusura dei Manicomi, andremo nel luogo dove il tempo si è fermato, tra le mura degli esclusi, per tracciare un ponte tra passato e presente.
Con la partecipazione straordinaria di Zaira Barbagallo e mua Sara de Giorgi

Location:ex manicomio di mombello viamonte grappa,40 limbiate (monza)
Raggiungibile in auto o dalla stazione di Bovisio-Masciago (ferrovie nord piazzale cadorna)

Temi: moda, lingerie, trasparenze

Orari
10, 30 -13 Shooting
13-14 pranzo
14-18 Shooting


1.Tecniche di ripresa fotografica sfruttando la luce naturale.
2.Impariamo ad utilizzare bene il Flash della nostra Reflex.
3.Rendiamo efficace il mosso delle nostre foto.

Attrezzatura richiesta:

Reflex, Flash, abbigliamento sportivo.

Tutor:Valentina Steffenoni, Bruno Marino Codispoti

Coto:130 euro pranzo compreso
50 euro d’acconto su postpay (chiedere a valentina per dati)
Non si accettano prenotazioni senza acconto

max numero partecipanti 10

lunedì 25 giugno 2012

Mostra fotografica "Un giorno da regina - Vita da Drag Queen" Torino 8 -28 luglio 2012



“Un giorno da regina – Vita da Drag Queen”, la mostra fotografica di Marco Donatiello, torna al Caffè Basaglia, dopo essere stata esposta in tre edizioni in giro per l'Italia.
L'inaugurazione sarà domenica 8 luglio 2012 alle ore 21.00, presso il Caffè Basaglia di Via Mantova, 34 a Torino, con la presenza dell'autore e l'intrattenimento del Gruppo Drag “Les Artistes”.
La mostra rimane in esposizione dall'8 al 28 luglio 2012.

Biografia dell'autore:
Marco Donatiello è un fotografo professionista con studio a Torino. Si occupa di ritrattistica, glamour, reportage e corporate.
Si dedica ad approfondire tematiche di natura sociale e di costume. Tra i suoi reportage: il mondo dell'antimafia, le Drag Queen, la vita nei campi rom, occulto e magia.
Tiene frequentemente corsi di fotografia e post produzione di vari livelli, oltre che a incontri “one to one” presso il suo studio.

Principali esposizioni:
2008 “Auschwitz – Birkenau” presso l'Ostello di Rivoli (To)
2009 “Volti e luoghi dell'antimafia” presso il Museo delle Scienze Naturali a Torino
2009 “Zingari d’Italia” alla galleria XYZ di Treviso
2009 “Ritratti dell'antimafia” presso il Campus della Democrazia in occasione della Biennale della Democrazia di Torino
2009 “Onda Libera” mostra itinerante in tutta Italia del reportage dell'omonimo tour italiano dei Modena City Ramblers
2010 "I volti e le strade nella periferia di Dakar" all'interno del progetto Zefiro a Rivoli (To)
2011 "Diverso da chi?" esposizione inserita nell'ambito della Fiera del libro di Imperia
2011 "Un giorno da Regina - vita da Drag Queen - Les Artistes fotografate da Marco Donatiello” presso il Caffè Basaglia di Torino
2012 “Oltre le certezze” presso la libreria Esotericamente di via Garibaldi a Torino
2012 "Un giorno da Regina - vita da Drag Queen - Les Artistes fotografate da Marco Donatiello” e “Oltre le certezze” esposizioni inserite nell'ambito della Fiera del libro di Imperia

Per informazioni: Marco Donatiello – 339/59.28.757 – www.marcodonatiello.com


domenica 24 giugno 2012

Workshop lago D'Iseo 30 giugno e 1 luglio 2012

Nei pressi del Lago d'Iseo nella splendida cornice di Schilpario (bg) tre bellissime modelle sotto la guida di tre docenti si svolgerà un evento davvero da non perdere...


Docenti: 
Simone Angarano, Fabio Berg e Luca Salvestrini

Modelle: 
Rausy Giangarè, Sofia Galdini e Gabriella Morgillo 

Make-up: 
Valeria Patergnani

Location: 
Torrente con lago e cascata, Miniera con treno carrelli ecc... e un capannone abbandonato

Programma:
Sabato 30/06
Ore 09:00-10:00 Ritrovo e registrazione
Ore 10:00-13:00 Sessione di scatti (con modelle) 
Ore 13:00-14:00 Pausa pranzo
Ore 14:00-18:00 Sessione di scatti (con modelle) 
Ore 18:00-19:30 Breafing della giornata e visualizzazione portfolio 
Ore 20:00-22:00 Cena 
Ore 22:00-24:00 Sessione di scatti in notturna

Domenica 01/07
Ore 09:00-13:00 Sessione di scatti (con modelle) 
Ore 13:00-14:00 Pausa pranzo
Si può scegliere tra due alternative
Ore 14:00-18:00 Sessione di scatti (con modelle) 
Ore 14:00-18:00 Post produzione sugli scatti realizzati

Docenti e modelle si alterneranno sui set come i partecipanti per riuscere a realizzare tutte le immagini in tutte le situazioni.
I partecipanti verranno divisi in tre gruppi, la scelta dei gruppi verrà fatta in base al grado di preparazione dei partecipanti così da riuscire a seguire al massimo le esigenze di ognuno.

Costi:
Partecipazione ad 1 giorno pasto incluso 100.00 euro
Partecipazione a 2 giorni pasti e pernottamenti inclusi 140.00 euro
Accompagnatori 2 giorni solo pasti e pernottamento 40.00 euro

Per Info e Prenotazioni:
Tel: Simone 3928942358
Mail: ph.angarano@gmail.com

sabato 23 giugno 2012

Mostra di fotografia - Taranto, una comunità che rivendica salute e lavoro a Reggio Emilia fino al 24 Giugno

Questo lavoro fotografico, nell’ambito del Circuito Off di Fotografia Europea, vuole essere una testimonianza ed insieme un contributo alla conoscenza del caso Taranto ma soprattutto l’espressione di un sentire comune dei cittadini della città jonica per la costruzione di una città vivibile da consegnare alle future generazioni. 

Il percorso fotografico si avvia con le manifestazioni degli studenti contro l’inquinamento e dei lavoratori Ilva a difesa del proprio lavoro e prosegue con due immagini emblematiche: il cimitero di Taranto ed il quartiere Tamburi, entrambi oppressi dall’Ilva, la più grande acciaieria d’Europa, costruita proprio a ridosso della città. 

Un messaggio di speranza chiude il progetto: un immagine del nostro mare, quello che da Sparta ci ha portato a fondare Taras, la capitale della Magna Grecia, nella bellissima terra jonica. Le nostre orme, la nostra cultura millenaria, le foto in bianco e nero dei cittadini e dei luoghi simbolo della città torneranno a colori, ne sono certa, e la speranza di oggi diventerà realtà. 

Sede dell’esposizione

Ristorante L’Angelo Via Padre Angelo Secchi, 17 Reggio Emilia dall’11 maggio al 24 giugno 2012

Entrata libera dal martedì alla domenica

Orario: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00 

Vernissage: ore 19.00 di venerdì 11 maggio 2012

Autrice: Anna Svelto

Biografia:

Il grande amore per i viaggi e la sensibilità sociale ed ambientalista si coniugano perfettamente con la passione per la sua Puglia, per il suo Sud e per le bellezze della natura ancora poco conosciute.
Ha partecipato a diversi workshops di ripresa fotografica, fotografia naturalistica e reportage con i fotografi Gabriele Basilico, Gianluca Colla, Davide Scagliola, Carlo Pinasco, Fabio Blanco, Erminio Annunzi e Sandro Santioli. 
Nel giugno 2008 esordisce a Roma, nella libreria Liber.mente a Campo de’ Fiori, nella mostra collettiva “Contrasti e Simmetrie”. 
Espone sempre nel 2008 una personale dedicata a Taranto: “Per te”, 30 scatti della città tra scorci di vita sul mare ed immagini di denuncia dell’inquinamento industriale. 
Ha pubblicato foto di Bari e reportages sul sito della redazione barese di Repubblica.it, un reportage sull’inquinamento alle Maldive su Repubblica.it, foto della manifestazione di Bari 2008 contro tutte le mafie su Lavocelibera dell’Associazione Libera di Don Ciotti. 
Il quotidiano “Il Corriere del Giorno” di Taranto ha pubblicato reportages fotografici e racconti di viaggio.
Nel 2009 ha presentato presso Casa Argentina dell'Ambasciata Argentina a Roma una sua mostra personale: "Emozioni argentine", 40 scatti su Patagonia, Buenos Aires e Iguazu.
Nel mese di agosto 2009, è stata scelta e pubblicata sul mensile Focus una sua foto "farfalla 80".
Sempre nel 2009, "Emozioni argentine" è' stata esposta a Bari presso il Consiglio Regionale, arricchita da altri 15 scatti. 
Dal 22 dicembre 2009 e fino al 15 febbraio 2010, nel Castello Svevo di Bari ha riscosso molto successo una
mostra reportage sulla biodiversità in Puglia. Il progetto fotografico, “I Tesori della Biodiversità: Quattro Luoghi d’Eccellenza” , è stato l’evento collaterale alla Mostra Internazionale Darwin ed ha raccontato 4 luoghi splendidi della Puglia poco conosciuti: la Foresta Mercadante di Cassano, l'Incremento Ippico di Foggia, l'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto e la Masseria Russoli di Crispiano.
Molti scatti sulla Puglia sono stati esposti nell’Università di Buenos Aires nel 2010 e pubblicati in un libro “Cento itinerari più due in Puglia” ed un catalogo dallo stesso titolo editi da Gelso Rosso di Bari a fine aprile 2010.
Diverse foto sono state scelte per copertine di libri di narrativa e poesia.

www.annasvelto.it

contatti: slowly23@libero.it

venerdì 22 giugno 2012

Salute negata in Congo - Roma - fino al 30 giugno 2012


La salute negata in Congo, dove un bambino su due muore durante il primo giorno di vita. E' questo il tema di una mostra fotografica inaugurata oggi presso la sede di galleria "Alberto Sordi" della libreria Feltrinelli a Roma e visitabile fino al 30 giugno.

Negli scatti del fotografo Nanni Fontana e nei testi del giornalista Alberto D'Argenzio volti, paesaggi e desolazione del distretto di Ituri, dove vivono cinque milioni di persone e ogni anno muoiono 408 bambini su 1000 per gastroenterite, malaria, infezioni respiratorie, tubercolosi. La mostra fa parte di una serie di azioni per garantire il diritto alla salute nel paese africano messe in campo da Imagine Onlus, associazione che opera nel settore della cooperazione sociale e sanitaria e che dal 2011 e' impegnata in Congo con interventi diretti a rafforzare i sistemi sanitari locali.

Imagine Onlus ha infatti presentato oggi anche "Progetto Nascere", una campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con l'agenzia Publicis, tesa a sensibilizzare sul tema del mancato accesso alle cure soprattutto al momento del parto e della nascita di un bambino.

"Il Congo e' un Paese dalle incredibili contraddizioni, in cui Imagine si impegna dal 2011 per la costruzione e ricostruzione degli ospedali di Mudzi Balla e di Lita, a cui ogni anno si rivolgono 315mila persone, di cui 67mila donne e 60mila bambini- ha spiegato il presidente di Imagine Onlus,Ignazio Marino- proprio per comunicare la necessita' del coinvolgimento di tutti noi nel futuro di centinaia di migliaia di persone abbiamo promosso una campagna di forte impatto emotivo, perche' nessuno possa dire io non sapevo". 

giovedì 21 giugno 2012

Corso di fotografia gratuito a Benevento: dedicato ai disabili - fine giugno 2012


Nei giorni scorsi l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla della sezione di Benevento, ha presentato la prima edizione di un corso di fotografia gratuito, dedicato a tutti coloro che sono disabili. 
La realizzazione di questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla vendita del libro fotografico di Antonio Volpone "Ibidem – Astrazioni necessarie" e alla collaborazione con alcune Associazioni e Cooperative che agiscono molto attivamente nel territorio, con lo scopo di inserire le persone disabile all'interno del mondo del lavoro e in una vita sociale attiva.
Il corso si svolgerà presso la sede dell'AISM di Benevento e, assicura l'Assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia, si concluderà con una mostra espositiva delle opere realizzate durante le lezioni presso alcuni spazi forniti direttamente dal comune. L'iniziativa proseguirebbe con l'allestimento di una mostra permanente dove mettere in mostre le immagini della città fotografate da diverse angolazioni.
L'inizio del corso è previsto per fine giugno e potranno parteciparvi un massimo di 20 persone (sono ammessi anche gli accompagnatori); le lezioni si terranno una volta alla settimana per un totale di 7 appuntamenti, che subiranno un breve pausa estiva a causa delle vacanze.
Per maggiori informazioni, potete recarvi presso la sede dell'AISM di Benevento all'interno del Palazzo del Volontariato in via Mellusi, 68.

mercoledì 20 giugno 2012

Fotogrammi dal passato - 1 luglio 2012


  • A più di 34 anni dalla chiusura dei Manicomi, andremo nel luogo dove il tempo si è fermato, tra le mura degli esclusi, per tracciare un ponte tra passato e presente.
    Con la partecipazione straordinaria di Zaira Barbagallo e mua Sara de Giorgi



    Location:ex manicomio di mombello viamonte grappa,40 limbiate (monza)
    Raggiungibile in auto o dalla stazione di Bovisio-Masciago (ferrovie nord piazzale cadorna)

    Temi: moda, lingerie, trasparenze

    Orari
    10, 30 -13 Shooting
    13-14 pranzo
    14-18 Shooting


    1.Tecniche di ripresa fotografica sfruttando la luce naturale.
    2.Impariamo ad utilizzare bene il Flash della nostra Reflex.
    3.Rendiamo efficace il mosso delle nostre foto.

    Attrezzatura richiesta:

    Reflex, Flash, abbigliamento sportivo.

    Tutor:Valentina Steffenoni, Bruno Marino Codispoti

    Coto:130 euro pranzo compreso
    50 euro d’acconto su postpay (chiedere a valentina per dati)
    Non si accettano prenotazioni senza acconto

    max numero partecipanti 10

    Info: 
    http://www.brunomarinocodispoti.com

martedì 19 giugno 2012

Mostre Fotografiche al Cento Culturale Islamico - Grande Moschea in Roma dal 23 al 30 giugno 2012


In occasione della conclusione dei corsi annuali di arabo ed italiano presso la Grande Moschea di Roma, in Viale della Moschea 85, volevamo informarVi che  il Centro Culturale Islamico replica, dopo il successo della Seconda Edizione della Cultura Islamica del mese scorso, le mostre fotografiche:

"CAHAYA MANIS - La Dolce Luce" di Stefano Romano
"L'Islam attraverso gli occhi delle bambine musulmane in Indonesia"

e 

"INSHALLAH ISLAM" di Ivano Cheli

che saranno visitabili presso la Sala Interna della Grande Moschea,  dal 23 Giugno al 30 Giugno 2012.


Inaugurazione il 23 Giugno alle ore 10.00 fino alle 14.30.

Gli altri giorni le esposizioni  osserveranno i seguenti orari di visita:   09.00 - 13.00 (il venerdì sarà possibile anche nel primo pomeriggio dopo la preghiera).


I curatori delle exhibitions  sono:

Occhio dell'Arte - Associazione Culturale
Presidente: Lisa Bernardini

e
W.O.C.U.S. - World Organization of Chatolic Univeristy Students
Responsabile Eventi e Relazioni Esterne: Isabella Moro

Le Stampe in fine-art sono  affidate a PHOTOGEM SRL


Concorso fotografico National Geographic - scad. 30 settembre 2012

Un concorso tutto nuovo



Sette anni, e non li dimostra. Il concorso fotografico di National Geographic Italia è più vivo che mai, e lancia nuovamente la sfida ai lettori. 

fotografia,concorso2012

Ormai consolidato come uno dei concorsi fotografici amatoriali più prestigiosi e seguiti d’Italia, quest’anno il photocontest di NGsi rinnova in maniera radicale, offrendo ancor più opportunità di espressione ai lettori con cinque nuove categorie e - per la prima volta - la possibilità di inviare le vostre immagini in formato digitale attraverso il sito.

A partire dal 15 giugno collegatevi quindi a questo sito web, dove troverete il modulo per caricare le vostre foto migliori in formato JPEG. 

Le categorie per i maggiorenni dell’edizione 2012 sono:Ambiente da salvare, Natura e paesaggio, Mondo animale,Gente e popoli e Ritratti, mentre la categoria junior, riservata a ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni, avrà come tema unico Natura e Paesaggio. 

I vincitori di ogni categoria vedranno le loro immagini pubblicate nel numero di dicembre del magazine; i vincitori senior parteciperanno a un corso 
di fotografia all’Accademia di fotografia John Kaverdash di MIlano, mentre il vincitore junior verrà premiato con una reflex digitale Canon. Il termine ultimo per l'invio delle foto è il 30 settembre.



lunedì 18 giugno 2012

Workshop di fotografia di ritratto: Roma presso DAMA Book & Design Store 19-20 giugno 2012


Workshop di fotografia di ritratto:

presso DAMA Book & Design Store 
19-20 giugno 2012

Il corso è orientato a fornire ai partecipanti competenze tecniche e critiche di fotografia, nonché la capacità di sviluppare doti emozionali, espressive, fino alla caratterizzazione di uno stile personale, che permetterà di sviluppare un portfolio affine all’identità di ciascun fotografo.

All’interno del workshop l’aspetto teorico, tecnico, creativo troverà riscontro immediato nel contatto diretto con l’ambiente che DAMA metterà a disposizione dei partecipanti.
DAMA, infatti, realizzerà a questo scopo tre differenti set fotografici:

1) ritratto ambientato in esterno (teoria e pratica dell'utilizzo dei pannelli riflettenti);
2) ritratto in luce flash (teoria e pratica dell'illuminazione in interni);
3) uno sguardo ai fotografi di successo cap. 1: Terry Richardson, la sua tecnica, il suo mood.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi e avranno a propria disposizione il tempo necessario per
realizzare le proprie foto.
DAMA metterà a disposizione la propria attrezzatura professionale: monotorce, accessori elinchrom e
bowens e trigger skyport. Ai partecipanti si richiede solo la dotazione di macchina fotografica.

DAMA fornirà inoltre ai partecipanti una liberatoria per l’utilizzo non commerciale delle foto scattate, a
validità limitata.
I partecipanti dovranno selezionare le 3 immagini postprodotte che riteranno di maggior valore
artistico tra quelle effettuate all’interno del workshop e inviarle entro 5 giorni dallo shooting
fotografico all’indirizzo info@damabookdesign.com. 

Una tra le foto inviate verrà selezionata per una piccola mostra fotografica che si terrà all’interno dello spazio espositivo DAMA. 

A conclusione della mostra, una giuria selezionata indicherà il fotografo che ha dimostrato maggiore competenza tecnica e talento estetico, che sarà premiato con un buono acquisto valido all’interno di DAMA.

Il workshop si svilupperà in un’unica giornata dalle 15:00 alle 19:00 con coffee-­‐break offerto dal Salotto Culinario.
Il workshop si terrà presso DAMA Book & Design Store in Via Tuscolana 1197, Roma nelle date del 19 e 20 giugno 2012.
Numero partecipanti: 8 -­‐ 10 persone
Il costo del corso è di € 87,00 a persona.
Il corso sarà tenuto dagli insegnanti Riccardo Roberti e Paolo Stucchi

Per info e prenotazioni
Email: info@damabookdesign.com
Tel : 06 72 31 047 / 349 53 09 538
Seguici anche su FB, www.facebook.com/dama.roma, o sul sito web www.damabookdesign.com.
Pagina dell'Evento su Facebook

Modelle:

Chiara Cossa
Immagine Allegata - monthly_06_2012/post-23667-1338982133.jpg



Elena Scaccia
Immagine Allegata - monthly_06_2012/post-23667-1338982155.jpg


Giada Stoops
Immagine Allegata - monthly_06_2012/post-23667-1338982234.jpg



Make-up Artist: Beatrice Contino 

domenica 17 giugno 2012

WORKSHOP FOTOGRAFICO AVANZATO - 24 giugno 2012 - assa Parmense, lungo le rive del fiume Po

WORKSHOP FOTOGRAFICO AVANZATO
Tema: UTILIZZO DEL FLASH IN AMBIENTE NATURALE
Relatore: Roberto Fiocco (www.robertofiocco.com)
Genere: nudo artistico e ritratto ambientato
Location: Bassa Parmense, lungo le rive del fiume Po
Data: 24 giugno 2012
Orario: dalle 9.30 alle 19.30
Per info e iscrizionidonycat@libero.it; cell: 349-7577082
 
Domenica 24 giugno, il fotografo professionista Roberto Fiocco in collaborazione con la modella Donutella, terrà un corso avanzato di fotografia sull’utilizzo del flash in ambiente naturale nell’esclusivo contesto delle spiagge bianche, sulle rive del Po della Bassa Parmense.
 
Il corso si articolerà in una giornata suddiviso tra parte teorica (mattino dalle 9.30 alle 13.30) e sessione pratica (pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30), dove i partecipanti potranno effettuare degli scatti di nudo artistico e ritratti ambientati alla splendida modella che poserà nel particolare paesaggio fluviale.
 
Un’ opportunità unica per affinare le proprie capacità fotografiche e sperimentare le tecniche acquisite sotto la guida del fotografo Roberto Fiocco.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 
MATTINA 9.30-13.30 /TEORIA

• Il flash, una fonte di luce da gestire 
• I flash a torcia e cobra e i loro principi di funzionamento 
• Schemi di luce con più flash sul set 
• Prove tecniche 

POMERIGGIO 15.30-19.30 /SESSIONE PRATICA
 
• Utilizzo del flash come luce di schiarita di giorno 
• Schemi di luce con soggetto statico
• Schemi di luce con soggetto in movimento
• Utilizzare il flash staccato dalla macchina
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 giugno o fino ad esaurimento posti.
Il costo è di 150€; per chi si iscrive entro il 12/06 il costo è di 130€.