Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 3 maggio 2012

CORSO DI FOTOGRAFIA DI REPORTAGE DI VIAGGIO: TRA PASSIONE E PROFESSIONE - maggio 2012

CORSO DI FOTOGRAFIA DI REPORTAGE DI VIAGGIO: TRA PASSIONE E PROFESSIONE

In questo corso di fotografia di viaggio, Pietro Scòzzari, esperto fotografo e viaggiatore, vi condurrà attraverso un percorso fatto di emozioni e immagini che permetterà di migliorare sia la tecnica sia la creatività della vostra visione fotografica in viaggio.
Visionando immagini del docente e dei partecipanti, analizzandone le peculiarità, verranno affinate nuove capacità di percezione e di valorizzazione anche del banale.
Sarà insegnato come costruire un reportage passo per passo, partendo dall’attrezzatura, passando alla tecnica, senza dimenticare di documentarsi sul luogo da visitare: problematiche ambientali e logistiche, immagini realizzate da altri fotografi, materiale pubblicato.
Infine si tratteranno temi di carattere tecnico-commerciali: la post-produzione, l’archiviazione delle immagini, come proporre il lavoro realizzato, la creazione mirata del reportage tarandolo sul cliente, sia esso una rivista o un circolo fotografico.
A CHI È INDIRIZZATO:
Questo corso si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia che la utilizzano durante i propri viaggi, per passione o documentazione o ricordo e a chi vuole fare della travel photography una professione.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Per il workshop saranno utilizzate unicamente macchine fotografiche digitali, così da velocizzare il processo di visualizzazione ed editing.
Giorno 1: Ogni partecipante dovrà presentare un portfolio personale costituito da almeno 5 immagini ritenute “buone” e 5 ritenute “cattive”, illustrando le motivazioni di tale valutazione. Da questa analisi, con l’aiuto del docente, ognuno spiegherà come utilizza la propria fotografia e quali obiettivi desidera raggiungere. Per il pomeriggio verrà assegnato un mini-reportage a Bologna, sulla falsariga di quelli pubblicati dalle riviste “Panorama Travel” e “Viaggiando”, personalizzato a seconda delle esigenze di ogni partecipante (foto club, mostra fotografica, concorso o altro). Pomeriggio di riprese individuali in giro per la città con ritrovo a fine giornata per l’aggiornamento del lavoro svolto.
Giorno 2: Visione e discussione del reportage realizzato. Critica collettiva degli errori. Ogni partecipante dovrà presentare 25 immagini che compongono il proprio reportage. Pomeriggio dedicato alla figura del fotografo di viaggio: dalla passione alla professione. Il mondo editoriale italiano ed estero: riviste ed editoria; la necessità dello sponsor; la necessità di diversificazione, l’abbinamento con la scrittura. Analisi da fare prima della partenza: luogo, geografia, documenti, vaccini, materiale fotografico esistente, guide (es. Lonely Planet), ricerca on-line, pianificazione delle zone da visitare e luoghi di interesse, manifestazioni locali, ecc. L’attrezzatura necessaria e la salvaguardia della stessa al fine di realizzare un reportage di viaggio. Durante il viaggio: quando e dove fotografare, autorizzazioni e pass, guide locali, costruire uno o più reportage, l’importanza degli appunti. Infine i compiti da eseguire al ritorno: archiviazione e catalogazione, post-produzione minima necessaria, l’importanza dei metadati e/o keyword.
Giorno 3: Dopo tutto ciò che si è appreso durante l’incontro precedente, insieme al docente si uscirà nuovamente a fotografare per migliorare il proprio reportage. Nel pomeriggio si affronterà la post-produzione delle immagini cercando di completare il tema affidato il primo giorno. Quindi come proporre un reportage a una rivista: le redazioni, i photo editor, i mezzi di invio delle immagini e le loro dimensioni. Gli strumenti per far conoscere il nostro lavoro: sito web, blog, gallerie, agenzie di stock on-line, concorsi. I prezzi di vendita delle immagini a seconda dei canali usati italiani ed esteri.
ATTREZZATURA E DOCUMENTAZIONE RICHIESTE:
  • Portfolio personale costituito da almeno 5 immagini ritenute “buone” e 5 ritenute “cattive”, in formato digitale o su carta.
  • Macchina fotografica reflex digitale.
  • Notebook dotato di un programma di editing (per es.: Adobe®Photoshop®).
DURATA E COSTO:
21 ore ca: tre giorni con inizio alle 11.00 e termine alle 18.00. Pausa pranzo di circa 1 ora in orario variabile a seconda dello svolgimento del corso.
€ 190,00 IVA compresa, acconto di € 50,00.
Numero di partecipanti: minimo 8, massimo 10. Il corso sarà avviato solo se raggiunto il numero minimo di partecipanti.
DOVE:
c/o la sede di MERIDIANI PARALLELI.
NOTA:
Le date del corso potrebbero subire modifiche dettate da impedimenti urgenti e imprevedibili.