Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 14 marzo 2012

Novità: Canon Speedlite 600EX-RT


Nuovo modello di punta della gamma Canon, il flash Speedlite 600EX-RT ha un numero guida di 60 (metri a 200 mm, ISO 100) e offre una lettura del flash E-TTL completa con tutte le fotocamere attuali. Include inoltre un trasmettitore slave wireless a onde radio.

A chi si rivolge?

Il modello Speedlite 600EX-RT è stato progettato per consentire agli appassionati e ai fotografi professionisti di portare l'utilizzo del flash a un livello più elevato. Grazie a un maggiore controllo del dispositivo, a una potenza superiore rispetto al precedente modello di punta (Speedlite 580EX II) e a un campo focale più ampio nella testina, nonché al controllo slave wireless a onde radio, il flash Speedlite 600EX-RT è eccellente ovunque sia necessaria una fonte di luce portatile per ottenere immagini migliori.

Caratteristiche principali


  • Lettura flash E-TTL
  • Numero guida 60
  • Parabola zoom automatica da 20 a 200 mm e pannello diffusore grandangolare da 14 mm
  • Funzione slave wireless a onde radio
  • Funzione slave wireless a trasmissione ottica
  • Controllo remoto della fotocamera a onde radio
  • Flash stroboscopico
  • Ricarica rapida e silenziosa
  • Attacco per filtro a colori
  • Display LCD a matrice di punti
  • Presa sincronizzazione PC
  • Protezione impermeabile in conformità con le caratteristiche della fotocamera EOS-1D X
 
Il flash Speedlite 600EX-RT, nuova punta di diamante di Canon nella sua categoria, sostituisce il modello Speedlite 580EX II attestandosi come il più potente, completo e versatile flash dell'intera gamma e porta le funzionalità dei flash Speedlite a un livello ancora più elevato. A prescindere dal tipo di fotografia che pratichi, il flash Speedlite 600EX-RT soddisferà brillantemente le tue esigenze e ti consentirà di scoprire e sperimentare modalità di scatto inesplorate. Con un numero guida di 60 offre una potenza più che sufficiente per un kit da studio portatile e, rispetto ai modelli precedenti, un raggio d'azione più ampio per catturare soggetti distanti.
Il flash Speedlite 600EX-RT è dotato di una parabola zoom automatica con una copertura estesa da 20 a 200 mm e un pannello diffusore da 14 mm per gli obiettivi grandangolari. Indipendentemente dal tipo di fotocamera utilizzato, APS-C, APS-H o a pieno formato, la parabola zoom automatica si sposterà in base all'angolo di campo, assicurando sempre una copertura ottimale.
Una nuova funzione personalizzata (C.Fn 21), denominata "Distribuzione luce", consente di modificare la copertura della testina del flash e di selezionare l'opzione desiderata tra Standard, Priorità numero guida e Copertura uniforme. Se si sceglie Priorità numero guida, la potenza del flash sarà massima, ma la copertura diminuirà all'interno del fotogramma. L'opzione Copertura uniforme garantisce invece l'uniformità della copertura del flash all'interno del fotogramma, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, ma la potenza del flash potrebbe essere ridotta.
Per la prima volta nel sistema EOS, e nei flash portatili in generale, Speedlite 600EX-RT è dotato di due diverse modalità di controllo wireless del flash. La prima, presente anche nei modelli precedenti, consiste nella funzione slave ottica che può funzionare sia come master che come slave wireless. La seconda è una novità assoluta: invece della trasmissione ottica, vengono utilizzate frequenze radio da 2,4 GHz per controllare i flash slave. La trasmissione a onde radio elimina due dei potenziali punti deboli della trasmissione ottica: il raggio limitato e l'esigenza di mantenere sempre in vista il master e lo slave. Inoltre consente l'utilizzo di un massimo di cinque gruppi di slave Speedlite, anziché tre, con un massimo di tre flash in ogni gruppo per un totale di 15 unità slave. Con la trasmissione a onde radio, il campo è esteso fino a circa 30 m e i flash slave possono essere nascosti dietro ostacoli o soggetti senza timore di mancati funzionamenti.
È disponibile anche un'altra versione di questo flash, denominata Speedlite 600EX, che non include però le funzionalità di trasmissione a onde radio.
Il flash Speedlite 600EX-RT può funzionare come unità a onde radio sia master che slave. Se è impostato come unità slave, può essere controllato da un altro flash Speedlite 600EX-RT oppure dal nuovo trasmettitore a onde radio ST-E3-RT. Per comunicare che i flash remoti sono pronti per l'uso, il display sul retro del flash master mostrerà il simbolo del flash pronto quando si selezionano le impostazioni per la trasmissione wireless a onde radio.
Se usate con una fotocamera EOS-1D X o EOS 5D Mark III, le impostazioni per la trasmissione wireless a onde radio consentono configurazioni del flash molto complesse con la modalità Gruppo flash. Quest'ultima permette di impostare modalità flash differenti per ciascuno dei cinque gruppi di unità, pertanto è possibile selezionare la modalità E-TTL per i gruppi 1 e 2, quella Manuale per i gruppi 3 e 4 e la lettura esterna Auto con tiristore integrato per il gruppo 5. Con i modelli di fotocamera precedenti, il numero massimo di gruppi era pari a tre, quindi inferiore, e le unità Speedlite remote di ciascun gruppo passavano automaticamente alla modalità E-TTL.
Nell'ambito delle funzionalità di attivazione a onde radio di cui dispone, Speedlite 600EX-RT è anche in grado di avviare la fotocamera in modalità wireless. Se si utilizza il flash con le reflex digitali EOS-1D X o EOS 5D Mark III, il controllo di attivazione verrà inviato tramite i contatti dell'attacco a slitta del flash slave montato sulla fotocamera. Come con i modelli precedenti, il cavo SR-N3 si collega al lato del flash e al connettore N3 posto sul lato della fotocamera. Ciò consente di attivare una fotocamera in remoto da una distanza massima di 30 m senza dover utilizzare altri accessori ingombranti.
In linea con l'attivazione della fotocamera a onde radio, è stata introdotta anche una funzione di scatto sincronizzato. Utilizzando più flash Speedlite 600EX-RT montati su una qualsiasi fotocamera digitale EOS, eccetto i modelli originali EOS-1D e EOS-1Ds, è possibile attivare fino a 15 fotocamere slave da un'unica unità master Speedlite 600EX-RT. Ciò consente di catturare immagini da più angolazioni differenti contemporaneamente. Se si utilizzano le impostazioni di scatto sincronizzato, il flash master attiverà la fotocamera, ma non trasmetterà le informazioni sulla lettura alle altre unità flash, pertanto le stesse impostazioni dovranno essere configurate su ciascun flash singolarmente.
Come il modello Speedlite 580EX II, anche Speedlite 600EX-RT è dotato di una modalità flash stroboscopico e di funzioni sia per la sincronizzazione della seconda tendina che per la sincronizzazione ad alta velocità, in modo da consentire un uso altamente creativo del flash in un'ampia gamma di situazioni.
Montato su una fotocamera EOS-1D X o EOS 5D Mark III, Speedlite 600EX-RT permette di accedere non solo alla schermata standard di controllo del flash dal menu della fotocamera, ma anche a una schermata Controllo Rapido Flash in cui vengono mostrate tutte le impostazioni attive dell'unità. Come per i precedenti modelli Speedlite montati su fotocamere EOS recenti, le impostazioni del flash possono essere configurate sia dal trasmettitore che dal menu della fotocamera.
Per facilitare la comprensione delle impostazioni quando si utilizza il flash piuttosto che il menu della fotocamera, lo schermo è ora un pannello LCD con 172 x 104 punti. Ciò consente di visualizzare più chiaramente un maggior numero di informazioni in qualsiasi momento e di spostarsi all'interno dei menu in modo più rapido e agevole.
Sebbene l'unità sia compatibile con tutte le fotocamere digitali EOS, se la si utilizza con quelle della serie EOS-1 a partire dai modelli EOS-1D Mark III e EOS-1Ds Mark III, la protezione impermeabile extra e l'attacco rinforzato del flash si combinano perfettamente per mantenere sempre ottimali le prestazioni delle fotocamere in qualsiasi condizione climatica. La protezione impermeabile del corpo del flash Speedlite 600EX-RT ora si abbina a quella della fotocamera EOS-1D X per un utilizzo senza problemi in una più vasta gamma di condizioni ambientali.
Anche l'attacco a slitta è stato modificato per ridurre al minimo l'accumulo di polvere e sporco che potrebbe causare problemi di trasmissione. L'utilizzo di un meccanismo di blocco della slitta permette di mantenere i contatti puliti, impedendo che polvere e sporco si depositino su di essi. Sono state apportate modifiche anche alla pressione del piedino di fissaggio: ora è un interruttore a pressione variabile ad assicurare il corretto contatto tra la fotocamera e l'unità Speedlite.


  • Trasmissione a onde radio da 2,4 GHz
    Non facendo affidamento su un segnale ottico, la funzione di trasmissione a onde radio consente al flash Speedlite 600EX-RT di fungere da master o slave wireless fino a un massimo di 30 m di distanza e senza che sia necessario mantenere sempre in vista le due unità.
  • Scansione dei canali
    La trasmissione a onde radio da 2,4 GHz offre un raggio d'azione più ampio e permette di controllare più agevolmente altre unità flash Speedlite 600EX-RT, senza l'esigenza di mantenerle sempre in vista. Per garantire una comunicazione ottimale e ridurre al minimo le interferenze di altri segnali radio, il modello 600EX-RT è dotato di una funzione per la scansione dei canali che testa la potenza del segnale su ciascuno dei 15 canali disponibili. Una volta completato il test, verrà automaticamente impostato il canale con il miglior rapporto segnale/rumore.
  • Zoom automatico della testina
    La testina del flash eseguirà automaticamente lo zoom per adattarsi alle dimensioni del sensore della fotocamera EOS cui il flash è collegato. In tal modo si evita di sprecare luce utilizzando il flash su aree troppo estese, con l'ulteriore vantaggio di un riciclo più rapido e di una durata maggiore della batteria.
  • Trasmissione della temperatura colore
    Se associato a una fotocamera digitale EOS più recente del modello EOS 20D, il flash trasmette la temperatura colore utilizzata per lo scatto alla fotocamera in modo che quest'ultima possa impostare un bilanciamento del bianco accurato (purché l'impostazione sia su WB Auto o WB Flash).
    Quando si scatta in condizioni di illuminazione miste, il portafiltro SCH-E1 e i filtri a colori SCF-E1OR1 e OR2 in dotazione consentono di abbinare luci al mercurio o al tungsteno oppure di adattare altri gel colorati disponibili in commercio per l'uso con altre sorgenti luminose. Il portafiltro si monta sulla testina del flash, assicurando una copertura completa. Quando si utilizzano i filtri in dotazione, un sensore di rilevamento trasmette la temperatura colore del flash con il portafiltro per garantire la precisione delle impostazioni relative al bilanciamento del bianco e all'esposizione del flash configurate sulla fotocamera.
  • Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica per il rilevamento delle fasi
    Per semplificare la messa a fuoco in condizioni di illuminazione molto scarsa, il flash Speedlite 600EX-RT è dotato anche di un raggio ausiliario di messa a fuoco automatica. Quest'ultimo proietta sul soggetto una griglia luminosa in modo da fornire un contrasto che possa essere utilizzato dal sistema di messa a fuoco della fotocamera. È compatibile con l'angolo di campo di obiettivi da 28 mm o superiori e offre copertura per tutti i 61 punti AF delle reflex digitali EOS-1D X e EOS 5D Mark III.