Come la tradizione vuole, il CDD “Comune di Voghera” è lieto di annunciarvi la tematica scelta per la 5° edizione del concorso-mostra di fotografia:
Le foto in concorso saranno esposte nella settimana che va dal 12 al 19 maggio 2012; l’ultimo giorno disponibile per la presentazione dei lavori è previsto per il 27 APRILE 2012.
Scarica il bando e la Brochure sul link: IMMAGINI D'ACQUA
Anche quest'anno la partecipazione al concorso è GRATUITA
Per informazioni:
da lun. a ven. dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Dott. Ciaccio Pietro
Prof.ssa Salvo Isabella
Centro Diurno Disabili “Comune di Voghera”
Via Sormani Gavina 7, Voghera (Pv)
Tel/Fax: 0383/47977
E-mail: cdd.voghera@alice.it
Il concorso/mostra di fotografia nasce da un’idea del laboratorio fotografico sperimentale Kalòs, laboratorio attivo all’interno del CDD “Comune di Voghera”.
Partecipano a questo laboratorio 8 utenti del servizio, sotto la guida di due educatori e un volontario fotografo.
L’attività di fotografia, oltre ad insegnare l’uso pratico della macchina fotografica e le varie tecniche di inquadratura e di scatto, vuole essere un’opportunità per esprimere figurativamente bisogni, interessi, pensieri, punti di vista, emozioni, che sarebbe più difficile esprimere a parole.
Attraverso il medium della fotografia si intende inoltre promuovere una maggiore conoscenza di se stessi e del mondo circostante; procurare un’occasione d’arricchimento della percezione di sé e della propria immagine fra gli altri; offrire un’occasione per sperimentarsi in contesti relazionali al di fuori del Centro Diurno; migliorare l’autostima attraverso la partecipazione e l’organizzazione di concorsi-mostre di fotografia.
Per questi ed altri motivi un laboratorio di fotografia rappresenta un utile strumento educativo in quanto risponde a due finalità fondamentali di un servizio diurno per persone disabili, che sono quelle di promuovere maggiore benessere psicologico (stare bene con se stessi) e sociale (stare bene con gli altri).