Laboratori Visivi è lieta di ospitare sabato 18 febbraio l'incontro con Mario Dondero, uno dei padri del fotogiornalismo italiano e europeo, e Simona Guerra, storica della fotografia e curatrice del libro "Mario Dondero" (2011) edito da Bruno Mondadori, e dedicato alla vita del fotografo.
La presentazione del libro, in collaborazione con CinemAvvenire, sarà l'occasione per conoscere ed ascoltare i racconti e gli aneddoti della vita del grande fotografo a contatto con le realtà editoriali italiane ed europee come Le Monde, L'Espresso, Le Nouvel Observateur, L'Unità, L'Avanti, e del suo lavoro al fianco di artisti e intellettuali del Novecento come Dino Buzzati, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Maria Callas e Samuel Beckett.
L'appuntamento è:
Sabato 18 febbraio, ore 19:00
"CinemAvvenire" Viale dello Scalo San Lorenzo, 51 - Roma
Aperitivo dalle ore 18:00.
"CinemAvvenire" Viale dello Scalo San Lorenzo, 51 - Roma
Aperitivo dalle ore 18:00.
Ingresso con tessera Arci.
Per chi sottoscrive la tessera durante la serata, in omaggio una consumazione di benvenuto.
Per chi sottoscrive la tessera durante la serata, in omaggio una consumazione di benvenuto.
A seguire book signing
Mario Dondero
Nato a Milano nel 1928, inizia a collaborare nei primi anni cinquanta a "l'Unità", "L'Avanti", "Milano Sera", "Le Ore". Legato al cosiddetto gruppo dei "Giamaicani" (i frequentatori del bar Giamaica a Milano), Milan Alfa Castaldi, Camilla Cederna, Luciano Bianciardi, Giulia Niccolai, Carlo Bavagnoli, Ugo Mulas, Uliano Lucas, nel 1955 si sposta a Parigi dove collabora con "L'Espresso", "L'Illustrazione Italiana", "Le Monde", "Le Nouvel Observateur". Frequenta e ritrae scrittori e intellettuali francesi (Roland Topor, Claude Mauriac, Daniel Pennac, Jeshar Kemal). Il suo interesse per l'Africa si è manifestato attraverso la collaborazione alle riviste Jeune Afrique, Afrique-Asie, Demain l'Afrique. Oggi continua a girare il mondo e a ritrarre gli uomini e la loro storia, per giornali, riviste e associazioni umanitarie come Emergency.
www.mariodondero.comSimona Guerra
Storica della fotografia e consulente di archivi fotografici. Si occupa di catalogazione, archiviazione e valorizzazione di fondi fotografici collaborando con alcuni dei maggiori archivi italiani e con diverse istituzioni italiane. Laureata al DAMS di Bologna, ha studiato Storia della fotografia con Italo Zannier. Nel 2000 ha lavorato al primo riordino dell'archivio Mario Giacomelli e alla sua retrospettiva poi tenutasi a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Ha pubblicato tra l'altro "Mario Giacomelli. La mia vita intera" (Bruno Mondadori). Dal gennaio 2009 tiene la rubrica mensile "Fotologie in Archivio" sulla rivista Fotologie.it.
Un progetto a cura di Laboratori Visivi
in collaborazione con CinemAvvenire
in collaborazione con CinemAvvenire