Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 13 gennaio 2012

FERDINANDO SCIANNA e la Sicilia - DA PORTA A PORTA - palermo fino al 22 gennaio 2012

Ferdinando Scianna e la Sicilia - da Porta a Porta
Un immaginario percorso che lega l’artista siciliano a Palermo -  fino al 22 gennaio 2012
FERDINANDO SCIANNA E LA SICILIA - da Porta a Porta
62 straordinarie immagini a colori ed in bianco e nero esposte in due prestigiose sedi espositive: l'Oratorio dei SS. Elena e Costantino ed il Loggiato San Bartolomeo. 35 artisti partecipano al concorso dal titolo “Disegna per Ferdinando Scianna”, esponendo i proprio lavori ispirati dalle fotografie del maestro in 70 banner bifacciali esposti lungo l'asse viario di corso Vittorio Emanuele, da Porta Nuova a Porta Felice, nel cuore della città di Palermo.


La mostra “FERDINANDO SCIANNA E LA SICILIA - da Porta a Porta”, a Palermo dal 16 dicembre 2011 al 22 Gennaio 2012, non è soltanto una ricca esposizione di foto: con i suoi 62 scatti fotografici Ferdinando Scianna racconta la sua isola, quella Sicilia che ha esportato nel mondo con la magia e la bellezza dei suoi luoghi e la solitudine dei suoi uomini.



Organizzata da Archimedia, de Arte Service & Management e Accento Acuto Associazione Culturale, promossa dalla Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con la Fondazione Federico II, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dalla Provincia Regionale di Palermo, la mostra “FERDINANDO SCIANNA E LA SICILIA - da Porta a Porta” se da una parte propone il gusto estetico dell'artista e la sua personale visione della Sicilia, dall'altra focalizza l'attenzione su un'insolita presentazione e fruizione dell'arte, che per la prima volta entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana della città.

La mostra si snoda lungo un percorso che vede idealmente collegate le due principali porte della città di Palermo: Porta Nuova, nei pressi di Palazzo dei Normanni, e Porta Felice, al Foro Italico. Sono due infatti, le sedi espositive coinvolte: l'Oratorio dei SS. Elena e Costantino, con 20 foto a colori, e il Loggiato San Bartolomeo, con un'esposizione di 42 scatti in bianco e nero.



Corso Vittorio Emanuele è “il filo rosso” che mette in relazione le due sedi espositive - da Porta a Porta per l'appunto: 70 banner bifacciali personalizzati da 35 artisti con opere ispirate alle fotografie del maestro, arrederanno per un mese una delle principali arterie cittadine, rendendo omaggio all'arte fotografica di Ferdinando Scianna.



Fotografare la Sicilia è per me quasi una ridondanza verbale – afferma Ferdinando Scianna – Ho cominciato a fotografare intorno ai diciassette anni e la Sicilia era là.  Ho cominciato a fotografare perché la Sicilia era là. Per capirla e attraverso le fotografie per cercare di capire, forse, che cosa significa essere siciliano. Interrogazione ossessiva questa dei siciliani su se stessi e la terra cui appartengono. Interrogazione che continua, forse ancora più ossessivamente, quando dalla Sicilia si va via. E andarsene via ed essere siciliani è stato per tanto tempo, molto lo è ancora, quasi la stessa cosa”.



“L'idea è quella di una kermesse contemporanea – spiegano le curatrici della mostra, Doretta e Laura Landino – che si avvale di un linguaggio di comunicazione particolare; volevamo qualcosa di più, qualcosa che legasse Ferdinando Scianna alla città e l'abbiamo trovato in un immaginario parterre che va da una parte all'altra della città e che vede collegate idealmente le due Porte, il cuore e il mare di Palermo, con un intervento sull'arredo urbano il cui punto di forza sta nella innovativa forma di promozione pubblicitaria. Attraverso un concorso indetto tra i mesi di giugno ed ottobre 2011, sono stati selezionati 35 artisti che hanno lavorato prendendo spunto dalle immagini del maestro bagherese, realizzando 70 banner bifacciali di grandi dimensioni (125x175) che arrederanno per un mese l'intero asse viario di corso Vittorio Emanuele”.



Ferdinando Scianna, riconosciuto come uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi, nasce a Bagheria, in Sicilia, nel 1943. Si trasferisce a Milano dove collabora con il magazine L'Europeo come fotoreporter e inviato speciale. Introdotto a Parigi da Henry Cartier-Bresson, entra a far parte della Magnum, la più prestigiosa Agenzia fotografica europea, che lo consacra come uno dei mostri sacri della fotografia. Scianna alterna reportages, fotografie di moda, pubblicità e pubblicazioni, ma mantiene sempre costante il suo legame con la Sicilia. Fondamentale, nel 1963, il suo incontro con Leonardo Sciascia che segna l’inizio non solo di una collaborazione professionale, ma anche di una lunga e sincera amicizia.


Con Sciascia, Scianna pubblica, a soli ventun'anni, il primo dei numerosi libri poi fatti insieme “Feste religiose in Sicilia” con cui ottiene il prestigioso premio Nadar.
Seguono altre pubblicazioni importanti, tracui, per citarne solo alcune: I Siciliani, Parigi 1977; Le forme del Caos, Udine 1988; Leonardo Sciascia, Milano 1989; Marpessa, Milano 1993.
   
scorsese scianna

> FERDINANDO SCIANNA e la Sicilia - DA PORTA A PORTA
 
  Loggiato San Bartolomeo PORTA FELICE
Oratorio dei SS. Elena e Costantino PORTA NUOVA
16 dicembre 2011 / 22 gennaio 2012