Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 26 novembre 2011

Mostra CliCiak concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena a Torino fino il 2 dicembre 2011

Una mostra frutto della selezione delle circa 1.300 immagini, inviate da una quarantina di fotografi alla quattordicesima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena.
Iniziativa unica nel suo genere, CliCiak mette a confronto le foto dei film, anche documentari, cortometraggi e per la televisione, dell’ultimo triennio (2008-2010), chiamando una giuria di esperti ad indicare la miglior fotografia e la migliore serie in bianco e nero e a colori. A questi, si aggiungono i premi speciali 'Ritratto di attore sul set' assegnato dalla direzione di «Ciak» e 'Giuseppe e Alda Palmas' (per un fotografo per la prima volta presente al concorso).
La giuria di quest’anno, composta dal fotografo Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dalla photo editor Viviana Gandini, dal direttore del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d'Autore) Claudio Pastrone e dal regista Giuseppe Piccioni ha premiato i fotografi: Andrea Catoni (Il figlio più piccolo di Pupi Avati), Chico De Luigi (La passione di Carlo Mazzacurati), Gianni Fiorito (Armandino e il Madre corto di Valeria Golino), Angelo R. Turetta (Una vita tranquilla di Claudio Cupellini), Paolo Ciriello (La prima cosa bella di Paolo Virzì), Simone Martinetto (Matrimoni e altri disastri di Nina Di Maio), Emanuela Scarpa (La nostra vita di Daniele Luchetti), Maila Iacovelli e Fabio Zayed (La pecora nera di Ascanio Celestini).
Al di là della competizione, CliCiak è stato pensato da un lato per rendere testimonianza del lavoro prezioso dei fotografi di scena e dall’altro per dare vita ad un fototeca sul cinema italiano contemporaneo che ha già raggiunto le 11.000 stampe.