Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 22 settembre 2011

“Venezia: tra cinema e fotografia” - Roma dal 23 settembre 2011

Venerdì 23 Settembre, ore 19.00

presso CinemAvvenire

Viale dello Scalo San Lorenzo 51, Roma


LABORATORI VISIVI

è lieta di presentare la mostra

Venezia: tra cinema e fotografia”

Il racconto fotografico degli studenti di Laboratori Visivi

alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia


Non si può fare fotografia ignorando il cinema, e non si può fare cinema ignorando la fotografia” ha affermato il fotografo di scena Angelo Turetta in uno degli incontri organizzati dalla nostra Associazione.


È per questo motivo che Laboratori Visivi, in collaborazione con il centro culturale polivalente CinemAvvenire, ha voluto creare il workshop di fotografia alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. L’obiettivo è stato quello di realizzare un workshop professionale in grado di unire il linguaggio della fotografia a uno dei più grandi eventi internazionali legati alla settimana arte. Un’immersione profonda, tra attività pratiche in cui gli studenti hanno lavorato a fianco di fotografi professionisti delle maggiori agenzie di stampa internazionali, a incontri teorici sulla storia del cinema e sul ruolo della fotografia nei film, dalle proiezioni delle pellicole in concorso, alle serate e le premiazioni del festival.



La mostra “Venezia tra fotografia e cinema” è il risultato del lavoro realizzato durante questo workshop. La sfida è stata quella di raccontare Venezia, ognuno con la propria sensibilità e con la propria scelta stilistica. I quattro racconti fotografici di Federico Picco, Maria Clelia Scuteri, Anna Vilardi e Camilla Zupi, sono la conclusione di un lavoro individuale di grande valore. Le loro immagini raccontano le atmosfere, le luci, i protagonisti e i retroscena di un grande evento internazionale, ma anche le tante suggestioni, i piccoli e grandi ostacoli e le diverse emozioni che hanno affrontato in questo viaggio.

L’ingresso è gratuito


Un progetto a cura di:

Associazio di Promozione Sociale LABORATORI VISIVI

Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.

www.laboratorivisivi.it

info@laboratorivisivi.it

In collaborazione con:

CinemAvvenire

L’Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L’obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell’amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell’associazione, in una sede “sulla strada”, in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con “l’arte di vivere”. Per sviluppare un dialogo tra artisti, pubblico ed animatori culturali in un centro di idee, di incontri, di amicizia, di scambi di punti di vista e di valori, di divertimento, di spettacolo, di creatività, di riflessione e sperimentazione sull’arte, la bellezza, il senso del vivere, e sul rapporto tra l’arte e la vita.