Venerdì 23 Settembre, ore 19.00
presso CinemAvvenire
Viale dello Scalo San Lorenzo 51, Roma
LABORATORI VISIVI
è lieta di presentare la mostra
“Venezia: tra cinema e fotografia”
Il racconto fotografico degli studenti di Laboratori Visivi
alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia
È per questo motivo che Laboratori Visivi, in collaborazione con il centro culturale polivalente CinemAvvenire, ha voluto creare il workshop di fotografia alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. L’obiettivo è stato quello di realizzare un workshop professionale in grado di unire il linguaggio della fotografia a uno dei più grandi eventi internazionali legati alla settimana arte. Un’immersione profonda, tra attività pratiche in cui gli studenti hanno lavorato a fianco di fotografi professionisti delle maggiori agenzie di stampa internazionali, a incontri teorici sulla storia del cinema e sul ruolo della fotografia nei film, dalle proiezioni delle pellicole in concorso, alle serate e le premiazioni del festival.
La mostra “Venezia tra fotografia e cinema” è il risultato del lavoro realizzato durante questo workshop. La sfida è stata quella di raccontare Venezia, ognuno con la propria sensibilità e con la propria scelta stilistica. I quattro racconti fotografici di Federico Picco, Maria Clelia Scuteri, Anna Vilardi e Camilla Zupi, sono la conclusione di un lavoro individuale di grande valore. Le loro immagini raccontano le atmosfere, le luci, i protagonisti e i retroscena di un grande evento internazionale, ma anche le tante suggestioni, i piccoli e grandi ostacoli e le diverse emozioni che hanno affrontato in questo viaggio.
L’ingresso è gratuito
Un progetto a cura di:
Associazio di Promozione Sociale LABORATORI VISIVI
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.
In collaborazione con:
CinemAvvenire
L’Associazione CinemAvvenire, fondata nel 1992 alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto, ha aperto il Centro Culturale Polivalente nel quartiere di San Lorenzo. L’obiettivo è di realizzare le attività di promozione della conoscenza e dell’amore per il cinema e le altre arti, caratteristiche dell’associazione, in una sede “sulla strada”, in un quartiere popolare, giovanile ed universitario, per un pubblico sensibile ed attento alle nuove domande culturali e alle iniziative che integrano i linguaggi artistici con “l’arte di vivere”. Per sviluppare un dialogo tra artisti, pubblico ed animatori culturali in un centro di idee, di incontri, di amicizia, di scambi di punti di vista e di valori, di divertimento, di spettacolo, di creatività, di riflessione e sperimentazione sull’arte, la bellezza, il senso del vivere, e sul rapporto tra l’arte e la vita.