Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 25 settembre 2011

FOTOLEGGENDO "Oltre la superficie" di Carmelo Bongiorno - iscriz. fino al 30 settembre 2011

"OLTRE LA SUPERFICIE"

Il potere evocativo dell’immagine fotografica tra ricerca e professione, tra artificio e natura

- Il workshop è a numero chiuso (min 10, max 15 partecip.) e si svolge nell’arco di due giorni.

- I partecipanti preferibilmente dovranno portare una piccola selezione di loro immagini.

- La mattina del secondo giorno è prevista un’esperienza comune di riprese in esterni sul tema del workshop (dove l’autore esporrà tecniche, modalità e approccio alla ripresa), per poi rientrare in sede e proseguire le lezioni.

- Durante le giornate del workshop verranno proiettati e illustrati vari lavori dell’autore, soluzioni e procedimenti tecnici, e alcuni audiovisivi realizzati con l’amico Franco Battiato.

Fotografare è un atto d’amore.

E’ mediare e al tempo stesso rendere unico il proprio sguardo, le proprie esperienze di vita attraverso uno strumento d’espressione straordinariamente attuale che permette in ogni fotogramma di far emergere se stessi al di là della scena ripresa. Si fotografa sempre un luogo, un oggetto o una persona che si ama, qualcuno o qualcosa a cui si è legati, che ci è caro, che ci riporta indietro nel tempo o che in ogni caso ci restituisce delle emozioni, ci desta meraviglia, stupore. Viviamo un periodo in cui il pensiero contemporaneo, nella Fotografia e un po’ in tutte le forme d’arte, piuttosto che ricercare la sua identità e le sue direzioni in profondità, sembrerebbe essere legato a tendenze dettate solo dalle mode, a una sensazione di distacco, di superficie. Al contrario si ritiene che oggi possa e debba esistere una visione poetica contemporanea che si confronti con le tematiche e i linguaggi attuali lasciando ampio spazio alla sfera emozionale dell’autore, ad una progettualità decisamente meno schematica e molto più coinvolgente.

Il workshop si propone di stimolare e far riflettere i partecipanti sulle infinite possibilità espressive che offre lo strumento fotografico quando questo viene “rivolto verso se stessi”, ovvero utilizzato attraverso il filtro delle proprie emozioni per raccontare in modo personale il mondo che ci circonda, la nostra personale lettura della contemporaneità. Il percorso prevede un iniziale “interscambio” con gli allievi attraverso la comune visione di una breve selezione dei loro lavori già svolti o in corso di esecuzione (su qualsiasi soggetto e con ogni tecnica), per poi addentrarsi nel tema verificando e analizzando immagini e tecniche dell’autore: visione e commento di vari lavori dell’autore, esperienze comuni di riprese in esterni, tecniche di ripresa e camera oscura digitale e analogica, saranno in sintesi i temi che verranno svolti all’interno del workshop. Inoltre, sulla base delle esperienze dell’autore, si evidenzierà come ricerca artistica e professione viaggino spesso su binari paralleli che possono (e devono) incontrarsi, e come un fotografo debba “fare suoi” anche temi commissionati pur mantenendo la propria identità.


INFO

giovedì 6 e venerdì 7 Ottobre

Presso Officine Fotografiche

Min 10 max 15 iscritti

Costo 200,00

Termine ultimo per le iscrizioni 30 Settembre 2011

www.carmelobongiorno.com