LABORATORI VISIVI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Workshop fotografico
Laboratori Visivi, in collaborazione con “CinemAvvenire”, presenta il primo Workshop di Fotografia a Venezia, in occasione della 68esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.
Il workshop, dal 5 all'11 settembre prossimi, offre agli allievi la possibilità di coniugare la partecipazione ad uno dei più grandi eventi cinematografici internazionali con un’esperienza diretta di formazione fotografica.
ATTIVITÁ del WORKSHOP
Il cinema e la fotografia
Incontri sul rapporto tra cinema e fotografia dal punto di vista tecnico, professionale e narrativo.
- Visione critica di estratti da film strettamente legati al tema della fotografia (Professione Reporter, Blow Up, I ponti di Madison County, la filmografia di Chris Marker ecc.).
- Discussione e analisi delle tematiche e delle tecniche utilizzate nei suddetti film.
- Il ruolo del direttore della fotografia.
- Il ruolo del fotografo di scena.
Il racconto fotografico
Come si racconta “fotograficamente” un evento come la Mostra del Cinema di Venezia (lezioni frontali e pratiche). La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale, e per questo motivo la stampa fa un uso molto ampio di immagini che raccontano il suo svolgimento e l’atmosfera della città.
- Foto che “funzionano”: quali sono le immagini che la stampa sceglie di pubblicare e quali quelle da evitare.
- Star & V.I.P.: come raccontare i personaggi celebri ospiti del Festival.
- “Tutti per uno”: la difficoltà di lavorare al fianco di altri fotografi; come catturare immagini originali e efficaci.
- Tempi stretti: difficoltà legate ai tempi e alle esigenze editoriali; invio del lavoro fotografico a testate e agenzie.
- Didascalie: come corredare un'immagine da inviare alla stampa con il testo adeguato.
Reportage a Venezia
Al di là delle lezioni dedicate al racconto fotografico della Mostra del Cinema per usi editoriali, i partecipanti saranno liberi di realizzare un Reportage ambientato a Venezia dal tema libero, non necessariamente di “cronaca” del festival. Per permettere ad ogni allievo di assecondare le proprie inclinazioni espressive e stilistiche e per favorire un efficace e produttivo svolgimento del workshop, ogni studente potrà scegliere come raccontare la città di Venezia durante la settimana del Festival secondo la propria visione.
Il docente accompagnerà gli allievi nella scelta narrativa e farà loro conoscere i luoghi chiave della mostra, mettendoli a proprio agio in un contesto ricco e complesso come quello della città lagunare e del Festival.
La revisione e l’editing
A fine giornata sono previsti momenti di revisione delle foto prodotte, cogliendo spunto per approfondire aspetti tecnici e stilistici.
Alla fine del workshop gli allievi sono assistiti nella selezione ed editing delle immagini realizzate durante il workshop e invitati ad allestire un’esposizione presso la sede di “CinemAvvenire” a Roma.
QUANDO
Dal 05 all'11 Settembre 2011 - (7giorni/6 notti)
Il Workshop fotografico si terrà dalla sera del 5 al pomeriggio del 9. Sabato e Domenica 10-11 settembre gli allievi sono liberi di continuare il proprio lavoro fotografico o di visitare per proprio conto Venezia e la Mostra del Cinema.
DOVE
I partecipanti saranno ospitati nella bellissima struttura dell’Istituto “Giorgio Cini”, a Venezia Giardini (di fianco alla sede della Biennale), a dieci minuti dalla Mostra (una fermata di vaporetto, con alcune corse che fermano esattamente alle spalle del Casinò e del Palazzo del Cinema). Vedi le foto
QUANTO
Le quote di partecipazione al workshop variano in base al tipo di alloggio scelto. Il dettaglio delle quote è visionabile sul sito di CinemAvvenire.
TRASPORTI A VENEZIA
Grazie a un accordo con l'Istituto Nautico S. Venier, i partecipanti potranno usufruire dicondizioni economiche agevolate per i trasporti pubblici via mare e via terra dai Giardini - sede dell'Istituto - al Lido. Vedi dettagli
COSA COMPRENDE LA QUOTA
-
La docenza durante tutto il workshop con lezioni pratiche e teoriche di cinema, fotografia e reportage. Editing a fine giornata delle foto prodotte.
- Mostra collettiva alla fine del workshop con una selezione delle immagini realizzate presso la sede di CinemAvvenire.
-
- Alloggio con prima colazione presso l’Istituto “Giorgio Cini” a Venezia Giardini.
-
- ACCREDITO per accedere gratuitamente a tutte le proiezioni dei film della Mostra, le conferenze stampa e gli eventi correlati. "Accredito Cinema"
-
- Visita alla Biennale d'Arte. www.labiennale.org
Per Informazioni ed ISCRIZIONI
scrivere a info@laboratorivisivi.it specificando il tipo di alloggio scelto.
O contattare Laboratori Visivi:
tel. 06.83398760
skypeID: laboratorivisivi
IL DOCENTE
Stefano Snaidero è nato a Venezia. Dal 2004 lavora con i più importanti quotidiani e settimanali nazionali quali l’Espresso, il Corriere della Sera, la Repubblica, il Venerdì, Internazionale, Panorama, alternando all'attività di freelance collaborazioni più strette con le agenzie Ansa, Contrasto e Prospekt.
Sue foto sono state esposte nel lavoro “Ereditare il paesaggio”, curato da Giovanna Calvenzi con una mostra all’Ara Pacis di Roma, nel progetto di Amnesty International Spagna sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e nella mostra presso il Centro Forma di Milano relativa al Premio Internazionale Cassa Lombarda dove ha ottenuto la menzione speciale.
É insegnante di reportage nell’ambito dei corsi tenuti da Laboratori Visivi.
Ass. Prom. Soc. LABORATORI VISIVI
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica. Sviluppa parallelamente un’attività di formazione alla fotografia dalle basi alla specializzazione professionale e una programmazione di incontri, workshop, progetti ed eventi fotografici che vedono come protagonisti importanti personalità del mondo della fotografia e del fotogiornalismo.
Associazione Centro Internazionale CINEMAVVENIRE
CinemAvvenire è un progetto nato 18 anni fa, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, da un’idea di Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti.
L’associazione collabora da anni con la Biennale e la Mostra del Cinema di Venezia, i Festival del cinema di Torino, Pesaro, Giffoni Valle Piana, Alba e Siena, il Ministero dell’Istruzione, vari IRRE (Istituti Regionali Ricerca Educativa), alcune Università e DAMS e, dal 2002, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Commissione Europea. Quest’ultima ha riconosciuto al progetto CinemAvvenire l’attestato di progetto di qualità, per il suo “Forum sul cinema europeo” nell’ambito dei “Cinedays”.