Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 26 agosto 2011

Grandi alberi fuori dal bosco - Torino fino al 11 settembre 2011

Grandi alberi fuori dal bosco

Un’alberografia di Tiziano Fratus in terra di Piemonte

Nell’Anno Internazionale delle Foreste il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presenta nel salone mostre e tra le collezioni di piante vive del Giardino Botanico Rea un percorso tematico dedicato agli alberi locali ed esotici.
Attraverso alcune tra le più interessanti immagini di Tiziano Fratus, esperto “cercatore di alberi”, la mostra fotografica rappresenta le forme, i colori, le origini e il significato naturalistico e storico di alcuni grandi esemplari che col tempo hanno conquistato spazio e importanza in angoli più o meno noti del Piemonte.
Le fotografie riguardano specie arboree con cui abbiamo più familiarità, come i platani, i cedri, le sequoie, ed altre meno note come i calocedri, le zelcove, l’albero dei fazzoletti. Accanto a specie nostrane, che rappresentano il territorio ed il clima alpino, sono ritratte specie importate da terre lontane, alcune in tempi molto remoti, altre diffuse in coltura molto più recentemente.
L’esposizione realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino è dedicata a quelle specie vegetali arboree che, come silenziosi ambasciatori del bosco, si prestano particolarmente ad essere coltivate fuori dagli ambienti originari, per arricchire di frescura, di forme e di colori naturali i viali cittadini, le piazze, i cortili, i parchi.
La mostra racconta di alberi che hanno perso il contatto con la loro terra e con gli antenati che li hanno generati, e ci invita a indagare un po’ di più sui territori, vicini o lontani, che sono l’origine della forza e della misteriosa e austera bellezza di questi vegetali, alla scoperta di quelle foreste originarie che possono essere fortemente impoverite e poi cancellate irreversibilmente da uno sfruttamento irresponsabile.
Le immagini di questi soggetti che hanno colpito e affascinato Tiziano Fratus, ”uomo radice”, sono proposte all’interno del Giardino Botanico Rea, dove una interessante raccolta di alberi e arbusti italiani ed esotici accompagna le collezioni di curiose piante carnivore e di fiori particolarmente eleganti, come le iris e le fuchsie.


Periodo di apertura al pubblico

Fino all’11 settembre 2011

Luogo esposizione

Giardino Botanico Rea - Via Giaveno, 40 Trana (TO)

Informazioni

Giardino Botanico Rea 011 933150
Biglietteria MRSN: 011 4326354
Numero verde InfoMuseo: 800 329 329