Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 7 giugno 2011

ANDO GILARDI " VERSO SUD " - Milano fino al 10 luglio 2011

ANDO GILARDI
" VERSO SUD "

L’8 giugno alle 19.00, nel giorno del novantesimo compleanno di Ando Gilardi, figura storica della fotografia italiana sia come critico che come autore, si inaugura presso la Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3 a Milano la mostra fotografica “Ando Gilardi. Verso Sud”. Organizzata da Eff&Ci-Facciamo Cose, curata e prodotta da Alessandro Luigi Perna - History & Photography, la mostra racconta l’Italia meridionale, ancora profondamente arretrata, degli anni ’50. In un paese da poco uscito dalla seconda guerra mondiale e appena diventato repubblicano, convivono infatti il più grande boom economico mai conosciuto e la più profonda povertà e miseria. È in quegli anni che Ando Gilardi pubblica come fotografo ufficiale della CGIL le sue fotografie sul settimanale “Lavoro”, consapevole che le sue immagini registrano un mondo che da lì a poco sarebbe scomparso soppiantato dalla contemporaneità, Così Gilardi racconta la sua esperienza: “Ho avuto la fortuna immensa per un fotografo scalzo, mezzo secolo fa si diceva così, ... di aver raccolto ... gli ultimi documenti fotografici sulla fine, diciamo pure sull’estinzione, delle tre grandi classi del proletariato italiano, quelle degli operai, dei salariati della terra e dei contadini poveri, i senza niente, cosiddetti cafoni del sud”. Nel corso della serata è previsto un collegamento video con l’autore per offrire ai visitatori la possibilità di fargli gli auguri, scambiare in diretta qualche battuta o fare qualche domanda. Le immagini in mostra saranno in vendita in edizione illimitata (open edition).

Info per il pubblico:
EFF&CI-Facciamo Cose
via Luisa Sanfelice, 3 - Milano
Tel. 02/55.01.95.65
Cell. 339/72.80.424
federica.candela@effeci-facciamocose.com


Inaugurazione aperta al pubblico:
mercoledì 8 giugno 2011 ore 19.00

Periodo di esposizione:
dal 9 giugno al 10 luglio 2011

Ingresso: gratuito

Orari d’apertura della mostra:
Da lunedì a venerdì : dalle 10.00 alle 13.00
Sabato: dalle 15.00 alle 18.00

Scarica Pdf

Biografia

Ando Gilardi nacque ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, nel 1921. Cominciò ad occuparsi di fotografia nel 1945, subito dopo la Seconda guerra mondiale. Per conto di una commissione inter-alleata incaricata di raccogliere prove per i processi ai criminali nazi-fascisti, restaurò e riprodusse immagini belliche.

Fu fondatore della Fototeca Storica Nazionale che oggi porta il suo nome. Lavorò come giornalista prima al quotidiano l'Unità, in seguito nei rotocalchi Lavoro e Vie Nuove, proseguendo anche nell'attività di ricerca fotografica. Tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, con le sue riprese etnografiche, collaborò con Ernesto de Martino (Università di Sassari), Tullio Seppilli (Università di Perugia) e Diego Carpitella (Istituto Etnomusicale dell'accademia di Santa Cecilia in Roma).

Dal 1962 si dedica esclusivamente alla fotografia. Alla ricerca storica e all'organizzazione di mostre ed esposizioni, affianca ovviamente la pratica effettiva. Ha partecipato alla ricerca iconografica per la realizzazione delle monumentali enciclopedie Universo e Le Muse ed ha collaborato a numerose riviste del settore. È stato direttore tecnico per alcuni anni di Popular Photography Italiana, e dal 1969 al 1989 anche co-fondatore e condirettore dei periodici Photo 13, Phototeca, Index, Storia Infame..., Materiali, presso la redazione della Fototeca Storica Nazionale. Dal 1984 collabora a Progresso Fotografico con la rubrica Libri.

Nel decennio 1977-1987 ha collaborato come consulente fotografico, e svolto dei corsi per il Centro Televisivo Universitario' (CTU) della Statale di Milano diretto dal prof. Giovanni Degli Antoni e successivamente dalla dott. Patrizia Ghislandi. Negli anni successivi, Gilardi diresse la realizzazione di alcuni dei primi libri elettronici interattivi realizzati in Italia: Ipotesi di corso sulla Fotografia e Progetto Giotto su videodisco e Museum of Museums of Italian Renaissance Art, realizzato in Giappone.

Tra le opere maggiori va citata anche La Gioconda di Lvov, una mostra itinerante foto-letteraria di immagini spontanee e testi relativi ai fatti dello Sterminio, concepita in collaborazione con un affiatato gruppo di studiosi di storia e di Istituti Storici della Resistenza. Trasferitosi da alcuni anni nella sua dimora piemontese, nel paese d'origine dei genitori continua a contribuire agli studi nel campo fotografico attraverso Internet. Prosegue il suo percorso di storico dei procedimenti di fabbricazione delle immagini, sperimentando in prima persona le nuove tecniche di produzione digitale, e per due anni (2002-2004) anima lo spazio espositivo della Biblioteca Civica di Acqui Terme, La Fabbrica dei Libri, con l'allestimento di mostre didattico-artistiche a cadenza bimestrale. Attualmente è attivissimo partecipe nel mondo della comunicazione visiva attraverso la rete Internet, della quale è assiduo frequentatore. Nell’agosto 2008 crea “TubArt” il suo canale personale su YouTube. Dal 2010 anima lo spazio Facebook di nome Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi.

Il gruppo Foto/gram

Tappa fondamentale nella vita e nell'opera di Ando Gilardi fu il 1979, con la co-fondazione del gruppo Foto/gram. Durante i cinque anni successivi, questo complesso di sperimentatori composto da insegnanti e studenti svolse presso moltissime scuole italiane corsi innovativi sull'uso della fotografia nella didattica, pubblicando tre manuali ad uso degli insegnanti e realizzando la Tri-camera Obscura, una macchina fotografica per usi didattici.

Bibliografia di Ando Gilardi

Il colore nella fotografia
La fotografia dalle origini... alla fotoincisione
Fotografia macchina per insegnare
La fotografia nell'epoca della sua riproducibilità artistica (in Il Miracolo di San Samuele. Ipotesi per un museo immaginario)
Il Risorgimento italiano nella documentazione fotografica
Sillabario fotografico per la prima elementare
Storia della fotografia pornografica
Storia sociale della fotografia
Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria
Meglio ladro che fotografo. Tutto quello che dovreste sapere sulla fotografia ma preferirete non aver mai saputo
Lo specchio della memoria. Fotografia Spontanea dalla Shoah a You Tube