REALIZZARE UN PROGETTO FOTOGRAFICO: DALL’IDEA ALLA PROMOZIONE
Date e orari:Sabato 7 Maggio, 9.30 - 13.00 e 14.00 – 18,30
Domenica 8 Maggio, 9.30 – 13.00 e 14.00 – 18.30
Organizzatore: Don’t Be Blind Associazione di promozione culturale e sociale
Formatori: Gianluca Colla, Annalisa D’Angelo
Un "progetto fotografico" difficilmente nasce per caso, ma spesso è il risultato di un lungo lavoro (a volte anni) che prevede diverse fasi, dallo sviluppo dell'idea, alla ricerca della sua fattibilità, alla documentazione pre partenza, al lavoro sul campo (vicino o lontano esso sia) alla fase di organizzazione del materiale scattato fino alla fase di scelta (editing) di quanto prodotto per finire
con la fase spesso più difficile, quella di promozione e divulgazione.
Questo corso nasce con lo scopo preciso di analizzare tutte queste fasi individualmente, per poi affrontare sulla base delle immagini che porteranno i partecipanti, la fase più delicata, quella dell'editing.
Questa fase è quella più delicata in quanto il fotografo ha spesso un forte coinvolgimento emozionale con la scena ed i soggetti fotografati, e non riesce a scegliere le immagini con un occhio
distaccato. Impareremo come invece valutare le immagini per il loro valore reale, e non quello affettivo.
Al termine delle due giornate ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al workshop, e come chiusura dei lavori le foto dei partecipanti verranno esposte al pubblico, accompagnando l’esposizione con un aperitivo ed un concerto live in acustico.
Entro una settimana dalla fine del workshop, i partecipanti potranno scaricare gratuitamente l’audio di tutte le lezioni attraverso il sito dell’Associazione tramite un account ed una password che verranno rilasciate alla fine del corso.
Formatori
Annalisa D’Angelo
Ha conseguito un BFA (Bachelor of Fine Arts), all’Emerson College di Boston.
Ha lavorato all’organizzazione di workshop fotografici con il Toscana Photographic Workshop.
Fino a dicembre 2010 collabora con il fotografo di reportage Paolo Pellegrin/Magnum Photos per il quale ha curato varie mostre tra cui Montagne Nere per la prima edizione di Reportage Atri festival.
Nel 2009, in collaborazione con 3/3_studio di ricerca sull’immagine fotografica_cura la mostra
personale di Fabio Barile Diary N 0 – Things that do not Happen. Con 3/3 e Camera Oscura, cura la collettiva Dimensione Massima 10×12cm.
Nel 2010 cura la mostra "Haiti 2010" di 4 fotografi della Magnum Photos Larry Towell, Bruce
Gilden, Paolo Pellegrin and Peter Van Agtmael per la seconda edizione di Reportage Atri Festival.
Gianluca Colla
Una profonda conoscenza della fotografia, in particolare del settore digitale, ha portato Gianluca
Colla a lavorare con clienti come National Geographic, Blockbuster, WorldGold Council, UBS,
Toyota, Saatchi & Saatchi, Bloomberg, Ferrari, Newsweek e Condè Naste. Queste collaborazioni lo portano ai quattro angoli della terra, dal Circolo Polare Artico ai deserti Africani, dal lontano Oriente all'Amazzonia. Dal 2004 è membro e fotografo ufficiale di "The Quest Network" un gruppo di scienziati ed esploratori che effettuano ricerche ed esplorazioni interattive sfruttando i newmedia.
Membro del NAPP (National Association of Photoshop Professionals), tiene corsi per Toscana Photographic Workshop, Canon Academy e Cruise Photo Factory.
Sede:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Aula 9/a 9/b, II piano - Viale Allegri 9
Reggio Emilia
Costi:
200€. I posti sono limitati.
Pre requisito:
ai partecipanti è richiesto di inviare 5/6 fotografie al fine di non avere livelli di competenza tra i partecipanti troppo difformi tra loro, e per riuscire in tal modo ad accontentare i partecipanti nelle loro volontà di acquisire nuove competenze.
Per info: Associazione Don’t Be Blind, info@dontbeblind.com www.dontbeblind.com
Referente progetto: Alessandro Martinelli, 340-5956786
Per iscrizioni:
www.dontbeblind.com
info@dontbeblind.com