Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


martedì 1 febbraio 2011

World.Report Award 2011 Premio Italiano di Fotogiornalismo entro il 7 aprile

World.Report Award 2011 Premio Italiano di Fotogiornalismo
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi e ArtèFoto | Festival Internazionale di Fotogiornalismo della Provincia di Ancona, hanno il piacere di presentare la prima edizione del World.Report Award 2011 - Premio Italiano di Fotogiornalismo.
Due “giovani” festival indipendenti che si sono imposti all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e la dimensione internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni.
Due festival che vogliono essere al servizio del fotogiornalismo di qualità, della fotografia che racconta e fa pensare, della fotografia che, soprattutto in Italia, trova sempre meno spazio nei media.
Due festival al servizio dei fotografi che con enormi sacrifici personali ed economici continuano a testimoniare con le loro immagini gli avvenimenti del mondo.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza. Differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.
ArtèFoto | Festival Internazionale di Fotogiornalismo della provincia di Ancona seleziona fotoreportage da tutto il mondo dando la preferenza a tutti quei “racconti” inediti in Italia. Ospita incontri con i fotografi che li hanno realizzati ed organizza iniziative multidisciplinari parallele legate ai temi del fotogiornalismo (videoproiezioni, racconti, workshop ...).
Il World.Report Award 2011 - Premio Italiano di Fotogiornalismo vuole inserirsi in questo modo di vedere l’impegno sociale attraverso la fotografia, si rivolge a tutti i fotografi, italiani e stranieri, professionisti e non, con reportage di fotografia sociale e documentaria.
L’ambito del concorso prende in considerazione lavori in cui l’oggetto sia l’uomo, con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.
Il filo conduttore della lettura dei lavori sarà la “storia” che il progetto saprà raccontare attraverso la fotografia e che riassume il termine “reportage sociale”.
Il premio di 3.000 Euro (in denaro) vuole essere un supporto a chi si impegna in questo settore della fotografia che porta all’attenzione del pubblico avvenimenti legati all’uomo e che quasi sempre non riceve un adeguato riconoscimento economico.
Il lavoro premiato sarà esposto nell’ambito dei due festival con una mostra che sarà parte integrante del programma delle manifestazioni nelle edizioni del 2011.

Regolamento
Possono partecipare al premio i fotografi italiani e stranieri con reportage di fotografia sociale.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi senza limiti di età e di provenienza. Non sono ammessi reportage in forma collettiva. L’ambito del progetto deve essere quello del fotoreportage sociale e documentario; le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.
Il reportage presentato dovrà essere composto da un minimo di 15 a un massimo di 25 immagini. La serie di immagini dovrà comporre un racconto coerente che si snoda intorno ad un tema unificatore; la valutazione della giuria si baserà sul valore attributo alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale sviluppato attraverso la sequenza delle immagini.
Le immagini, da presentare in formato digitale, a colori o in bianco e nero, dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione del lato più corto dell’immagine al massimo di 1080 pixel, (72dpi).
Importante: i file dovranno essere nominati con il titolo del Progetto e un numero progressivo
(es: amazzonia_01).
È ammessa la post-produzione dei file purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi
dall’immagine non presenti nel file RAW originale. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.
Al vincitore sarà richiesto di mettere a disposizione dell’organizzazione i file RAW delle immagini
componenti il reportage. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate.
Le immagini inviate al concorso dovranno essere nella loro forma definitiva e non potranno essere ulteriormente elaborate o sostituite con altre dopo la comunicazione dell’assegnazione del Premio.
La mostra rispetterà la sequenza indicata dall’autore.
Il dossier completo deve essere inviato esclusivamente tramite cd o dvd.
Le immagini devono essere accompagnate da didascalie con una numerazione corrispondente all’immagine alla quale fanno riferimento. Le didascalie devono essere fornite su un documento di testo da inserire nel cd/dvd. Il file deve contenere il numero progressivo e le miniature (thumbnails) delle foto con le relative didascalie di massimo 50 parole ciascuna.
Nel cd deve essere inserita una presentazione scritta del progetto di massimo 500 parole in cui si
riporta il titolo, il luogo il periodo di esecuzione, la descrizione del lavoro e le indicazioni di lettura dello stesso. I testi possono essere spediti in Italiano, Inglese e Francese.
Nel presente documento, nelle didascalie e nei file delle immagini non deve essere fatto alcun riferimento al nome dell’autore, pena l’immediata esclusione dal concorso. I dati relativi all’autore devono essere presenti esclusivamente nel modulo di iscrizione.
Verrà selezionato un reportage vincitore e all’autore verrà corrisposto un premio di 3.000 euro.
L’autore si impegna ad assicurare la sua presenza alla premiazione che avverrà in una data compresa tra il 18 e il 22 Maggio 2011 nell’ambito del Festival della Fotografia Etica a Lodi (Italia); le spese di viaggio e pernottamento saranno totalmente a carico dell’organizzazione del Premio. Nel caso in cui l’autore fosse assente alla premiazione, saranno detratte dal Premio le spese sostenute dall’organizzazione (biglietto aereo, pernottamento ecc.).
La giuria sarà composta dagli organizzatori dei due festival.
Il fotografo premiato si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini componenti il reportage premiato, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica di Lodi dal19 al 22 maggio e durante ArtèFoto | Festival Internazionale di Fotogiornalismo della provincia di Ancona dal 1 al 12 giugno. La mostra potrà essere esposta in altre sedi fino al 31 dicembre 2011, con l’unico scopo di promuovere il Premio e il lavoro del fotografo.
La mostra sarà stampata presso il laboratorio 10b Photography di Roma, (www.10bphotography.com).
Le stampe saranno restituite all’autore per posta, con spese a carico del destinatario.
L’autore si impegna nelle successive esposizioni della mostra a citare che la stessa è stata prodotta dal Festival della Fotografia Etica di Lodi e da ArtèFoto -Festival Internazionale di Fotogiornalismo nell’ambito del World.Report Award 2011 - Premio Italiano di Fotogiornalismo.
3 › 3 World.Report Award 2011 Premio Italiano di Fotogiornalismo
L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzo delle immagini del reportage premiato, anche in future edizioni dei festival.
La consegna delle foto dovrà avvenire entro e non oltre il 7 aprile 2011.
La comunicazione dell’assegnazione del premio avverrà entro il 20 Aprile 2011 telefonicamente e/o via mail.
Il fotografo premiato, entro il 25 aprile 2011, si impegna a consegnare le immagini in alta risoluzione, adatte ad una stampa formato 40cm x 60 cm, per la stampa della mostra.
Il fotografo premiato accetta che le fotografie presentate possano essere usate nella presente o in
future edizioni dei Festival; a titolo di esempio per la stampa di eventuali cataloghi delle varie edizioni del Premio, videoproiezioni, mostre in successive edizioni dei Festival, comunicazioni o promozioni dei Festival, ecc.
Ogni foto utilizzata dall’organizzazione riporterà i crediti del fotografo.
I diritti d’autore e qualunque altro diritto restano prerogativa del fotografo premiato.
Il partecipante dichiara di essere l’autore delle immagini che partecipano al concorso, di essere
detentore dei diritti per le stesse e di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità.

Modalità di partecipazione
I partecipanti al concorso dovranno far pervenire il loro CD/DVD entro e non oltre 7 aprile a:
ArtèFoto Festival Via Torre, 5 60034 Cupramontana (Ancona) Italia
Il CD/DVD dovrà contenere:
• Le immagini, in bianco e nero o a colori, in formato jpg con risoluzione massima del lato più corto dell’immagine di 1080 pixel, (72dpi).
• Un file word o Pdf (preferito) contenente il titolo e la descrizione del progetto, massimo 500 parole.
• Un file word o Pdf (preferito) contenente le didascalie, numerate in numero progressivo corrispondente alle immagini e le miniature (thumbnails) corrispondenti.
• Il modulo di iscrizione compilato digitalmente.
Il nome dell’autore dovrà essere presente solo nella scheda di partecipazione, pena l’immediata
esclusione dal Concorso.
I CD/DVD che contengano file difformi da quanto sopra indicato, saranno esclusi dal concorso.
Il regolamento del bando è scaricabile dai siti www.festivaldellafotografiaetica.it e www.artefotofestival.org
Non è prevista la restituzione del materiale inviato che sarà distrutto entro 3 mesi dall’assegnazione del Premio; i file saranno cancellati dagli archivi.
Per informazioni e chiarimenti sul concorso potete scrivere a:
Informazione relative all’invio delle foto: info@artefotofestival.org
Informazioni relative al bando e ufficio stampa: info@festivaldellafotografiaetica.it
La partecipazione al concorso sottintende che siano state lette ed accettate le condizioni del bando.
Sponsor tecnico: 10b Photography
Media partner: Il Fotografo