Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 28 maggio 2010

Workshop di Giovanni Marrozzini Ancona 01/06/2010

Vi segnaliamo il prossimo workshop di Giovanni Marrozzini che si terrà durante il Festival Internazionale di Fotogiornalismo di Ancona

Palazzo Luminari - Rosora (Ancona)
Martedì 1 Giugno 2010 | 10.00 - 18.00

Memorie allo specchio - Raccontare con il reportage
Workshop con Giovanni Marrozzini

Come raccontare una storia? Il reportage può assumere diversi tagli narrativi, da testimonianza diretta a diario di viaggio. Attraverso la sua esperienza Giovanni Marrozzini guiderà allo studio e all'esercizio della struttura narrativa del reportage. L'obiettivo del workshop è quello di combinare la capacità del fotografo con la sua esigenza di informare.

Giovanni Marrozzini mostrerà i suoi lavori fotografici e illustrerà il suo percorso: dalla modalità d'ideazione alla raccolta di materiale informativo sull’area di interesse, dalla scelta della tematica da affrontare al rapporto con l'organizzazione committente, dalla gestione dei rapporti personali con i soggetti all'adattamento del progetto alle condizioni operative, dalla soluzione delle problematiche di tipo organizzativo e di tipo tecnico alla realizzazione in campo dell'opera fin ad arrivare al risultato finale rispetto all'idea iniziale, l'editing e il testo di accompagnamento.

Lettura del portfolio dei partecipanti: le immagini saranno visionate e discusse con un'analisi del linguaggio utilizzato e con suggerimenti in merito al miglioramento della qualità fotografica, all’approfondimento delle tematiche, all’efficacia comunicativa e all'orientamento nell’editing finale. Giovanni Marrozzini fornirà una lettura delle opere indicando i punti critici, gli elementi deboli e le possibili alternative al processo compositivo dell’autore.

Cosa portare
Selezionare dal proprio portfolio un reportage di max. 10 immagini, in formato digitale o cartaceo.
L'aula dispone di una connessione internet ed è quindi possibile mostrare il portfolio già montato su una pagina web (max 10 immagini).


Orario
Dalle 10.00 - alle 18.00

Costo
50 euro

Numero minimo: 10 persone
Numero massimo: 40 persone

Scheda di iscrizione

Ecco il
Sito del Festival