Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 4 settembre 2009

My Workflow Vol. 2





Recensisco sempre con molto piacere i lavori dell'amico Raffaello Di Lorenzo, ottimo fotografo e bravissimo fotoritoccatore.
Come nel primo dvd, l'allievo è guidato passo a passo nelle tecniche descritte, in modo chiaro e conciso, senza che rimangano dubbi o perplessità su quanto detto e descritto.
Il punto di forza di questo lavoro è che guardando il video è come se sentissimo i ragionamenti dell'autore, come pensa, cosa fa, direttamente dal vivo.

Il dvd è diviso in due parti. La prima si intitola "Making of", ovvero mostra allestire uno studio fotografico casalingo con pochi euro (circa un centinaio) ed ottenere risultati altamente professionali. Si parte dalla scelta dei materiali, tutti facilmente reperibili in negozio di bricolage (Brico, Ikea, e simili...), si passa poi alla fase di scatto vera e propria.
La seconda parte del dvd si affronta il fotoritocco. A differenza del primo dedicato esclusivamente al fotoritrocco del viso in questo secondo lavoro si approfondiscono aspetti più generali del lavoro di post produzione: come sostituire lo sfondo e dare all'immagine un aspetto più inquietante.

Lascio la parola direttamente a Raffaello per raccontare la filosofia che sta dietro a questo dvd:
“Si chiama “My workflow” perchè è come se tu mi stessi seduto affianco mentre lavoro su una mia immagine e ti spiego quello che faccio. A differenza di molti tutorial che spiegano diverse tecniche su foto diverse senza quasi mai mostrare un lavoro dall'inizio alla fine, qui mostro come, dalla foto cosí come è venuta fuori dalla macchina, si è giunti all'immagine finale. E' registrato, come dire? quasi in presa diretta, infatti noterai che in alcuni casi mi sono sfuggiti alcuni aspetti su quali dovrò tornare, noterai i ragionamenti che faccio, sul perchè uso un metodo piuttosto che un altro. E' come se pensassi ad alta voce. Ti mostro come lavoro oltre che spiegarti come raggiungere il risultato finale.”

Potete acquistarlo qua a 29€:
http://www.raffaellodilorenzo.com/prodotti.html

Vi ricordo di passare sulle sue pagine web, sempre molto ricche di contenuti!

http://www.raffaellodilorenzo.com
http://raffaellodilorenzo.blogspot.com/

Biografia di Raffaello Di Lorenzo:
Raffaello fotografa da quasi 15 anni e per molti anni si è dedicato quasi esclusivamente al bianco e nero in ogni sua fase, dallo scatto, allo sviluppo fino alla stampa. In tutti questi anni ha partecipato a diversi progetti, sopprattutto in campo artistico partecipando alla realizzazione di alcune mostre collettive, personali, libri e vincendo diversi premi e segnalazioni. In passato ha collaborato con la galleria di arte contemporanea Camaver Kunsthaus.
Anche adesso che lavora in digitale mantene lo stesso flusso di lavoro che aveva in bianco e nero non limitandosi al solo scatto ma utilizzando i programmi di fotoritocco digitale prorpio come usava la camera oscura in precedenza, anzi il fotoritocco è uno degli aspetti che ama di più..
Adora fotografare le persone, far risaltare la loro bellezza, gli piace il bello.
Attualmente, insieme a Lucero, si occupa principalmente di fotografia artistica e matrimoniale.