Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 2 novembre 2008

Playboy e l'algoritmo alla base del formato JPG

Che c'entra la famosa rivista patinata per adulti con il formato universale delle immagini digitali???
C'entra...c'entra... very happy very happy very happy

Nei primi anni settanta, alcuni ingeneri della University of Southern California (USC) del dipartimento di Signal and Image Processing Institute (SIPI), svilupparono uno scanner per le loro ricerche nel campo del processamento di immagini, quello che avrebbe gettato le basi per gli standard JPEG and MPEG.
Tali ricerche erano finanziate dal Pentagono per il progetto ARPANET, uno dei progenitori dell'attuale World Wide Web.
Per "sfida" interna tra le varie immagini campione, accadde che fosse usata l'immagine di una Playmate della pagina centrale della rivista Playboy. Presero la parte superiore della immagine della pagina e iniziarono a sperimentarla sullo scanner. I visitatori del centro alla fine delle dimostrazioni, chiedevano copia dell'immagine originale e quella ottenuta dallo scanner, così da poterla paragonare con le copie da loro ottenute con i loro algoritmi usando la medesima immagine.
La modella ritratta era Lena Sjööblom, una modella svedese che lavorava a Chicago nel 1972 e che era diventata la coniglietta del mese di novembre 1972. Solo diversi anni dopo scoprì che la sua immagine della pagina centrale era diventata una sorta di "cavia da laboratorio" per gli ingegneri di mezzo mondo.

Lena Sjööblom (31 marzo 1951) è un'ex modella svedese, playmate del mese di novembre 1972 della rivista Playboy.

È famosa per due motivi:

* Il numero più venduto di Playboy fu quello del novembre 1972, con 7.161.561 copie vendute, con in copertina la ventunenne modella svedese.
* La foto del paginone centrale di Playboy di Lena Sjööblom divenne un'immagine standard per il collaudo degli algoritmi di elaborazione delle immagini; l'immagine è nota nel settore col nomignolo "Lenna" (o "Lena").


Fino al 1991 il SIPI distribuì l'immagine di Lena facendosi corrispondere una commissione di utilizzo, in tutto il mondo. La modella fu estremamente colpita e felice di vedere la propria immagine su giornali e libri.

Playboy era all'oscuro della trasgressione fino a quando la rivista Optical Engineering mise la foto di Lena sulla copertina dell'edizione di giugno 1991.
A seguito di tale pubblicazione Playboy, che deteneva i diritti dell'immagine, scrisse all'editore chiedendo chiarimenti.
Fu raggiunto un accordo, che permise all'immagine, ormai divenuta standard di fatto, di entrare nella leggenda.



Fonte: wikipedia