Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


mercoledì 5 novembre 2008

Intervista a Raffaello Di Lorenzo

Quest'oggi abbiamo intervistato Raffaello Di Lorenzo, uno dei più brillanti fotografi sulla scena nazionale degli ultimi anni.

Nome: Raffaello

Cognome: Di Lorenzo

Sito Web: RaffaelloDiLorenzo

Blog: in fase di progettazione

Da quanto tempo ti dedichi alla fotografia?
15 anni

Sei autodidatta, o hai segito una scuola?
autodidatta

Qual'è il tuo campo principale?
ritratti e fotografia artistica

Perché i tuoi clienti ti scelgono?
perchè a loro piace il modo in cui ogni album viene fatto su misura per la coppia. , io amo questo lavoro e amo relazionarmi con le persone.Sono molto empatico e questo le persone lo percepiscono. Non è raro che dopo il matrimonio si sviluppo un rapporto di amicizia.
Inoltre sono convinto che siamo cirocndati dalla bellezza, io la cerco e la mostro. Quale coppia non desidera vedersi bella? Per molte persone questo è veramente l'unica occasione in cui pagano un professionista perchè gli faccia un servizio fotografico. E desidero che per loro sia una delle esperienze più belle. Ognuno di noi è unico e voglio che loro si trovino unici, perchè lo sono realmente.

Cosa offri di più rispetto agli altri colleghi fotografi?
Come dicevo prima do molto importanza ai miei clienti. Vado a casa loro, li conosco, ci passo del tempo insieme, gli mostro come nasce un album fotografico. Non li considero solo clienti, ma collaboratori.
Con loro e grazie a loro creiamo un racconto, il più bel racconto della loro vita...si spera :)
Un'altra cosa che amo sono le tecniche di miglioramento personale e meditazione. Tra le varie cose ho studiato comunicazione empatica, tecniche di rilassamento e gestione dello stress.
Questo mi porta ad essere anche un valido supporto prima e durante la cerimonia. Lo faccio perchè sono emotivamente portato a farlo e questo viene percepito. Non sono solo un professionista sono soprattutto un loro collaboratore. Se vincessi al lotto mi metterei a farlo gratis :-)
Inoltre amo il fotoritocco, lo amavo quando stampavo in camera oscura e lo amo adesso grazie ai software di fotoritocco. Sono alla continua ricerca di nuove tecniche che mi permettano di migliorare in questo aspetto e questo mi ha reso molto abile anche nella elaborazione delle immagini.
Seguo tutto il processo produttivo e ne rendo partecipe il cliente.
Oltre a questo lavoro anche come artista. Sono tra gli artisti permanenti che collaborano con la Galleria di arte contempranea Kamaver inserita tra le 50 galleria più importanti al mondo secondo la rivista Flash Art
e anche con altri galleristi.

Che attrezzatra utilizzi?
Canon

Cosa ti piace di più della fotografia?
La sua forza espressiva, la possibilità che offre a tutti di esprimersi e di riscattarsi.

Raccontaci lo scatto a cui sei maggiormente affezionato...
Bè "Sorriso nascosto" è l'immagine della donna che amo, quindi c'è un legame affettivo, e credo che anche chi è estraneo riesca a percepire le emozioni che documenta.



Raccontaci un aneddoto divertente circa la tua professione:
Non mi viene in mente nulla :-)

Grazie Raffaello per l'intervista!

Ecco le altre immagini di Raffaello Di Lorenzo: