Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


venerdì 13 settembre 2013

Corso di fotografia avanzato a Roma dal 7 ottobre 2013

corsoavanzato_001_1

Da lunedì 7 ottobre 2013 – Orario: 21-23
L’Associazione Culturale WSP presenta il corso avanzato di fotografia che partirà il 7 ottobre ottobre 2013 e si terrà presso la sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro San Paolo).
Il corso prevede 15 lezioni teorico-pratiche e quattro uscite fotografiche.
Il corso avanzato è rivolto a coloro che già posseggono le nozioni base di fotografia e che desiderano non solo migliorare le proprie tecniche di scatto, ma anche conoscere e sperimentare i diversi linguaggi e generi fotografici e sviluppare la propria capacità critica e di analisi nella fase di editing.
Il corso, dopo un breve riepilogo delle nozioni base di fotografia prevede un approccio formativo teorico-pratico basato sull’alternanza di lezioni in aula e uscite fotografiche: le lezioni in aula affronteranno lo studio delle teorie e tecniche di ripresa dei vari generi fotografici attraverso la visione dei lavori dei grandi maestri della fotografia, durante le uscite fotografiche si metteranno in pratica le nozioni teoriche acquisite. Ciascuna uscita fotografica verrà accompagnata dalla fase di editing collettivo in aula, una fase importante quanto quella di scatto, durante la quale verranno messi i partecipanti in grado di sviluppare le propria capacità critiche e di analisi.
Programma del corso e argomenti trattati
- Riepilogo concettti base di fotografia
- La formazione dell’immagine nella fotografia digitale: sensore, formati, qualità dell’immagine
- Il funzionamento dei sofware di selezione e archiviazione delle immagini
- Il genere del ritratto, studio dei grandi maestri e uscita pratica di ritratto in luce ambiente e sala posa, editing collettivo in aula.
- la fotografia di architettura e di luoghi: la teoria, la visione dei più importanti lavori sul tema, uscita pratica, editing collettivo in aula.
- il racconto per immagini: la progettualità, i grandi fotografi di reportage, uscita fotografica, editing collelttivo in aula.
- fotografia di eventi: punti chiave, visione dei lavori esemplificativi, uscita pratica, editing collettivo in aula.
- lezioni di tecniche di postproduzione dei generi fotografici trattati.
Il programma può subire variazioni in base alle esigenze della classe.
Costi e durata
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo) il lunedì dalle 21.00 alle 23.00.
Durata: 15 lezioni di due ore ciascuna in aula e 4 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica. Costo: 320 euro rateizzabili
Per iscriversi, richiedere informazioni sul corso, sulle modalità e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente o manda una mail ai nostri recapiti: info@collettivowsp.org o +39 328.17.95.463
Numero minimo di iscritti
per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti:12
Docenti: Il WSP è un collettivo di fotografi freelance operanti in particolare nel campo del reportage sociale e di attualità. I loro progetti nascono dalle singole visioni della realtà e da personali espressioni fotografiche, trovando sintesi nella comune idea di una fotografia libera, critica e di inchiesta. Il gruppo, variegato in stili e personalità, ha intrapreso un progetto che da un’idea comune si articola in mille sfumature.