YarT Photography, associazione culturale e 10b Photography presentano
Fotogiornalismo: il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l’etica
con la partecipazione di Claudio Palmisano sulla tecnica e etica della post-produzione per il reportage fotografico
La seconda edizione del Workshop fotografico a Roma continua la tradizione dei percorsi formativi realizzati da YarT e propone l’esplorazione fotografica della “città eterna”, incoraggiando coloro che vogliono allontanarsi dagli itinerari classici per cogliere la ricchezza e le realtà sconosciute di Roma.
Lo scopo del workshop condotto da Francesco Zizola, uno dei più grandi fotografi italiani, vincitore di nove World Press Photo e di altri numerosi premi internazionali, è quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione di un progetto fotografico personale, al fine di valorizzare al massimo l’approccio individuale e creativo alla fotografia documentaria e imparare a orientarsi fotograficamente in un territorio sconosciuto.
©Francesco Zizola / NOOR
Durante il workshop di sette giorni, Zizola illustrerà il percorso di nascita di un progetto fotografico, descrivendone tutte le fasi di realizzazione: dall’individuazione dell’idea, alla logica e ideazione del processo di scrittura, fino alla realizzazione e all’editing finale. Sotto la sapiente guida del fotografo esperto, ogni partecipante si dedicherà alla realizzazione di un progetto fotografico sulla città di Roma.
10b Photography offrirà ai partecipanti la possibilità di realizzare gratuitamente 1 stampa fine-art prodotta ed elaborata durante il workshop, usufruendo dell’attrezzatura professionale dello studio. Agli studenti verrà inoltre offerto uno speciale sconto sulla stampa del portfolio personale.
Il corso prevede la lettura del portfolio degli studenti. Attraverso l’analisi delle immagini, il docente fornirà strumenti critici e di analisi per comprendere come il linguaggio del reportage possa essere applicato ai media – tradizionali e non – e illustrerà, presentando i suoi lavori più recenti, tutti i passaggi necessari per arrivare alla pubblicazione.
L’ultimo giorno del workshop sarà dedicato all’intervento teorico e pratico di Claudio Palmisano, professionista della post-produzione fotografica, che mostrerà il metodo professionale di elaborazione dell’immagine digitale, dal file Raw alla stampa fine-art.
Entrambi i docenti rivolgeranno particolare attenzione agli aspetti professionali ed etici del lavoro del fotogiornalista, dal momento dello scatto alla realizzazione del “prodotto” finale (stampa, libro, multimedia).