Adobe Photoshop CS6 è lo standard di riferimento per il digital imaging e la post-produzione. In molti generi di fotografia è diventato impensabile lavorare senza padroneggiarne gli strumenti con cui elaborare gli scatti, al fine di perfezionare le immagini o di realizzare composizioni impossibili da completare nella sola fase di ripresa.
Il corso vuole introdurre non solo strumenti e comandi, ma anche illustrare i metodi di lavoro più efficaci e offrire spunti creativi. Le problematiche più rilevanti e le questioni più utili nel lavoro di post-produzione fotografica verranno affrontate con cenni teorici e chiare spiegazioni, seguite da numerose esercitazioni pratiche in aula.
Il corso è rivolto a fotografi professionisti e amatori evoluti, ritoccatori e artisti della post-produzione fotografica. È particolarmente indicato per chi si occupa di moda, pubblicità, ritratto, paesaggio, still-life, food, design, architettura, fine art e tutti quei generi in cui la post-produzione può servire a raggiungere i massimi livelli di perfezionamento e offrire ampie possibilità creative.
Il livello avanzato è pensato per chi ha già delle buone basi nel mondo del digital imaging, per chi già utilizza con confidenza gli strumenti principali in Photoshop CS6 e ha già una buona comprensione delle tecniche di base, per chi vuole approfondire e perfezionare le tecniche più efficaci, per chi vuole capire i flussi e i metodi di lavoro più avanzati.
Per generi di fotografia dove non é consentito ritoccare gli scatti (come nel reportage giornalistico) e dove é più importante la velocità nell’elaborare un grande numero di fotografie (come per sport, matrimoni, eventi…) si consiglia il percorso formativo su Lightroom, interamente dedicato alla gestione e allo sviluppo dei file RAW.
Intento del corso è quello di portare gli studenti ad approfondire il flusso di lavoro, conoscere gli strumenti più complessi, comprendere vantaggi e possibili effetti collaterali di ogni tecnica ed acquisire la manualità necessaria per realizzare interventi più avanzati di post-produzione in Photoshop CS6.
Confidenza nell’utilizzo di OS X e dimestichezza con i fondamenti del digital imaging. È richiesta una precedente esperienza nell’utilizzo di Photoshop CS6 per la post-produzione fotografica o precedente frequentazione del corso Photoshop per fotografi di livello base.
- Calibrare lo schermo e gestire il colore: utilizzare al meglio ogni spazio e profilo colore
- Bridge: catalogazione e gestione avanzata dei metadati, possibilità di interscambio con Lightroom
- Camera RAW: opzioni avanzate di sviluppo, operazioni in serie, aperture multiple e virtual bracketing, DNG e impostazioni di conversione
- Photoshop: uso avanzato di livelli, gruppi e sottogruppi, maschere e metodi di fusione
- Oggetti avanzati, filtri avanzati, fusioni speciali ed operazioni di trasformazione non distruttive
- Interventi evoluti di correzione colore con le curve e altri livelli di regolazione
selezioni complesse, tracciati e tecniche più efficaci per diverse tipologie di masking avanzato
- Configurare con precisione e sfruttare al massimo le tavolette Wacom Intuos 5 per diversi tipi interventi
- Controllare con precisione e creatività la profondità di campo
- Compositing: capire come fondere elementi diversi in un’immagine fotorealistica
- HDR: quando e perché estendere la gamma dinamica, gestire con equilibrio l’effettistica
- Fine tuning finale: sharpening e ottimizzazioni per diversi tipi di output
Per chi vuole completare il percorso formativo su Photoshop si consiglia il proseguimento con Photoshop Extended per l’animazione e il video. Il corso di Lightroom è considerato complementare ed è consigliato a tutti i fotografi che ancora non hanno sviluppato il know how per gestire con efficacia archivi con grandi quantità di scatti.
Per chi è interessato a sostenere l’esame di certificazione per diventare Adobe Certified Expert in Photoshop, si consiglia di frequentare anche il corso Photoshop Extended per l’animazione e il video, oltre allo studio del manuale in inglese. L’esame può essere prenotato e sostenuto presso Èspero. Per maggiori informazioni sulla certificazione: Photoshop ACE Exam Guide.