Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 12 agosto 2013

P4P PHOTOSHOP FOR PHOTOGRAPHERS BASE - Milano 10 settembre 2013




Adobe Photoshop CS6 è lo standard di riferimento per il digital imaging e la post-produzione. In molti generi di fotografia è diventato impensabile lavorare senza padroneggiarne gli strumenti con cui elaborare gli scatti, al fine di perfezionare le immagini o di realizzare composizioni impossibili da completare nella sola fase di ripresa.

Il corso vuole introdurre non solo strumenti e comandi, ma anche illustrare i metodi di lavoro più efficaci e offrire spunti creativi. Le problematiche più rilevanti e le questioni più utili nel lavoro di post-produzione fotografica verranno affrontate con cenni teorici e chiare spiegazioni, seguite da numerose esercitazioni pratiche in aula.

Il corso è rivolto a fotografi professionisti e amatori evoluti, ritoccatori e artisti della post-produzione fotografica. È particolarmente indicato per chi si occupa di moda, pubblicità, ritratto, paesaggio, still-life, food, design, architettura, fine art e tutti quei generi in cui la post-produzione può servire a raggiungere i massimi livelli di perfezionamento e offrire ampie possibilità creative.

Il livello base è pensato per chi si avvicina a Photoshop, ma può essere utile come aggiornamento anche per chi ha già utilizzato il software in versioni più vecchie, per chi ha maturato un’esperienza autodidatta senza un confronto con altri professionisti o per chi sente la necessità di comprendere meglio i fondamenti e migliorare il proprio modo di usare gli strumenti di base.

Per generi di fotografia dove non é consentito ritoccare gli scatti (come nel reportage giornalistico) e dove é più importante la velocità nell’elaborare un grande numero di fotografie (come per sport, matrimoni, eventi…) si consiglia il percorso formativo su Lightroom, interamente dedicato alla gestione e allo sviluppo dei file RAW.
Intento del corso è quello di portare gli studenti a capire il flusso di lavoro, conoscere gli strumenti fondamentali, comprendere vantaggi e possibili effetti collaterali di ogni tecnica ed acquisire la manualità necessaria per realizzare i principali interventi di post-produzione in Photoshop CS6.È richiesta la capacità di utilizzare OS X per le operazioni di base, in particolare per la gestione dei file con il Finder. È gradita la dimestichezza con i concetti fotografici fondamentali.
- Fondamenti di digital imaging: risoluzione, profondità colore, canali, tipologia di file e compressione
- Bridge e Mini Bridge: introduzione alla catalogazione e al flusso di lavoro
- Camera RAW: introduzione allo sviluppo e all’esportazione dei file RAW
- Photoshop: interfaccia, spazi di lavoro, scorciatoie e principali opzioni di configurazione
- Leggere gli istogrammi e la campionatura RGB, sfruttare i numeri per capire come intervenire
- Prime operazioni di correzione e viraggio colore con le curve e altri livelli di regolazione
- Selezioni con gli automatismi e con gli interventi manuali sfruttando la tavoletta Wacom
- Introduzione ai livelli, alle loro proprietà, ai metodi di fusione e ai diversi tipi di maschere
- Operazioni di paint, ritocco e tecniche di lavoro non distruttive
- Filtri ed effetti principali, strumenti di base per ridurre il rumore e aumentare l’incisione
- Convertire in bianco e nero in Camera RAW e in Photoshop
- Ottimizzare ed esportare le immagini per i diversi tipi di media, dalla carta al web
Durante questo corso è previsto l'uso di Tavolette Grafiche Wacom delle serie Bamboo e Intuos. L'attestato di frequenza che Èspero consegna al termine di questo corso dà diritto a sconto 20% sul prezzo di listino Wacom per l'acquisto di una tavoletta grafica della serie Bamboo o Intuos sullo store on line.
Per chi vuole completare il percorso formativo su Photoshop si consiglia il proseguimento al livello successivo con il corso Photoshop per fotografi avanzato. Il corso di Lightroom è considerato complementare ed è consigliato a tutti i fotografi che ancora non hanno sviluppato il know how per gestire con efficacia archivi con grandi quantità di scatti.

Per chi è interessato a sostenere l’esame di certificazione per diventare Adobe Certified Expert in Photoshop, si consiglia di frequentare anche il corso Photoshop per fotografi avanzato e Photoshop Extended per l’animazione e il video, oltre allo studio del manuale in inglese. L’esame può essere prenotato e sostenuto presso Èspero. Per maggiori informazioni sulla certificazione: Photoshop ACE Exam Guide.
Giovanni Antico è un Adobe Certified Expert, Adobe Certified Instructor e Adobe Guru per il Digital Imaging e Digital Video. Laureato nel 1999 al Politecnico di Milano in Disegno industriale, con specializzazione in comunicazioni visive e multimediali, vanta una lunga esperienza lavorativa per importanti clienti italiani ed internazionali, come Apple, Canon, European Space Agency, Disney, Fox, National Geographic, IBM, MTV, Nestlé, Prada, Range Rover, Pirelli, SKY, Samsung, Sony. All’attività professionale affianca quella della formazione e dal 2006 collabora con Èspero per il training sulla post-produzione con i programmi Adobe.Si consiglia di portare in aula un proprio disco esterno (USB2 o Firewire) formattato Mac, oppure una chiavetta USB da almeno 8GB, per poter copiare alla fine del corso i file su cui si ha lavorato. Chi vuole può anche portare dei propri scatti e chiedere consigli sulle possibilità di intervento in post-produzione. Nelle esercitazioni verranno utilizzati materiali forniti dal docente, ma sarà possibile in alcuni casi lavorare anche sulle foto degli studenti.