Dall'1 aprile 2013 sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale di street photographyURBAN 2013, promosso dall'associazione culturale dotART di Trieste.
Giunto alla sua quarta edizione, URBAN ha come tema principale la vita quotidiana della città vista attraverso le “foto artistiche di strada”: immagini immediate, reali, che colgono scorci, persone, volti, strade, edifici e altri elementi in grado di raccontare una storia ambientata nel tessuto urbano. Protagonista assoluta la Città.
URBAN ricerca talento e qualità sia tra i fotografi professionisti che amatoriali, offrendo loro un palcoscenico internazionale da cui farsi notare. Le migliori foto classificate del concorso URBANentrano infatti a far parte di un circuito di mostre fotografiche “itineranti”. Nel 2012 sono state allestite mostre di URBAN a Trieste, in Polonia (Cracovia), Ungheria (Budapest e Miskolc) e Colombia (Bucaramanga).
Per partecipare basta seguire la procedura sul sito http://urban.dotart.it. Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2013. I primi giurati del concorso confermati sonoMassimiliano Morlotti, uno dei più importanti fotografi di matrimonio in Italia, i cui servizi sono pubblicati regolarmente su riviste italiane e internazionali, e Ilona Pulkstene, talentuosa fotografa lettone con un’inclinazione per la fotografia artistica e titolare di una scuola di fotografia a Riga (Lettonia).
Una volta che la giuria avrà votato le fotografie pervenute, verrà inaugurata - in data e luogo da definirsi - la mostra collettiva del concorso, in cui saranno premiate ed esposte le migliori opere classificate. Il montepremi totale è di 2.500 €. Info su http://urban.dotart.it.