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mercoledì 12 dicembre 2012

Come diventare un fotografo professionista - di Marco Donatiello 3/5


Come creare un portfolio fotografico da presentare ai vostri clienti

Quando parlo di costruire un portfolio, intendo avere a disposizione un insieme di fotografie che vi rendano appetibili ai vostri clienti come fotografo. Lascio ai fotoclub tutte le menate del portfolio perfetto, delle croci, ecc... La fotografia amatoriale è distante anni luce da quella professionale. Questo post è proprio dedicato a chi vuole staccarsi dalla classica visione foto-amatoriale per avvicinarsi di più a quella professionale: quando mostri un portfolio per prendere un lavoro allora devi dimostrare quello che sai fare e devi presentare fotografie in cui dimostri di riuscire ad interpretare le diverse situazioni che ti trovi davanti.

Eccovi qualche consiglio:
  • Inserite solo le foto migliori: meglio 5 foto davvero stupende piuttosto che 20 mediocri! I vostri clienti devono essere impressionati dalle vostre immagini.
  • Realizzate un portfolio sempre ad hoc per ogni cliente a cui ci proponiamo: se il nostro interlocutore produce brugole, rimarrà più interessato se gli facciamo vedere foto specifiche di brugole, piuttosto che still life generici.
  • Non mischiate bianco e nero con colore.
  • La foto più bella va all’inizio, la seconda foto più bella va inserita per ultima.
  • Il progetto, il tema del portfolio deve essere immediatamente chiaro.
  • Inserite fotografie realizzate da diversi servizi fotografici, il vostro cliente deve vedere che scattate molto e che avete una produzione molto ampia.
  • Le fotografie devono parlare da sole, senza bisogno di didascalie o scritte.
  • Fate vedere quelle che sapete fare e volete fare, scattate per portfoli personali.
  • Il portfolio deve essere il "la sintesi del meglio" della tua produzione del genere fotografico in questione.
  • Stampe perfette, colori perfetti, bianco e nero perfetto. Se utilizzate tablet o portatili per far vedere le vostre immagini, calibrate a dovere il monitor! Personalmente preferisco presentare il portfolio in versione digitale, in quanto è molto più dinamico e flessibile di quello cartaceo, non si rovina e posso personalizzarlo per il cliente che devo incontrare. Ho un tablet che porto sempre con me su cui carico gallerie costruite ad hoc. Immagini ridimensionate a 1024 x 72 dpi, così sono velocissime da caricare e visualizzare.
La cosa più importante è che quando presentate il vostro portfolio deve emergere l'amore che avete per questo mestiere, parlatene come parlaste della vostra passione, della cosa più bella della vostra vita.


Ringraziamo Marco per averci dato la possibilità di pubblicare questa selezione di 5 post per un'intera settimana. Di seguito troverete i link al suo sito e al suo blog: