Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


domenica 4 novembre 2012

Il mestiere del fotografo: La fotografia commerciale in Italia - Milano dal 5 novembre al 19 dicembre 2012


poster-fp-ok_w550
.
IL MESTIERE DEL FOTOGRAFO: la fotografia commerciale in Italia
Dal 5 novembre al 19 dicembre 2012 Polifemo ospiterà presso la sua sede un ciclo di quattro incontri con presetazione dei lavori di otto fotografi (Fulvio Bortolozzo, Carola Merello, Maurizio Lodi, Leo Torri, Federica Di  Giovanni, Alessandro Grassani, Angelo Lanza e Silvia Tenenti), noti per il loro lavoro in settori quali la fotografia di architettura, di corporate, di still life e di moda.
Il 15 dicembre una tavola rotonda vedrà operatori  del  settore confrontarsi sullo stato dell’arte della fotografia commerciale.
.
© Alessandro Grassani
© Alessandro Grassani
La fotografia oggi è soprattutto considerata uno dei tanti strumenti a disposizione degli autori di opere d’arte contemporanea. La fotografia di ricerca (“artistica”) monopolizza l’attenzione di critici, media e operatori del settore.
Polifemo vuole cambiare la direzione dello sguardo e tornare a concentrare l’attenzione sulla fotografia come forma di artigianato: sul lavoro del fotografo e sulla bottega/studio che si dedica alla fotografia professionale, con opere dell’ingegno commerciali dove gli elementi creativi sono strettamente correlati a quelli produttivi ed economici.
Come riescono a vivere del loro lavoro i fotografi professionisti, in un’epoca in cui le immagini si trovano dappertutto e gratis? Quali sono i settori commerciali in cui è ancora necessario rivolgersi a un fotografo professionista? Quali sono i casi normali, non eccezionali né di successo, che consentono a uno studio fotografico professionale di continuare la propria attività?
.
© Carola Merello
© Carola Merello
.
Una serie di incontri con presentazione di lavori di otto fotografi e una tavola rotonda illustreranno cos’è e com’è la fotografia commerciale italiana, con ospiti che ci parleranno delle loro esperienze professionali grazie a esempi concreti e addetti ai lavori che proporranno le loro riflessioni.
Sono previsti quattro incontri, a novembre e a dicembre 2012, dedicate a diversi settori della fotografia professionale (still life, architettura, moda, corporate). Ogni incontro-presentazione sarà dedicato a due fotografi specializzati, operanti in uno specifico settore professionale, che durante l’inaugurazione potranno dialogare con il pubblico sul proprio lavoro.
Sabato 15 dicembre pomeriggio si terrà una tavola rotonda con operatori del settore che dialogheranno su quello che, secondo ognuno di loro, è lo stato dell’arte della fotografia commerciale.
.
© Silvia Tenenti
© Silvia Tenenti
.
Incontri con i fotografi e presentazioni dei lavori
Architettura: Lunedì 5 novembre 2012 ore 18.30 incontro con Fulvio Bortolozzo e Carola Merello, i lavori saranno visibili fino al 14 novembre.
© Fulvio Bortolozzo
© Fulvio Bortolozzo
.
Still life: Venerdì 16 novembre 2012 ore 18.30 incontro con Maurizio Lodi e Leo Torri, i lavori saranno visibili fino al 24 novembre.
© Leo Torri
© Leo Torri
.
Corporate: Lunedì 26 novembre 2012 ore 18.30 incontro con Federica Di Giovanni Alessandro Grassani, i lavori saranno visibili fino al 5 dicembre.
© Federica Di Giovanni
© Federica Di Giovanni
.
Moda: Lunedì 10 dicembre 2012 ore 18.30 incontro con Angelo Lanza Silvia Tenenti, i lavori saranno visibili fino al 19 dicembre.
© Angelo Lanza
© Angelo Lanza
.
.
Tavola rotonda
Sabato 15 Dicembre dalle 15 in avanti, relatori
Daria Bonera (agente di fotografi, titolare della Daria Bonera Agency)
Mara Campana (responsabile della Didattica del CFP Riccardo Bauer, Milano)
Sandro Iovine (critico e giornalista, direttore de Il Fotografo)
Roberto Mutti (critico e giornalista, collaboratore de La Repubblica)
modera Marco Capovilla (fotografo, presidente di Fotografia & Informazione)
.
© Maurizio Lodi
© Maurizio Lodi
.

polifemo_mestfot_w550



Polifemo | La Fabbrica del Vapore
via G. C. Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 | info@polifemo.org


Visualizza Polifemo in una mappa di dimensioni maggiori



POLIFEMO FOTOGRAFIA

Polifemo è anche un’associazione professionale di fotografi che condividono la loro esperienza in un’ottica sia produttiva che culturale, operando nella fotografia commerciale (per aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie) e realizzando propri progetti artistici.

Polifemo Fotografia is an association of three professional photographers based in Milan, Italy. Polifemo's clients are magazines, advertising agencies, companies and graphic designers who need adv, corporate and editorial pictures.