Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


giovedì 9 agosto 2012

"NIKON TALENTS 2012" - scad. 30 settembre 2012


"NIKON TALENTS 2012"

- REGOLAMENTO -
SOGGETTO PROMOTORE:
NITAL S.p.a. - con sede in Torino, Via Tabacchi n. 33, Cap. 10132, P. Iva 06047610016.

SOGGETTO DELEGATO:
Amarena Company Srl, con sede legale in Roma, Viale Bruno Buozzi n. 58/a, e sede operativa in Roma, Via Tagliamento n. 14, C.F. 09079361003.

AREA:
Territorio nazionale.

TIPOLOGIA DEL CONCORSO: 
Concorso di abilità.

DESTINATARI:
Consumatori finali maggiorenni, residenti o domiciliati in Italia e Repubblica di San Marino.

OGGETTO DELLA PROMOZIONE:
Marchio e prodotti Nikon.

VEICOLO:
Sito Internet: www.nikontalents.it

DURATA:
Periodo di partecipazione: Dal 1° maggio 2012 al 30 settembre 2012
Assegnazione dei premi: Entro il 30 novembre 2012

MECCANICA di PARTECIPAZIONE:
Il concorso prevede due diverse sezioni di partecipazione, in ciascuna delle quali saranno in palio 7 premi minori ed un premio maggiore, tutti assegnati tramite selezione da parte di una giuria tecnica appositamente costituita:
  • Sezione Young, riservata ai giovani fotografi con età fino ai 30 anni: saranno ammessi a tale sezione tutti i partecipanti con data di nascita dal 30/09/1981;
  • Sezione Women, riservata alle donne fotografe di tutte le età.
    Si precisa che le partecipanti donne con data di nascita dal 30/09/1981 potranno partecipare ad una delle due sezioni a loro scelta, o ad entrambe le sezioni.
Per partecipare al concorso, entrambe le categorie di partecipanti dovranno recarsi, all'interno del periodo concorsuale, sul sito www.nikontalents.it, ed iscriversi al concorso; gli utenti già iscritti al sito http://nikonclub.it potranno utilizzare i propri dati di login al club.

I dati richiesti ai nuovi utenti per la registrazione saranno: Nome, Cognome, Sesso, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo, Postale completo, Indirizzo E-mail, Codice fiscale, scelta Username e Password.
La validazione dell'iscrizione avverrà dopo aver confermato la propria registrazione tramite e-mail.

Ogni utente dovrà inoltre acconsentire al trattamento dei propri dati personali nonché accettare espressamente il regolamento integrale del concorso.
In seguito alla corretta iscrizione, ogni utente dovrà, sempre all'interno del periodo concorsuale, caricare sul sito i seguenti elementi:
- la propria biografia;
- un proprio ritratto o Avatar;
- un portfolio fotografico composto da un minimo di tre foto ed un massimo di 10 foto.

CATEGORIE:
Le fotografie del portfolio dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie tematiche:
  1. Paesaggi ed Architettura
  2. Naturalistica
  3. Street e Reportage
  4. Fashion & Glamour
  5. Ritratto
  6. Sport
  7. Still life
Ogni utente potrà caricare un solo portfolio (composto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 foto) in una sola categoria, a sua scelta tra le sette sopraelencate; ogni utente avrà inoltre 1 ora di tempo dopo il primo inserimento per modificare la selezione effettuata e sostituire la categoria di appartenenza del proprio portfolio .

Il promotore avrà comunque facoltà di modificare la categoria di appartenenza di ogni portfolio, in qualunque momento precedente alla selezione della giuria, al solo scopo di rendere coerente l'appartenenza del portfolio ad una delle categorie concorsuali.

Si precisa che:
- I requisiti tecnici della biografia, del ritratto/avatar e delle fotografie del portfolio saranno indicate sul sito veicolo del concorso;
- Le fotografie del portfolio caricate da ogni utente dovranno comunque essere originali e realizzate dall'utente iscritto al concorso; ad ogni utente sarà richiesto di dichiarare il pieno possesso dei diritti sulle immagini caricate sul sito nonché di acconsentire alla cessione dei diritti al promotore per la pubblicazione delle immagini inviate ed per l'uso delle immagini stesse nella comunicazione realizzata da Nital S.p.A. per il concorso e fuori dal concorso.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI:
Tutte le fotografie correttamente caricate sul sito, entro i termini concorsuali e da utenti in regola con i requisiti di partecipazione, verranno sottoposte ad una giuria tecnica che provvederà a stilare due diverse graduatorie, relative ognuna ad una delle due sezioni di partecipazioni, ordinando i partecipanti come di seguito indicato.

Sezione Young
La giuria tecnica procederà a selezionare i 2 migliori portfolio di ogni categoria, che si aggiudicheranno i premi come segue
1° Classificato di ogni categoria tematica: Vincitore di uno dei premi minori;
2° Classificato di ogni categoria tematica: Riserva del vincitore della medesima categoria, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultimo;
La giuria tecnica procederà inoltre ad ordinare i sette primi classificati di ognuna delle categorie tematiche in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio, mentre il secondo classificato sarà considerato riserva del primo classificato, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultimo.

Sezione Women
La giuria tecnica procederà a selezionare i 2 migliori portfolio di ogni categoria, che si aggiudicheranno i premi come segue
1° Classificata di ogni categoria tematica: Vincitrice di uno dei premi minori;
2° Classificata di ogni categoria tematica: Riserva della vincitrice della medesima categoria, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultimo;
La giuria tecnica procederà inoltre ad ordinare le sette prime classificate di ognuna delle categorie tematiche in una ulteriore graduatoria, in base alla quale alla prima classificata verrà assegnato il secondo dei due premi maggiori in palio, mentre la seconda classificata sarà considerata riserva della prima classificata, in caso di irreperibilità o di mancanza dei requisiti di quest'ultima.

Si precisa pertanto che il vincitore del premio maggiore in entrambe le sezioni si aggiudicherà anche uno dei premi minori in palio.
In caso di mancanza di partecipanti in una o più categorie tematiche, i premi della categoria eventualmente non assegnabili saranno devoluti alla Onlus beneficiaria.

La giuria tecnica sarà composta da 5 esperti del settore fotografico. I criteri di selezione della Giuria seguiranno una valutazione qualitativa basata su: attinenza alla categoria tematica proposta, originalità e qualità dell'immagine.
Luogo dell'assegnazione: L'elaborazione delle graduatorie e la relativa assegnazione dei premi in palio si terrà, alla presenza del funzionario addetto al controllo, della giuria e del soggetto delegato dal promotore, in una sede da definire, entro il 30 novembre 2012.

VALORE DEI PREMI:
Il totale complessivo del montepremi del concorso è di Euro 13.400,00 (tredicimilaquattrocento/00) al netto di Iva, ed è composto dai seguenti premi:

Premi Maggiori: 
- Nr. 2 Buoni, del valore unitario di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00), ognuno dei quali spendibile esclusivamente in prodotti Nikon a scelta del vincitore tra quelli che gli verranno inviati unitamente alla comunicazione di vincita. Ogni vincitore potrà liberamente scegliere quali
prodotti Nikon ricevere, fino all'ammontare di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00).

Premi Minori:
- Nr. 14 Fotocamere Nikon 1 V1 + Obiettivo 10-30, del valore unitario di Euro 600,00 (seicento/00) al netto di Iva, per un valore complessivo di Euro 8.400,00 (ottomilaquattrocento/00) al netto di Iva;

COMUNICAZIONE AI VINCITORI e CONSEGNA PREMI:
I vincitori dei premi minori riceveranno un messaggio di posta elettronica che li informerà della vincita e li inviterà a spedire - al soggetto delegato dal promotore, con le modalità ed entro i termini che saranno loro indicati nel messaggio - formale accettazione del premio, recapito postale per la spedizione del premio e copia di un documento di identità.
I vincitori dei premi maggiori riceveranno un messaggio di posta elettronica che li informerà della vincita e dei prodotti tra i quali scegliere il proprio premio, e li inviterà a spedire - al soggetto delegato dal promotore, con le modalità ed entro i termini che saranno loro indicati nel messaggio - formale accettazione del premio unitamente alla scelta dei prodotti che vorranno ricevere, recapito postale per la spedizione del premio e copia di un documento di identità.
I vincitori che provvederanno all'invio di quanto richiesto, riceveranno i premi direttamente a domicilio, all'indirizzo indicato, entro 180 giorni dall'assegnazione.
Nel caso in cui uno o più vincitori non prevvedessero all'invio di quanto richiesto, il premio verrà devoluto alla Onlus beneficiaria.

COSTI DI PARTECIPAZIONE 
La partecipazione al concorso è gratuita, salvo il normale costo di connessione ad Internet.
La società Promotrice non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al concorso.

SERVER e DATABASE PARTECIPANTI
Il server di raccolta e gestione di tutti i dati relativi allo svolgimento della manifestazione a premio ha sede in Italia. Il soggetto promotore si rende disponibile a fornire alla Pubblica Amministrazione, dietro semplice richiesta, il database relativo alla manifestazione a premio.

DICHIARAZIONI E GARANZIE:
Con la partecipazione al concorso e con l'invio delle immagini, l'utente dichiara e garantisce che i contenuti del Materiale caricato sul sito sono originali e che gli stessi non violano diritti d'autore e/o diritti connessi e/o diritti di sfruttamento commerciale e/o diritti di proprietà industriale e intellettuale di qualsiasi persona od entità.
Inoltre, con la partecipazione al concorso e con l'invio delle immagini, l'utente dichiara di essere in possesso delle necessarie autorizzazioni da parte dei soggetti eventualmente raffigurati nelle stesse.
Con l'invio del Materiale infine, l'utente autorizza il promotore a pubblicare on line ed off line ed a rendere fruibile al pubblico il Materiale, anche dopo il termine finale del presente concorso.
Non saranno ammessi al concorso, ad insindacabile giudizio del promotore, i partecipanti che avranno caricato materiali indecorosi, osceni, con contenuti violenti, offensivi, contrari al comune senso del pudore o comunque non in linea con lo spirito del concorso. Tali materiali inoltre, potranno essere eliminati dal sito veicolo del concorso.

GARANZIE, ADEMPIMENTI E CONTROLLI 
Il presente Concorso a premio si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e secondo le istruzioni indicate nella Circolare 28 marzo n. 1/AMTC del Ministero delle Attività Produttive.

ONLUS:
Eventuali premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, verranno devoluti in beneficenza alla Fotografi Senza Frontiere Onlus, con sede in Via Domenico Maria Manni 60 50137 Firenze, C.F. 91013600530.

DATI PERSONALI:
Il trattamento dei dati personali ottenuti tramite la partecipazione al concorso, avverrà nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003 secondo le indicazioni contenute nella Privacy Policy di Nital S.p.a., consultabile all'indirizzo http://www.nital.it/privacy/.

RIVALSA: 
Si rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti dei vincitori così come stabilito dal D.P.R. 600 art. 30 del 29 settembre 1973.

COMUNICAZIONE:
I messaggi pubblicitari che comunicheranno il concorso saranno coerenti con il presente Regolamento. Il Regolamento completo sarà a disposizione sul sito www.nikontalents.it