Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


sabato 19 maggio 2012

Mostra Fotografica "Uomini e Elefanti" di Davide PIANEZZE fino al 25 maggio 2012



La mostra “Uomini e Elefanti” è ispirata dall'incontro dell'autore, il “fotografo nomade” Davide Pianezze, con un anziano signore originario del nord della Namibia. I due si trovarono seduti fianco a fianco in una piccola sala d'attesa dell'aeroporto di Johannesburg, osservando il transito di un’umanità vociante ed affardellata. Al termine di una breve conversazione il signore chiese quale fosse in Europa il rapporto tra uomini ed elefanti. Aggiunse poi che per la sua gente rappresentavano un grave problema, soprattutto per chi, come lui, era nato in una famiglia di agricoltori. Le loro incursioni nei campi coltivati non lasciavano altro che distruzione e rabbia. Quando l'anziano venne a sapere che l'ultimo elefante vissuto nel vecchio continente era definitivamente sparito con tutti i suoi simili diverse migliaia di anni fa, abbassò gli occhi e si zittì. Il tono della sua voce cambiò. Con sguardo pensoso disse che nonostante tutto non avrebbe potuto immaginare la sua vita privata di quelle maestose presenze. Poi, prima di congedarsi, aggiunse che per comprendere la sua terra e la sua gente, bisognava imparare a conoscere anche i suoi meravigliosi elefanti.

Da allora sono passati dieci anni, e in Africa Australe Davide ha attraversato i villaggi più remoti e le città più moderne. Si è immerso in ogni mercato, ha ascoltato i racconti di uomini e donne, lasciando che fossero gli incontri più casuali ad indicargli la via. Ha visto anche molti elefanti che lo hanno affascinato e a volte intimorito. Ha dormito accanto a loro, ascoltandone il respiro e osservando i loro comportamenti. Ha conosciuto le loro vanità, paure ed ha compreso i loro riti. Stando vicino a loro ha capito quanto sia difficile la convivenza con gli esseri umani, mentre standone lontano ha compreso chi gli diceva di non poter immaginare la sua terra senza elefanti.

L’autore sarà presente all’inaugurazione della mostra, introdotta e presentata dal critico Renzo Basora, anche per un confronto con il pubblico presente.
Manuel Torello, suonando l'Hang", creerà il sottofondo musicale alla presentazione delle fotografie.
Subito dopo il vernissage seguirà la videoproiezione “Namibia - Mozambico. Storie coast to coast” per raccontare dieci anni di viaggi fatti da Pianezze in africa Australe.
Viaggi fotografici: www.fattoreulisse.com

Mostra: “Uomini e Elefanti” 5-25 Maggio 2012 - da martedì a sabato 9,30 -12,00/16,00 -19,00

Inaugurazione mostra: sabato 5 Maggio ore 18,00 - Multivisione Digitale ore 19,00 - Ingresso Libero

Info: guido.colla@spazio53.com - 331 4303251 ■ arnaldo.calanca@spazio53.com - 335 6356357