Mostra fotografica "TESSUTO A COLORI" - a cura di ARTHESIS
La mostra sarà allestita all'interno della rassegna SLAFF, presso i locali dello "Spazio Vinci", concesso dal Comune di Asti.Saranno coinvolti fotografi sia autoctoni che stranieri dando così come valore aggiunto e innovativo una "partecipazione dal basso", che apra le porte della cultura fotografica a chi molto spesso, anche involontariamente, ne resta ai margini.
Alcune delle opere esposte saranno messe in palio e i ricavi, provenienti da eventuali donazioni, devoluti all'associazione Noix de Kola per le attività di insegnamento della lingua italiana agli stranieri, ad oggi sostenute dai volontari e da risorse proprie dell'associazione.
La fotografia, in questo caso, rappresenta un tipo di testo privilegiato capace di offrire occasioni di analisi, confronto e riflessione sulle realtà sulle quali SLAFF intende porre l'attenzione: la migrazione e l'integrazione sociale degli stranieri.
INVITO A TUTTI I FOTOGRAFI
Ti invitiamo a partecipare alla MOSTRA FOTOGRAFICA con due o tre fotografie, relative al tema Immigrazione ed Integrazione (intese in senso lato), che l’organizzazione, tramite un’apposita Commissione nominata da Arthesis, selezionerà, a suo insindacabile giudizio, sulla base del livello tecnico ed espressivo e della coerenza con il tema.Le immagini, da inviare in formato digitale (jpeg) all’indirizzo info@arthesis.org entro e non oltre il giorno 20 maggio 2012, dovranno essere accompagnate da una didascalia in cui siano indicate il nome dell’autore, un titolo identificativo, la data ed il luogo dello scatto (facoltativi), e dovrà inoltre esservi allegata una dichiarazione che attesti:
- la maggiore età dell’autore (o l’autorizzazione da parte di un genitore alla partecipazione alla mostra)
- che si tratta di uno scatto inedito
- che si è acquisita liberatoria per l’esposizione in caso di immagini riguardanti persone fisiche riconoscibili
- le dimensioni indicative della stampa
Gli Autori delle fotografie prescelte saranno avvisati entro il 31 maggio 2012 e dovranno consegnare le stampe per l’esposizione presso lo “Spazio Vinci” – Piazza Leonardo da Vinci n. 3 – ASTI - i giorni 20 e 21 giugno dalle ore 15,00 alle ore 19,00 oppure entro il 21 giugno previo contatto telefonico ai seguenti numeri: 338 4897219 – 389 4828266
Le stampe dovranno avere dimensioni minime di cm. 24 x 36 e massime di cm. 60 x 80 (per immagini quadrate: lato minimo cm. 20 massimo cm. 50) ed essere montate su pannello di Forex spessore mm. 5, senza bordi e cornici, munite di attaccaglie e recare sul retro il titolo indicativo dell’opera ed il nome dell’autore.
Chi intendesse presentare lavori in formati diversi potrà contattare l’organizzazione, ai numeri o indirizzo mail sotto indicati, per verificarne la fattibilità
La partecipazione alla mostra è completamente gratuita e darà diritto all’ingresso gratuito alle proiezioni per l’intera durata del festival, mentre chiediamo ad ogni partecipante prescelto la donazione di una delle opere esposte che sarà messa in palio attraverso una sottoscrizione a premi.
Ogni eventuale chiarimento potrà essere chiesto ai seguenti numeri ed indirizzo:- 338 4897219
- 389 4828266