L’Associazione di Promozione Sociale Diversi Uguali, in collaborazione con il fotografo Michele Lapini, organizza il Workshop Fotografico “Live Music Photography and Reportage”. Teoria e pratica della fotografia di concerti e costruzione del reportage del Ne Pas Couvrir! Festival.
Gli incontri teorici serviranno per gettare le basi del lavoro che i partecipanti dovranno realizzare durante i tre giorni del festival. Ci sarà la possibilità di fare un´uscita fotografica in notturna per poter fare esperienza in condizioni di luce notturna ed artificiale. Durante i tre giorni di festival i partecipanti potranno accedere sottopalco e nel backstage, per poter documentare tutti gli aspetti della vita del festival.
Alla fine del workshop si discuteranno insieme i lavori effettuati dai partecipanti.
PROGRAMMA
LUNEDI 18 GIUGNO
Introduzione alla fotografia
Tecnica Fotografica
Composizione fotografica
GIOVEDì 21 GIUGNO
Fotografia di musica
Tecniche di ripresa
Introduzione al reportage
Post-produzione e editing
SABATO 23 GIUGNO
Riprese notturne in esterno
28-29-30 GIUGNO - NE PAS COUVRIR! 2012
Tre giorni di Festival dove i partecipanti potranno accedere sottopalco e nel backstage per fotografare i concerti, il making-of e la vita del festival
SABATO 7 LUGLIO
Lettura e discussioni dei lavori fotografici dei partecipanti.
NUMERO PARTECIPANTI E QUOTA D´ISCRIZIONE: Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone. La quota d´iscrizione è di 100 euro (4 incontri e 3 giorni di festival)
SEDE Gli incontri teorici si realizzeranno presso LA GINESTRA, in via della Ginestra a Montevarchi (AR). Il Ne Pas Couvrir! Festival si svolge alle Cave di S.Maria a Levane (AR).
I migliori lavori presentati verranno esposti successivamente in una mostra collettiva. A discrezione dell’organizzazione si potranno scegliere due fotografi che potranno far parte dei fotografi ufficiali al Ne Pas Couvrir! 2013.
Michele Lapini, classe 1983, è un fotografo freelance valdarnese che vive a Bologna. Si occupa principalmente di fotogiornalismo, lavorando su tematiche sociali e di attualità. Ha fatto parte della crew dei fotografi al Rototom Sunsplash, ha realizzato servizi fotografici al Sonar a Barcellona alla Fusion Festival in Germania, al Love Music Hate Racism a Londra ed altri festival nazionali ed internazionali. Da anni collabora con vari artisti e con varie webzine musicali pubblicando periodicamente gallery dei principali concerti di musica a Bologna e in Toscana. Portfolio: www.michelelapini.net
Per info e regolamento www.michelelapini.net/blog nepascouvrir.tumblr.com info@michelelapini.net