PARTNERS 2012 Nikon Italia – Ass. “Il Caseificio” – Folkest – Venetofotografia
DOCENTE Francesco Zanet
LINGUA Italiano
LIVELLO Avanzato
MISSION
Il workshop di fotografia musicale live pone come obiettivo l’approfondimento e realizzazione di un report fotografico incentrato sui più grossi eventi musicali freepass del nordest con particolare attenzione alle tecniche, all’etica e alle scelte stilistiche che caratterizzano questo tipo di fotografia. Grazie al grande richiamo che la musica crea su giovani e meno giovani e la sempre maggiore presenza di macchine fotografiche digitali nella nostra vita, la fotografia di eventi live diventa sempre di più pane quotidiano per milioni di appassionati, fotoamatori e professionisti.
IL WORKSHOP
Francesco Zanet fotografo, in collaborazione con Folkest, ass. Il Caseificio, Nikon italia e Venetofotografia presenta un workshop di fotografia musicale del vivo che seguirà passo passo alcuni dei più spettacolari e rappresentativi eventi del nordest. Da anni specializzato in fotografia di grandi eventi musicali segue in particolare il mondo della musica rock, pop e folk del nordest calcando sottopalchi e backstage di band indipendenti o di fama mondiale..Una giornata full immersion in compagnia di artisti esuberanti che si presteranno nei loro backstage e live a essere fotografati da voi corsisti che apprenderete le migliori tecniche di composizione e creazione dell’immagine nel rispetto dello spettacolo e della situazione in cui vi ritroverete immersi. Verranno trattati temi come tecnica, composizione, studio delle luci, etica, postproduzione e attrezzatura per una cosciente e consapevole fotografia live di qualità.
Il workshop è strutturato in 3 parti, una teorica, una pratica e una di confronto. Si intende intensivo di una o due giornate a seconda delle date o dell’evento nello specifico.
Le immagini scattate durante l’evento resteranno di proprietà del fotografo che potrà utilizzarle per un proprio portfolio personale ma non a scopi di lucro. Ogni fotografo si impegna a selezionare le 10 immagini più significative della giornata che resteranno a disposizione ed utilizzo dell’organizzazione.
COSTO
200 euro iva compresa
Il costo a persona comprende: corso teorico e pratico, non comprende: rimborsi spese, pernottamento, pranzo/cena
NOTE
- Ogni partecipante per poter svolgere correttamente il workshop deve possedere almeno una macchina fotografica reflex con obiettivo (preferibilmente ottiche “luminose” o con focali comprese tra 18mm e 200mm circa indifferentemente se fisse o zoom)
- E’ richiesta una buona conoscenza dei sistemi reflex e in particolare del proprio mezzo.
- Non sono ammessi al corso fotografi con macchine compatte – prosumer o bridge
DATE
19-20 Maggio (2 giorni) TREVISO (Veneto)