Mettiti in contatto con professione Fotografia

Workshop fotografici (Torino, Milano, Genova, Roma) news, corsi di fotografia, mostre ed eventi, tutorial photoshop.

Per segnalare eventi, mostre, workshop, o solamente per mettersi in contatto con noi, inviate una mail a: professione.fotografia@live.it

Seguici su Facebook e su Twitter!!!


lunedì 23 aprile 2012

WORKSHOP DI TIMELAPSE

Docente: Giovanni Antico

Workshop modulo 1: ripresa e accenni di post-produzione
Date: 27-29 aprile 2012 
Costo: 200 euro (se hai già partecipato ad un PWVDA, verifica qui la tua tariffa migliore!)
Luogo: Saint-Nicholas (Aosta)

Workshop modulo 2: post-produzione di Timelapse
Date: 29 aprile - 1° maggio 2012
Costo: 180 euro



Le quote NON comprendono l'eventuale pernottamento presso il Villaggio Gerbore, nonché i pasti presso le strutture convenzionate al workshop (indicativamente quantificabili in 110 euro per 2 notti in camera doppia con trattamento di pensione completa oppure di 220 euro per le 4 notti dell'intero workshop). Le quote NON comprendeno altresì la quota di iscrizione una tantum all'Associazione Mountain Photo Festival (20 euro).  





Il timelapse è una tecnica di ripresa fotografica che permette di creare spettacolari filmati, in cui pochi secondi possono raccontare il trascorrere di minuti, ore, giorni o settimane. Da più di un secolo il timelapse è stato sfruttato in campo cinematografico e più recentemente anche in videoclip, documentari e sperimentazioni video, fino ad essersi ritagliato un proprio spazio come forma autonoma d'espressione artistica.

Molti di noi hanno visto e sono rimasti affascinati almeno una volta da uno di quei filmati in cui le nuvole scorrono velocemente, i colori del giorno si trasformano in quelli della notte o in cui la volta celeste sembra girare vorticosamente. L'obiettivo del workshop è proprio quello di insegnare ad effettuare questo genere di riprese e di far migliorare chi ha già provato qualche timelapse.

Come?
Questa seconda edizione del workshop sarà articolata in due moduli consecutivi:
- il primo, da venerdì 27 aprile a domenica 29 aprile, sarà incentrato sulla ripresa: le brevi lezioni in albergo serviranno a preparare le uscite sul campo; sarà possibile scattare guidati e assistiti dal docente in alcuni momenti, liberi di sperimentare in altri; ci saranno cenni sulla gestione dei file e un'introduzione alla post-produzione, con Lightroom (per cui è consigliata una precedente conoscenza di base) e il software LR-Timelapse;
- il secondo, da lunedì 30 aprile a martedì 1° maggio, sarà dedicato alla post-produzione, con un'attenzione particolare alle problematiche specifiche dei Timelapse; si utilizzerà principalmente Premiere Pro per il montaggio e verranno accennati alcuni strumenti specifici di After Effects (ad esempio per la stabilizzazione); per seguire al meglio il secondo modulo, gli studenti dovranno avere un proprio portatile adeguato all'utilizzo in ambito video.

A chi si rivolge?
A fotografi, videomaker e appasionati con qualche esperienza di ripresa fotografica o video, interessati ad avvicinarsi e/o ad approfondire la ripresa di timelapse. Il numero di posti è limitato a 15 iscritti.

Chi è il docente?
Giovanni Antico, aka GAntico, è fotografo, videomaker ed esperto di post-produzione. Lavora con l'immagine e le immagini in movimento da una dozzina d'anni, per clienti come Range Rover, National Geographic Channel, European Space Agency, Disney, MTV, Prada, Fila, Pirelli, Santander.
Laureato in comunicazioni visive e multimediali al Politecnico di Milano nel 1999, è docente presso l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni ed ha insegnato all'Istituto Italiano di Fotografia. Collabora con Adobe Italia come AdobeGuru e con Èspero come Adobe Certified Instructor.
Giovanni utilizza il timelapse in progetti commerciali e nella propria ricerca personale. 


Dove?
Il genere paesaggistico è terreno privilegiato per la produzione di timelapse: proprio per questo è stata scelta una location che potesse essere di ispirazione per le riprese, ovvero a 1.600 metri di altezza sulla meravigliosa e scenografica "balconata" di Vétan. Il workshop è ospitato presso il Villaggio Gerbore, a 1600 metri di altezza, in un piccolo delizioso villaggio di case rurali ristrutturate, immerso nel verde dei boschi e nel silenzio della montagna sulla scenografica balconata della zona del mont Fallère.
Azienda agricola della famiglia Glarey, nel 1990 viene risistemato e destinato ad accogliere amanti della quiete e della montagna, meta ideale per tutti coloro che cercano una casa nel verde e nel silenzio della natura. Il villaggio ospita appartamenti bilocali e trilocali confortevoli e arredati alla maniera delle case di montagna. Le attività comuni si svolgeranno in un salone con libreria e connessione internet gratuita.



Cosa portare?

- Abbigliamento da montagna: scarponi, giacca per uscite di notte, copertura in caso di pioggia/neve
- Torcia frontale e/o torcia da campeggio
- Macchina fotografica e relative ottiche
- Diverse batterie: le riprese notturne con tempi lunghi possono consumarle velocemente
- Schede di memoria e per chi può un portatile su cui scaricare il giornaliero
- Cavalletto
- Intervallometro (seguiranno suggerimenti per accessori originali e/o kit compatibili a basso costo)
Per poter seguire in modo operativo entrambi i moduli è necessario installare il software prima del workshop: Lightroom e la suite Suite Production Premium. Ricordiamo che è possibile utilizzare la versione trial del software Adobe per un periodo di 30 giorni.